Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Costa Firenze: Crociera da incubo/200 passeggeri senza bagagli tra i fiordi gelati della Norvegia

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2023 23:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
20/08/2023 22:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



-Escursioni cancellate, flashmob con gli accappatoi, spazzolini condivisi e mutande unisize."Siamo stati costretti a pietire pannolini e assorbenti agli altri passeggeri"



Nel rutilante mondo della città galleggiante, dove il divertimento è assicurato dal pacchetto all inclusive, teatro palestra minigolf 13 ristoranti più 7 bar & lounge escursioni escluse, 150 persone sono in piedi vestite solo con l’accappatoio. Assediano la reception della nave e non intendono muoversi di lì. La loro protesta stride con le luci della Serata in Bianco. O era la Serata Frizzante?

Nessuno lo ricorda bene. Quel che si ricorda è però il momento d’imbarazzo per quel flash mob avvenuto sulla Costa Firenze, crociera ai fiordi norvegesi, prima settimana di agosto. Perché siamo al secondo giorno di navigazione dopo la partenza da Kiel e quelle persone in piedi non sanno letteralmente che cosa mettersi addosso. Le loro valigie, che secondo la réclame dovevano trovarsi già nella loro cabina, non sono arrivate. A loro sono state consegnate rassicurazioni e un kit di sopravvivenza: spazzolino da denti, dentifricio, un pettine e un paio di mutande. Rigorosamente unisize. Per il resto, sono vestite come alla partenza, 48 ore prima.

Agli spagnoli, alla fine, andrà anche bene. Il vettore Iberia riuscirà a portare loro i bagagli al primo approdo utile, Geiranger. Peggio è andata agli altri 47 passeggeri italiani che le loro valigie, il cui arrivo è stato rinviato di giorno in giorno, non le hanno mai viste. Così come le escursioni, a temperature proibitive con i loro indumenti estivi.

C’è poco da divertirsi o rilassarsi quando passi ore al desk della compagnia per capire come riuscirai a vestirti nei giorni successivi. La compagnia aerea bulgara Elektra Airways deve aver combinato un vero pasticcio visto che le valigie si trovano sparse un po’ in tutta Europa tra Malpensa, Copenhagen e Oslo. Ma – obiettano i passeggeri – «noi il pacchetto l’abbiamo acquistato da Costa». E così, sulla nave, è successo un po’ di tutto, con scene grottesche e, a volte, umilianti.


SCENE DI ORDINARIA SOPRAVVIVENZA

«C’erano bambini con la febbre, coppie che litigavano. Durante una cena siamo dovuti andare noi passeggeri a pietire di tavolo in tavolo degli assorbenti per tre ragazze che avevano il ciclo», racconta Nadia Perugini. Lei, la vacanza, se l’è organizzata con il figlio 15enne. L’unica valigia che è riuscita a recuperare è stata quella del suo ragazzo: «A cena sono scesa con i miei pantaloncini corti e il personale mi ha rispedito indietro dicendomi che non era un abbigliamento consono – racconta –. Ho dovuto indossare un paio di pantaloni di mio figlio lasciandomeli slacciati sul davanti». Per 4200 euro di vacanza, non il massimo. «Sono alla terza crociera con Costa e non era mai successo nulla del genere».

Rosilde D’Arienzo, 8000 euro per tutta la famiglia, spiega che i suoi due figli non hanno nemmeno visto la piscina: «Non avevamo i costumi, ma io i servizi li ho pagati». E ricorda una neo mamma: «Aveva finito i pochi pannolini che aveva portato nel bagaglio a mano. Ha chiesto di poter fare un annuncio a tutta la nave. Gliel’hanno negato. Poi si è arrangiata». Una ragazza, è ancora il racconto di Rosilde, «ha avuto un attacco di panico perché aveva dei medicinali nella propria valigia. Per farsene dare altri ha dovuto sottoporsi a una visita medica a bordo e pagarsela 130 euro».

IL BUONO DA 400 EURO

A un certo punto, vista la situazione, Costa ha deciso di dare ai 47 sfortunati un buono da 400 euro da spendere sui negozi della nave. Ma i negozi di una nave da crociera sono più lo sfizio per una serata alla moda che un luogo in cui rifornirsi di tutto il necessario per sopravvivere. «Era facile riconoscerci – dice Rosilda –. Eravamo vestiti tutti Calvin Klein o Hilfiger, qualcuno era riuscito a recuperare dei pile e delle giacche dell’equipaggio». Le taglie sono finite subito, troppo alto il numero delle richieste. E una maglietta griffata non fa guardaroba. «A un certo punto ci hanno anche detto che non prendevano più gli scontrini perché era “scaduto il tempo”, ho dovuto litigare per farmeli accettare».

