MSC World Europa
MSC Crociere ha confermato oggi l'ordine di due navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) con il costruttore navale francese Chantiers de l'Atlantique. Ciò vede confermate come ordini fermi
le due opzioni World Class, con un'opzione per una quinta nave. Le due nuove navi ordinate – attualmente denominate World Class 3 e 4 – saranno consegnate nel 2026 e nel 2027.
MSC World Europa e MSC World America sono già le navi più efficienti dal punto di vista energetico del settore, con prestazioni significativamente migliori rispetto ai requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO), e
le nuove navi rappresenteranno un'evoluzione dello stato di -prototipo all'avanguardia di classe mondiale con soluzioni innovative per massimizzare l'efficienza energetica, con ampio uso del recupero di calore e altre soluzioni tecnologiche, che vedranno le navi avere un'impronta di carbonio ancora più ridotta. Inoltre, le nuove navi saranno pronte per una varietà di carburanti alternativi tra cui metano bio e sintetico e metanolo verde.
Le navi saranno inoltre dotate di motori a combustione interna dual-fuel di nuova generazione con ridotta perdita di metano.
MSC World America
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “
Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership ventennale con i Chantiers de l'Atlantique, con i quali abbiamo già costruito 18 navi di cui 19 in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo e insieme stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e investire nelle future tecnologie ambientali non appena saranno disponibili, per garantire di continuare a progredire nel nostro percorso di decarbonizzazione per raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050”.
Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l'Atlantique , ha aggiunto: “
In un momento difficile per l'industria cantieristica europea, MSC Crociere ha dimostrato la sua fiducia nelle nostre capacità e competenze con questo ordine. Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a MSC Crociere per la rinnovata fiducia in questo momento cruciale. Inoltre, MSC Crociere, sempre alla ricerca di una riduzione rapida e significativa dell'impatto ambientale delle sue navi, ha accettato un significativo premio sui costi per migliorare l'efficienza energetica di queste nuove navi che, secondo l'indice EEDI dell'IMO, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al benchmark IMO del 2008”.
Castaing ha continuato: "
Vorremmo anche ringraziare il nostro governo, il cui sostegno alla nostra politica di ricerca e sviluppo per rendere le nostre navi più ecologiche ci ha permesso di soddisfare le aspettative del cliente per questo ordine".
Le nuove navi World Class saranno dotate di connettività plug-in per l'alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio in porto, i più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l'IMO, nuovi progressi nella gestione dei rifiuti e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel per ridurre ulteriormente le emissioni.
I due nuovi ordini saranno soggetti all'accesso ai finanziamenti, come da prassi di settore.
Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/msc-cruises-confirms-orders-with-chantiers-de-l-atlantique-for-two-new-en...
[Modificato da GaVi63 13/11/2023 23:40]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------