Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Port of Kiel :Registra la sua stagione di crociere più trafficata

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2023 10:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.876
Post: 19.275
Utente Gold
Admin
07/11/2023 23:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa




Con lo scalo dell'AIDAnova, il Porto di Kiel conclude sabato la stagione delle crociere di quest'anno. Da aprile a Kiel sono stati contati in totale 215 approdi di 26 compagnie di navigazione. Con 1.174.000 crocieristi nel 2023, il porto marittimo ha registrato la stagione più trafficata di sempre. Con cinque scali invernali a dicembre e quattro navi da crociera previste per l'inizio del 2024, l'attività crocieristica a Kiel sta diventando sempre più importante anche nei mesi invernali.



"Chiudiamo la stagione 2023 con un buon risultato. Lo sviluppo del settore del turismo mostra una chiara tendenza verso il settore delle crociere, che era evidente anche a Kiel in questa stagione", afferma Dirk Claus, amministratore delegato di SEEHAFEN KIEL GmbH & Co. KG. Oltre al numero degli scali, però, il porto si occupa soprattutto della questione della sostenibilità nel settore delle crociere. "Per noi la questione principale è rendere il turismo marittimo più rispettoso dell'ambiente sul lato del porto. L'elettricità da terra è stata per noi il tema dominante e continuerà ad esserlo anche nella prossima stagione", sottolinea Claus. Il porto di Kiel ha prospettive positive per la stagione 2024: si prevede una stagione intensa allo stesso livello della stagione crocieristica 2019, con molte navi famose ma anche alcune nuove compagnie di navigazione.

Dati in aumento sul potere costiero

Il Porto di Kiel si concentra da anni fortemente sulla fornitura di elettricità da terra alle navi da crociera. Oltre alla fornitura giornaliera di energia elettrica ai traghetti diretti in Norvegia e Svezia, nel 2021 il porto ha iniziato successivamente a fornire energia elettrica da terra alle navi da crociera. Quest'anno, gli impianti elettrici da terra di Kiel sono stati utilizzati da circa 50 scali di navi da crociera per test di integrazione o per regolari fornitura. Il porto è quindi al di sotto delle proprie aspettative per la stagione. Le ragioni di ciò includono un guasto dovuto a un difetto tecnico nel camion di terra e ritardi nei processi di integrazione delle singole navi. Il porto, considerato un pioniere dell'energia costiera in Europa, trae tuttavia un bilancio positivo.



"Abbiamo imparato molto negli ultimi mesi e abbiamo creato una buona posizione di partenza per la prossima stagione. Prevediamo di fornire un totale di 100 scali con energia da terra nella stagione 2024. Da un lato, molte delle navi che lo faranno a Kiel sono in grado di utilizzare l'energia da terra e hanno completato con noi tutti i test necessari; d'altra parte, ora possiamo offrire l'energia da terra in tutti i terminal crociere", afferma Claus.



Solo a settembre il Porto di Kielha aperto un altro impianto elettrico da terra per navi da crociera all'Ostuferhafen, che collega anche l'ormeggio per crociere più lungo del porto di Kiel all'infrastruttura elettrica da terra. Insieme alla capacità di approvvigionamento dell'Ostseekai, il porto può ora fornire in parallelo due navi da crociera con alimentazione da terra. In questa stagione, l’operatore portuale è stato uno dei primi porti in Germania a consentire il rifornimento delle navi da crociera con carburanti alternativi. A maggio, ad esempio, a Kiel una nave da crociera è stata rifornita di gas naturale liquido per la prima volta in un porto tedesco. Da giugno, le due più grandi navi da crociera, AIDAnova e MSC Euribia, riforniscono regolarmente di GNL nel porto di Kiel. Il Porto di Kiel aveva già creato il quadro giuridico a tal fine nel 2022 in collaborazione con Lloyd Register.

Kiel come destinazione della crociera

Solo lo scorso anno Kiel ha registrato la stagione con il maggior numero di crociere della sua storia. IL PORTO DI KIEL è da molti anni un popolare porto di turnaround per passeggeri provenienti dai paesi di lingua tedesca e dall'Europa centrale. Oltre alle principali compagnie di crociera europee, la capitale dello stato è popolare anche come destinazione di transito per le compagnie di navigazione nordamericane.



Quest'anno, oltre alle navi di compagnie di navigazione internazionali clienti di lunga data, la Disney Dream è stata la prima nave della Disney Cruise Line ad essere accolta a Kiel. Kiel è anche un attraente porto di partenza per le nuove ammiraglie delle compagnie di crociera. Ad esempio, la MSC Euribia, che è stata battezzata solo nel maggio di quest'anno ed è considerata una delle navi da crociera più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico del settore, ha iniziato la sua prima stagione da Kiel ed è attesa anche nella capitale dello stato nel Stagione 2024/2025. La posizione geografica centrale sul Mar Baltico, le attraenti destinazioni escursionistiche, la buona accessibilità dei terminal del centro città e le moderne infrastrutture, nonché la strategia ambientale olistica del porto di Kiel hanno contribuito al buon posizionamento del porto crocieristico.

Fonte:
www.portofkiel.com/news-reader-en/cruise-season-2023-2.html


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.237
Post: 21.819
Utente Gold
Moderatore
08/11/2023 06:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stagione 2023 con numeri da record per il Porto di Kiel!

E naturalmente si cercherà di migliorare ulteriormente nel 2024 con particolare attenzione alla fornitura di alimentazione elettrica da terra alle navi ormeggiate e cercando di privilegiare le navi che utilizzano carburante pulito!

Complimenti!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.252
Post: 9.185
Utente Master
Moderatore
08/11/2023 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grandi complimenti al porto di Kiel👏
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com