IL CAMBIO DI ROTTA

Per la serie la sfortuna quando si accanisce, anche il tempo ha fatto la sua parte. In quei giorni la tempesta Hans batte le coste norvegesi. Il capitano ha in primo luogo il dovere di tutelare la sicurezza dei passeggeri. E così, niente fiordi: si cambia itinerario e si torna verso la Danimarca: «Stravanger è stata sostituita dall’amorfa e anonima Aarhus» racconta Luca Moscatelli. In molti non han gradito la scelta, Aahrus è una cittadina portuale che – a detta dei passeggeri – non ha nulla di interessante.

IL RECUPERO BAGAGLI INDIPENDENTE

Un’altra cosa che ha fatto inferocire i passeggeri sono state le indicazioni fornite dal manager della nave. L’uomo è assediato tutti i giorni, dal terzo comunica che non riceverà più il gruppo, ma solo singole cabine e solo su appuntamento. Non sappiamo chi fornisce le indicazioni a Costa, ma i bagagli – viene detto – sono tutti fermi a Oslo. I passeggeri, tuttavia, si trasformano in detective e scoprono che non è così. «Abbiamo scritto direttamente all’aeroporto di Oslo e ci hanno detto che i nostri bagagli non c’erano. Uno di noi aveva un air tag nella propria valigia che continuava a segnalare Malpensa».

Così, alla penultima tappa del viaggio a Copenhagen, un paio di passeggeri decidono di tentare la sorte e si recano al servizio Lost and found dell’aeroporto danese. «Abbiamo scoperto che le nostre valigie erano lì, nemmeno in un deposito ma abbandonate su due carrelli in un angolo dell’aeroporto. Abbiamo recuperato le nostre due valigie e abbiamo girato un filmato delle altre inviandolo agli altri passeggeri nel caso riconoscessero il loro bagaglio. Così 14 persone hanno potuto recuperarlo. Ma ci sono persone che, a tutt’oggi, non sanno ancora dove si trovano le loro valigie».

LA POSIZIONE DI COSTA CROCIERE

«Costa Crociere è molto dispiaciuta per i disagi occorsi ad un gruppo di suoi ospiti – fanno sapere dalla compagnia - Costa si è subito attivata per cercare di far arrivare i loro bagagli dall’aeroporto di Malpensa, aeroporto di origine del volo, in una delle tappe previste della crociera. Purtroppo, per ragioni operative indipendenti dalla volontà di Costa, questo non è stato possibile. Inoltre, Costa ha immediatamente offerto assistenza ai suoi ospiti arrivati a bordo senza bagaglio, cercando di mitigare questo spiacevole inconveniente: per permettere a questi ospiti di acquistare i propri beni personali in sostituzione di quelli non recapitati, è stato offerto loro un rimborso per ogni bagaglio non consegnato».

Costa afferma di aver tenuto costantemente informati gli ospiti sull’evolversi della situazione dei loro bagagli, in base alle informazioni che Costa stessa ha ricevuto da parte degli aeroporti e dei ground agents coinvolti. «Al termine della crociera, in occasione del rientro degli ospiti a Malpensa, Costa ha provveduto a inviare un suo referente in aeroporto per assisterli nel ritiro diretto dei loro bagagli o per la pratica di consegna gratuita presso il loro domicilio».

E per quanto riguarda il cambio itinerario: «Gli ospiti hanno tutta la nostra comprensione e capiamo che l'aspettativa di visitare i porti pianificati faccia parte del viaggio. Purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato necessario effettuare modifiche all’itinerario per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri ospiti e del nostro equipaggio, che sono la nostra massima priorità. Le decisioni di modificare l'itinerario vengono prese con estrema attenzione e in conformità con le norme di sicurezza marittima».

Il pacchetto Survivor, tuttavia, non era compreso nel prezzo.

n.b.: nell'ultima foto un passeggero con "divisa" prestata dall'equipaggio della nave





(articolo di RAPHAËL ZANOTTI)

Fonte: La Stampa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
21/08/2023 07:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una vicenda allucinante, resa ancora più insostenibile dalla destinazione della crociera e dal relativo clima!

Costa Crociere esce malissimo da questa vicenda: se si acquista il pacchetto Fly & Cruise con la compagnia, poi non credo che la compagnia possa sostanzialmente fare orecchie da mercante se in occasione del viaggio aereo vengono smarrite le valigie!

