È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Foundation:Il programma Guardian Dolphins di Marevivo arriva nelle isole italiane per il suo decimo anno

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2024 11:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
03/03/2024 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- Il programma Guardian Dolphins 2024 con l'organizzazione partner Marevivo è ora partito in tutte le isole italiane per raggiungere oltre 1.600 studenti delle scuole



Ancora una volta, febbraio segna l'inizio di un nuovo anno del programma congiunto Marevivo-Fondazione MSC Guardian Dolphins of the Islands, concepito per stimolare, informare e coltivare i campioni dei mari di domani.

Giunto alla sua decima edizione, Guardian Dolphins è un programma educativo per i bambini in età scolare distribuito nelle Isole Eolie ed Egadi, così come nelle isole d'Elba, Ustica e La Maddalena, oltre alla città di Milazzo in Sicilia.

Sotto la guida dello staff Marevivo, insieme a docenti, esperti e istituzioni locali, i ragazzi intraprendono attività di ricerca e osservazione ambientale all'aria aperta. Esplorando la natura su sentieri, boschi e spiagge, fanno anche gite in barca per vedere il loro territorio da una nuova prospettiva e incontrare persone che lavorano sul e per il mare. Si va dai pescatori e dalle guardie costiere ai rappresentanti dei parchi nazionali e delle aree marine protette italiane che lavorano instancabilmente per preservare la biodiversità del nostro Pianeta Blu.

Le esperienze all'aria aperta dei bambini sono integrate da affascinanti laboratori in classe aiutati dal “Blue Corner – una postazione didattica appositamente progettata e dotata di materiali multimediali per l'educazione ambientale che Marevivo mette a disposizione di ogni scuola partecipante. Inoltre, ogni studente riceve materiali di programma appositamente creati, mentre i suoi insegnanti vengono supportati con kit didattici e tematici per ulteriori attività in classe.



Al termine del programma, i partecipanti ottengono il titolo di “Guardiani dell’isola”, che dà loro il diritto e il dovere di segnalare in modo indipendente le preoccupazioni ambientali al comune locale o alla Guardia costiera, rafforzando il loro legame con le loro comunità e la loro comprensione delle pratiche di conservazione. L'obiettivo generale è quello di approfondire la comprensione da parte dei giovani delle risorse naturali, archeologiche e ambientali delle loro aree, riscoprendo al tempo stesso l'importanza delle tradizioni locali e promuovendo la cittadinanza attiva fin dalla tenera età.

Un'interessante novità quest'anno vede il programma ampliarsi fino a coinvolgere gli studenti delle scuole medie inferiori di Ustica e delle Isole Egadi, che prenderanno parte ad alcune attività e alla pulizia delle spiagge.

Grazie all'entusiasmo di dirigenti scolastici ed educatori, saranno complessivamente oltre 1.600 gli studenti impegnati nel programma 2024, che si avvale del sostegno attivo della Marina Militare e della Guardia Costiera Italiana, della Federazione dei Parchi Nazionali e delle Riserve Naturali Italiane, del Corpo Forestale Corpo e dei Comuni locali, delle Aree Marine Protette e dei Parchi Nazionali delle aree interessate.



Nel dare il via alle attività di apertura, Laura Gentile, Coordinatore Nazionale del programma Marevivo, ha commentato: "Guardian Dolphins of the Islands è un programma che ci sta molto a cuore, pensato per i nostri cittadini più giovani e reso possibile dalla preziosa collaborazione delle loro scuole. Come programma, è molto più che educazione ambientale: si tratta di intraprendere un cambiamento culturale al quale tutti possiamo contribuire per vivere in armonia con il nostro pianeta."

Il Direttore Esecutivo di MSC Foundation, Daniela Picco , ha osservato: "MSC Foundation è impegnata a coltivare la curiosità e la conoscenza dei mari di questi bambini, promuovendo allo stesso tempo un senso di responsabilità nelle loro comunità. La nostra partnership con Marevivo ha raggiunto oltre 7.300 studenti e quasi 800 insegnanti dal 2015. Attraverso strumenti innovativi e metodi di insegnamento coinvolgenti, miriamo a ispirare la loro immaginazione e seminare i semi di un cambiamento duraturo."

Nelle isole italiane, il 2024 si preannuncia come un anno memorabile. Non vediamo l'ora di vedere le foto dei volti dei bambini durante le loro gite scolastiche. Le pulizie della spiaggia sono sempre particolarmente memorabili!

Fonte:
www.mscfoundation.org/news/guardian-dolphins-tenth-year
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.132
Post: 21.714
Utente Gold
Moderatore
04/03/2024 07:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Siamo giunti al decimo anno di partnership tra Marevivo e Fondazione MSC e, quindi, del progetto “Guardian Dolphins of the Islands”!

La sensibilità verso ambiente e fauna marittima deve iniziare dai più piccoli che diventano così "Guardiani dell'isola"!

Complimenti per questa bellissima iniziativa!
[Modificato da and1974 04/03/2024 07:22]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.170
Post: 9.103
Utente Master
Moderatore
04/03/2024 09:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto interessante e bella questa iniziativa che tende a a intraprendere un cambiamento culturale x vivere in armonia con il nostro pianeta!Bene così!👍
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.132
Post: 21.714
Utente Gold
Moderatore
04/03/2024 11:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 04/03/2024 09:10:

Molto interessante e bella questa iniziativa che tende a a intraprendere un cambiamento culturale x vivere in armonia con il nostro pianeta!Bene così!👍

Concordo in pieno con le tue parole Anto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com