Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Carnival Corporation: Annuncia significativi progressi in termini di sostenibilità nel 2022

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2023 09:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
14/04/2023 21:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- La più grande compagnia di crociere del mondo pubblica un rapporto annuale sulla sostenibilità che evidenzia le continue forti prestazioni ambientali e lo slancio di decarbonizzazione

- Il rapporto descrive in dettaglio i risultati di sostenibilità di vasta portata, comprese le nuove tecnologie e le soluzioni intelligenti per realizzare una roadmap di sostenibilità aggressiva




Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere del mondo, ha pubblicato oggi il suo 13 ° rapporto annuale sulla sostenibilità, descrivendo in dettaglio le iniziative leader del settore e lo slancio nelle aree di interesse ambientale, sociale e di governance. Il rapporto descrive anche i progressi significativi compiuti dall'azienda verso le sue aspirazioni di operazioni carbon neutral entro il 2050 e un modello di economia circolare incentrato sulla riduzione, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti. Intitolato "Sustainable from Ship to Shore", il rapporto completo per il 2022 di Carnival Corporation è disponibile sul sito Web sulla sostenibilità dell'azienda all'indirizzo
www.CarnivalSustainability.com

"In qualità di leader globale nel settore delle crociere, stiamo dettando il ritmo con le soluzioni più intelligenti del settore per una crociera sostenibile che ci aiuteranno a realizzare la nostra roadmap aggressiva per ridurre il nostro impatto di carbonio, massimizzare il nostro utilizzo delle risorse e migliorare ulteriormente le nostre operazioni per essere uniformi più efficiente entro il 2030", ha affermato Josh Weinstein , CEO e Chief Climate Officer di Carnival Corporation. "Il nostro futuro dipende dal fatto che siamo buoni cittadini aziendali e amministratori dell'ambiente, perché senza le incredibili comunità, gli ecosistemi marini sani e gli spazi panoramici in cui operiamo, sarebbe impossibile offrire una felicità indimenticabile ai nostri ospiti attraverso straordinarie vacanze in crociera".

Nel 2022, quando quasi il 100% dell'intera flotta di Carnival Corporation è tornata alle operazioni di crociera per gli ospiti, la compagnia ha continuato a dare priorità alla sostenibilità, facendo passi da gigante verso i suoi obiettivi per il 2030 e stabilendo il ritmo con la leadership a livello di settore nel perseguire operazioni a zero emissioni di carbonio entro il 2050, ben prima di attuali obiettivi dell'Organizzazione marittima internazionale. Nel corso dell'anno, l'azienda ha raggiunto importanti traguardi nelle prestazioni ambientali, anche nelle aree chiave della decarbonizzazione, dello spreco alimentare e della riduzione della plastica monouso, descritte di seguito.

Progressi nel percorso di decarbonizzazione

Carnival Corporation rimane l'unico grande operatore di crociere che produce oggi meno emissioni di gas serra (GHG) rispetto al 2011, nonostante abbia aggiunto una notevole capacità di ospiti alla sua flotta da allora. L'azienda è sulla buona strada per raggiungere una riduzione del 40% dell'intensità di carbonio entro il 2030 (rispetto al 2008) e una riduzione del 20% dell'intensità di carbonio entro il 2030 rispetto al 2019, grazie al forte impulso della sua strategia di decarbonizzazione in quattro parti: ottimizzazione della flotta ; efficienza energetica; efficienza dell'itinerario; e nuove tecnologie e combustibili alternativi. Collettivamente, si prevede che queste iniziative strategiche porteranno a una riduzione del 15% del consumo di carburante per giorno di ormeggio inferiore disponibile (ALBD) nel 2023, insieme a una riduzione del 15% delle emissioni per ALBD, entrambe rispetto al 2019.

Inoltre, l'azienda ha completato il suo primo inventario delle emissioni della "catena del valore" di Scope 3 associate, tra gli altri, a beni e servizi acquistati, distribuzione/consegna di carburante ed energia e gestione dei rifiuti. Utilizzando lo standard GHG Protocol, in futuro l'azienda monitorerà queste emissioni annualmente rispetto a una base operativa dell'intero anno 2019.

Altri punti salienti della decarbonizzazione del 2022 includono:

Investire in soluzioni ad alta efficienza energetica:

- Service Power Packages: è proseguita l'implementazione in tutta la flotta di aggiornamenti ecologici (luci LED, automazione HVAC, azionamenti a velocità variabile su pompe e ventole, ecc.) per un risparmio medio del consumo di carburante del 5% per nave e si prevede che genereranno oltre $ 100 milioni in risparmio annuale sui costi del carburante al completamento).

- Shore Power: il 57% della flotta globale è ora in grado di "collegarsi" per ridurre le emissioni e il rumore nei porti dove sono disponibili connessioni all'energia elettrica.

- Air Lubrication Systems (ALS): questa tecnologia è stata estesa a più navi per aiutarle a scivolare su bolle d'aria con circa il 5% in meno di attrito, per risparmiare sul consumo di carburante e ridurre le emissioni (cinque navi installate, sei in corso e otto in ordine).