Comunque un vero e proprio incubo!

Da non credere!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.238
Post: 9.171
Utente Master
Moderatore
21/08/2023 09:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che vicenda! Una crociera finita male quasi da incubo!Senza le mie valigie......come avrei fatto???🫣
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
21/08/2023 10:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 21/08/2023 09:40:

Che vicenda! Una crociera finita male quasi da incubo!Senza le mie valigie......come avrei fatto???🫣

La mancata consegna dei bagagli in cabina è uno dei principali incubi di Silvy!!!
[Modificato da and1974 21/08/2023 10:28]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.359
Post: 7.147
Utente Master
Utente Power+++++
21/08/2023 16:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incubo di incubo,Costa bocciata .
Non posso nemmeno immaginare lo smarrimento e la rabbia nel non avere le valigie.
Assistenza 0.
Io nel bagaglio a mano cerco sempre di portare l'indispensabile ed un cambio compreso un costume con ciabatte.
Le valigie sono sempre di indumenti misti dei componenti.inoltre abbigliamento a cipolla per avere ancora più capi. Certo mai sufficienti per l intera vacanza.
Questo mio comportamento e dei miei famigliari è conseguenza di un esperienza simile di una mia amica.
Penso che dalle esperienze altrui si può sempre cogliere qualcosa.
E mai dimenticare l assicurazione bagaglio.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
22/08/2023 06:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IOSI (Silvia(2020)), 21/08/2023 16:18:

Incubo di incubo,Costa bocciata .
Non posso nemmeno immaginare lo smarrimento e la rabbia nel non avere le valigie.
Assistenza 0.
Io nel bagaglio a mano cerco sempre di portare l'indispensabile ed un cambio compreso un costume con ciabatte.
Le valigie sono sempre di indumenti misti dei componenti.inoltre abbigliamento a cipolla per avere ancora più capi. Certo mai sufficienti per l intera vacanza.
Questo mio comportamento e dei miei famigliari è conseguenza di un esperienza simile di una mia amica.
Penso che dalle esperienze altrui si può sempre cogliere qualcosa.
E mai dimenticare l assicurazione bagaglio.

Grazie IOSI!

Costa inqualificabile!

Ottima la tua tattica IOSI: cercheremo di prendere spunto da te!

Chissà la tua amica...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
22/08/2023 22:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Più leggevo l'articolo è più rimanevo senza parole...non ho parole!!!

Incidenti del genere non dovrebbero assolutamente succedere soprattutto se la crociera è comprensiva di volo.

Ma avete letto che compagnia aerea ha noleggiato Costa...la bulgura Elektra Airways,ma di che stiamo parlando😡😡
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
23/08/2023 06:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 22/08/2023 22:12:

Più leggevo l'articolo è più rimanevo senza parole...non ho parole!!!

Incidenti del genere non dovrebbero assolutamente succedere soprattutto se la crociera è comprensiva di volo.

Ma avete letto che compagnia aerea ha noleggiato Costa...la bulgura Elektra Airways,ma di che stiamo parlando😡😡

Una vicenda surreale, sembra quasi la trama di un film tragicomico, invece è accaduto tutto veramente!

Costa Crociere ha giocato certamente al risparmio scegliendo questa compagnia aerea bulgara ed ecco i risultati!

Veramente scandaloso!

Naturalmente quando prenoti il pacchetto crociera + volo mica ti dicono con quale compagnia volerai...

Ma...

Costa, Costa, Costa...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.238
Post: 9.171
Utente Master
Moderatore
23/08/2023 09:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente una pessima figura x Costa!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
23/08/2023 09:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 23/08/2023 09:05:

Veramente una pessima figura x Costa!

Senza alcun dubbio Anto!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
23/08/2023 21:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 23/08/2023 06:33:



Naturalmente quando prenoti il pacchetto crociera + volo mica ti dicono con quale compagnia volerai...

Ma...

Costa, Costa, Costa...



Verissimo And,non viene detto quasi mai... a meno che non viene pubblicizzato l'accordo tra le due compagnie.

Personalmente fino adesso nelle rare volte che ho preso il pacchetto volo+ crociera ho trovato delle compagnie charter ad hoc con un curriculum di volo/servizi di tutto rispetto.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
24/08/2023 06:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 23/08/2023 21:44:



Verissimo And,non viene detto quasi mai... a meno che non viene pubblicizzato l'accordo tra le due compagnie.

Personalmente fino adesso nelle rare volte che ho preso il pacchetto volo+ crociera ho trovato delle compagnie charter ad hoc con un curriculum di volo/servizi di tutto rispetto.



