Tornato sul percorso di crescita, il settore delle crociere ha avuto un grande anno nel 2023;
Ecco alcuni dei principali titoli e sviluppi del settore negli ultimi 12 mesi.
(Un altro) anno di startup
Diverse nuove compagnie di crociera hanno lanciato il servizio nel 2023, inclusa Explora Journeys. Segnando il debutto del Gruppo MSC Crociere nel mercato del lusso, il nuovo marchio ha accolto i suoi primi ospiti in agosto .
Altre compagnie di crociere che hanno debuttato negli ultimi 12 mesi includono CFC , Adora Cruises , Tianjin Orient International , Exploris e la nuova Crystal . Nel corso dell'anno sono state annunciate anche nuove operazioni, tra cui Aroya Cruises , Mitsui Ocean Cruises , Orient Express , Project Sama e altre.
Oltre 20 nuove navi in servizio
In un altro anno importante per il settore della costruzione navale, sono state consegnate complessivamente 21 nuove navi da crociera.
La gamma comprende navi di diverse dimensioni e nicchie: dalla più grande nave da crociera del mondo alle piccole navi costiere. I punti salienti della classe del 2023
includono la nuova Icon of the Seas di Royal Caribbean , Euribia di MSC Crociere , Silver Nova di Silversea e Jubilee di Carnival .
L'anno ha visto anche la consegna della prima grande nave da crociera costruita in Cina,
la Adora Magic City da 5.000 ospiti .
Ritorno al profitto
Anche le più grandi società di crociere del mondo hanno migliorato la loro posizione finanziaria nel 2023. Con le operazioni tornate alla normalità e una forte domanda, le società sono tornate in profitto o hanno aperto la strada a guadagni futuri.
Carnival Corporation ha registrato un fatturato annuo massimo di tutti i tempi pari a 21,6 miliardi di dollari , effettuando pagamenti di debiti per 6 miliardi di dollari e riducendo il saldo debitorio di 4,6 miliardi di dollari rispetto al suo picco.
Il Royal Caribbean Group si aspetta un utile per azione rettificato per l’intero anno compreso tra 6,59 e 6,30 dollari per il 2023 e “almeno 9 dollari” per il 2024 , secondo il suo CEO Jason Liberty.
Nonostante l’impatto di eventi globali, tra cui gli incendi a Maui e il conflitto armato in Israele, Norwegian Cruise Line Holdings prevede un EBITDA rettificato per l’intero anno 2023 di circa 1,86 miliardi di dollari .
Cambiare le strutture
Due delle più grandi società di crociere al mondo hanno visto cambiamenti significativi nel 2023. Mentre Carnival Corporation ha introdotto una nuova struttura operativa, Norwegian Cruise Line Holdings ha accolto con favore la nuova leadership.
Dopo quasi dieci anni alla guida dell'azienda e dei suoi tre marchi in qualità di Presidente e CEO,
Frank J. Del Rio si è ritirato a giugno ed è stato sostituito da Harry Sommer .
Carnival Corporation abbandona la propria organizzazione di gruppo a favore di una nuova struttura unitaria .
L'ex Gruppo Costa è stato trasformato in due unità autonome: Costa Crociere e AIDA Cruises.
La Cina è tornata
Dopo anni di chiusura a causa della pandemia di COVID-19, il mercato cinese ha finalmente riaperto per le navi da crociera a metà del 2023.
Mentre i principali attori internazionali – tra cui Royal Caribbean e MSC Crociere – pianificano di tornare nel Paese all’inizio del 2024,
marchi locali come Adora Cruises , Blue Dream Cruises , Resorts World Cruises e Tianjin Orient International sono tra gli operatori che attualmente servono il pubblico nazionale cinese. .
Inoltre, il governo cinese ha anche dato il via libera alla ripresa dei viaggi in uscita, consentendo ai residenti locali di effettuare viaggi in diverse parti del mondo.
Zero navi da crociera demolite
Dopo un anno record nel 2022 , quest’anno l’attività di riciclaggio delle navi da crociera si è interrotta completamente. Mentre alcune navi continuano a rimanere in disarmo in diverse parti del mondo, negli ultimi 12 mesi nessuna nave è stata venduta ai cantieri di demolizione.
Proseguendo una tendenza iniziata nei primi giorni della pandemia, nel 2022 sono state smantellate un totale di 18 navi da crociera in strutture in Europa e Asia.
La nuova nave più grande del mondo
Consegnata alla Royal Caribbean International dai cantieri Meyer Turku nel novembre ,
la Icon of the Seas è diventata la nave da crociera più grande del mondo.
Introducendo una nuova classe nella flotta della compagnia, la nave da 250.000 tonnellate è considerevolmente più grande della precedente detentrice del titolo,
la Wonder of the Seas da 227.000 tonnellate.
Operazioni più ecologiche
Proseguendo nel loro percorso verso la sostenibilità, le compagnie di crociera e i porti hanno introdotto nuovi progetti e tecnologie nel 2023.
Oltre a costruire l’infrastruttura per le operazioni alimentate a GNL, l’industria ha anche investito nell’energia da terra, con nuove navi e porti che hanno aggiunto le capacità per utilizzare il servizio. Holland America Line ha ora tutte le sue navi pronte per utilizzare i collegamenti elettrici da terra .
L'anno ha visto anche il debutto della Silver Nova , che utilizza una tecnologia ibrida che si basa su celle a combustibile, batterie e motori a doppia alimentazione alimentati a gas naturale liquefatto. Altri punti salienti includono la prima crociera a zero emissioni nette di gas serra del settore, effettuata dalla MSC Euribia a giugno .
Forte mercato dell'usato
Il mercato dell’usato delle navi da crociera ha registrato un anno forte nel 2023.
Tra le navi che hanno trovato nuovi proprietari c'erano la
Costa Magica , la Seabourn Odyssey , l'AIDAaura , l'ex Pacific Aria , la Braemar , l'Explorer Dream , la Pacific Venus , la Birka Stockholm e altre ancora.
Uno dei momenti salienti dell'anno è stata
la vendita dell'ex Costa Atlantica. Dopo diversi anni di inattività, la nave costruita nel 2000
è stata acquisita da Margaritaville at Sea e offrirà una serie di brevi crociere da Tampa a partire da giugno 2024.
Frenesia della nave residenziale
Continuando una tendenza che si è evoluta in modo significativo negli ultimi anni, il mercato ha visto l'introduzione di numerosi progetti e società di navi residenziali.
Mentre alcuni – incluso il progetto Life at Sea di Miray – sono emersi e hanno fallito nel 2023, altri continuano a essere sviluppati in tutto il mondo.
Villa Vie Residences ha recentemente
annunciato l'intenzione di acquistare Fred. Braemar di Olsen per i suoi tre anni e mezzo di crociera intorno al mondo.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/12/year-in-review-the-10-top-cruise-stories-...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------