Nuove tecnologie pionieristiche e combustibili alternativi:

- Gas naturale liquefatto (GNL): leader del settore nella nuova propulsione a carburante con otto navi compatibili con GNL in servizio con altre tre in ordine per rappresentare il 20% della capacità della flotta entro il 2025.

- Batterie e celle a combustibile: pilotare la più grande installazione di batterie al mondo su una nave passeggeri con un sistema di accumulo di batterie agli ioni di litio unico nel suo genere su AIDAprima e aprire la strada a una nuova generazione di energia nel settore con la tecnologia delle celle a combustibile che utilizza metanolo- idrogeno derivato su AIDAnova.

- Biocarburanti: leader del settore nella sperimentazione di biocarburanti in sostituzione dei combustibili fossili con prove di successo su AIDAprima e Volendam di Holland America Line.

- Partnership: promuovere percorsi di decarbonizzazione per il settore nell'ambito del Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping, Getting to Zero Coalition e Methane Abatement in Maritime Innovation Initiative, tra gli altri.

Contributo all'economia circolare

Carnival Corporation ha continuato a ottimizzare il proprio modello di economia circolare per utilizzare meno risorse, produrre meno rifiuti e massimizzare il riciclo.
I punti salienti del 2022 includono:

Riduzione della stampa alimentare dell'azienda:

- Cibo in eccesso: raggiungere una riduzione dello spreco alimentare per passeggero di oltre il 30% nel 2022 (rispetto al 2019) e stabilire un nuovo obiettivo per ridurre lo spreco alimentare del 40% a persona entro il 2025.

- Biodigestori: leader del settore con oltre 600 biodigestori alimentari installati sulle navi per abbattere e liquefare il cibo non consumato e restituirlo in modo sostenibile alla natura.

- Disidratatori: installazione di oltre 25 disidratatori alimentari in tutta la flotta per rimuovere l'acqua in eccesso dal cibo avanzato, riducendo il volume dei rifiuti fino al 90%

Rimozione e sostituzione di articoli con alternative sostenibili:

- Articoli monouso: riduzione della plastica monouso di oltre il 50%, rimozione di oltre 500 milioni di articoli monouso dal 2018 e sostituzione degli articoli con alternative sostenibili.

- Partner della catena di fornitura: ha continuato a collaborare con i partner della catena di fornitura su strategie di prodotti sostenibili, come l'acquisto di prodotti sfusi invece di acquistare contenitori monouso e la riduzione dei volumi di imballaggio.

Oltre ai risultati nelle prestazioni ambientali, Carnival Corporation ha continuato a coltivare una forza lavoro che rispecchia la diversità dei 700 porti e destinazioni che visita in tutto il mondo. Degli 800 datori di lavoro globali con le migliori prestazioni elencati come i migliori datori di lavoro al mondo per lo sviluppo dei talenti, l'uguaglianza di genere e la responsabilità sociale, Carnival Corporation è stata l'unica compagnia di crociere. È stata anche nominata una delle migliori aziende a misura di donna al mondo.

"Il nostro approccio alla sostenibilità è supportato dalla scienza e guidato dai dati, che ci consentono di intraprendere azioni decisive che hanno un impatto davvero significativo e ispirano un vero cambiamento", ha affermato Weinstein. "È un'impresa monumentale che richiede attenzione collettiva e dedizione instancabile da parte della nostra intera organizzazione. Siamo fortunati ad avere un team globale di 160.000 persone di talento che si impegnano con passione a onorare l'integrità di ogni oceano che navighiamo, luogo che visitiamo e vita Siamo incredibilmente orgogliosi dei notevoli progressi che abbiamo fatto finora e non vediamo l'ora di continuare il nostro lavoro collettivo verso un futuro sostenibile per le crociere e il turismo".

Il rapporto sulla sostenibilità 2022 di Carnival Corporation si basa sullo standard ampiamente riconosciuto Global Reporting Initiative (GRI), incorpora la terza informativa annuale dell'azienda in linea con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) ed evidenzia l'informativa dell'azienda in conformità con la Task Force sul clima -Dichiarazioni finanziarie correlate (TCFD). Per ulteriori informazioni sulla visione di sostenibilità a lungo termine dell'azienda e sui progressi nelle sue sei aree di interesse: azione per il clima; economia circolare; turismo sostenibile; buona salute e benessere; diversità, equità e inclusione; e biodiversità e conservazione – visitate il sito web dedicato alla sostenibilità di Carnival Corporation
www.CarnivalSustainability.com

Fonte:
www.carnivalcorp.com/news-releases/news-release-details/carnival-corporation-announces-significant-2022-sustai...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.176
Post: 9.109
Utente Master
Moderatore
15/04/2023 09:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non capisco molto di queste particolari iniziative volte alla sostenibilità... Ma capisco che Carnival Corporation sta lavorando egregiamente in questo settore, perciò un grande plauso 👏
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com