Già qui iniziano le prime scorrettezze: compri un pacchetto volo + crociera senza sapere con quale compagnia volerai...

Ma...

Fortunatamente a te è sempre andata bene!

Probabilmente non hai mai volato con compagnie sconosciute come questa bulgara!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.359
Post: 7.147
Utente Master
Utente Power+++++
24/08/2023 08:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
and1974, 24/08/2023 06:24:

Già qui iniziano le prime scorrettezze: compri un pacchetto volo + crociera senza sapere con quale compagnia volerai...

Ma...

Fortunatamente a te è sempre andata bene!

Probabilmente non hai mai volato con compagnie sconosciute come questa bulgara!

Vero ragazzi,solo dopo ho saputo la compagnia.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
24/08/2023 10:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
IOSI (Silvia(2020)), 24/08/2023 08:46:

Vero ragazzi,solo dopo ho saputo la compagnia.

Ecco appunto...

Trovo che sia molto scorretto!!!

Tu con quale compagnia volerai IOSI?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.359
Post: 7.147
Utente Master
Utente Power+++++
24/08/2023 18:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 24/08/2023 10:16:

Ecco appunto...

Trovo che sia molto scorretto!!!

Tu con quale compagnia volerai IOSI?

Air Europa e non è delle migliori a sentir dire.
[Modificato da IOSI 24/08/2023 19:00]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
24/08/2023 20:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
IOSI (Silvia(2020)), 24/08/2023 18:59:

Air Europa e non è delle migliori a sentir dire.



In effetti non hai tutti i torti,leggendo le varie recensioni anche se è la terza compagnia aerea spagnola per numero di passeggeri trasportati dopo Iberia e Vueling e fa parte di Sky Team...

Io ho volato in code-sharing con Air Europa è mi sono trovato abbastanza bene,bisogna dire anche che queste compagnie "secondarie"hanno un comportamento unico sia che sia un volo diretto loro o un code-sharing o addirittura un charter...chi lo sa???


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
25/08/2023 09:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
IOSI (Silvia(2020)), 24/08/2023 18:59:

Air Europa e non è delle migliori a sentir dire.

Non la conosco.

Però... ahia!

Non é delle migliori?

Allora sarai un pochino preoccupata immagino...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.204
Post: 21.786
Utente Gold
Moderatore
25/08/2023 09:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 24/08/2023 20:52:



In effetti non hai tutti i torti,leggendo le varie recensioni anche se è la terza compagnia aerea spagnola per numero di passeggeri trasportati dopo Iberia e Vueling e fa parte di Sky Team...

Io ho volato in code-sharing con Air Europa è mi sono trovato abbastanza bene,bisogna dire anche che queste compagnie "secondarie"hanno un comportamento unico sia che sia un volo diretto loro o un code-sharing o addirittura un charter...chi lo sa???



Quindi secondo te GaVi, tutto sommato, si può stare tranquilli con Air Europa?

Interessante il tuo quesito finale in merito alle 3 diverse modalità di volo possibili: stesso comportamento/trattamento oppure diverso a seconda della circostanza?

Ma...

Chissà..

🤔🤔🤔
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.359
Post: 7.147
Utente Master
Utente Power+++++
25/08/2023 09:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 25/08/2023 09:21:

Quindi secondo te GaVi, tutto sommato, si può stare tranquilli con Air Europa?

Interessante il tuo quesito finale in merito alle 3 diverse modalità di volo possibili: stesso comportamento/trattamento oppure diverso a seconda della circostanza?

Ma...

Chissà..

🤔🤔🤔

Ho chiesto a chi ha già concluso la crociera + volo,ed i commenti non sono poi così negativi se non il cibo e le bevande scarse,ma su questo c'è rimedio salendo con qualche bottiglietta acquistata al duty free.
In prima classe è impossibile viaggiare visto la differenza di 2000 € tra economy e business a testa solo per l andata.Quindi ....speriamo di farci un pisolo...lungooooo😝
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
25/08/2023 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 25/08/2023 09:21:

Quindi secondo te GaVi, tutto sommato, si può stare tranquilli con Air Europa?

Interessante il tuo quesito finale in merito alle 3 diverse modalità di volo possibili: stesso comportamento/trattamento oppure diverso a seconda della circostanza?

Ma...

Chissà..

🤔🤔🤔



Dire si può stare tranquilli è un eufemismo


Sai And,il quesito mi viene spontaneo dopo aver letto parecchie recensioni e il mio personale giudizio sui vari voli presi sia a breve raggio che a lungo raggio


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com