20 26/03/2024 23:17




La Silver Cloud festeggia questo mese il suo trentesimo anno di servizio. Prima nave introdotta da Silversea Cruises, la nave da crociera da 260 ospiti è stata costruita dal cantiere T. Mariotti a Genova, in Italia .

Dopo essere stata consegnata alla compagnia extralusso a metà marzo, la Silver Cloud salpò per il suo viaggio inaugurale il 2 aprile 1994.

Partendo da Civitavecchia, il porto di Roma, la capitale d'Italia, la crociera inaugurale ha navigato attraverso il Mediterraneo, visitando destinazioni in Francia, Spagna e Italia.

Durante il suo anno inaugurale, la nave ha offerto ulteriori crociere in Europa, nonché itinerari attraverso il Canada, il Sud America e i Caraibi.

Costruita appositamente per offrire un prodotto ultra-lusso, la Silver Cloud è stata progettata con cabine tutte esterne, la maggior parte delle quali include un balcone privato.

La nave da 16.800 tonnellate è stata inoltre concepita per essere una delle navi da crociera più spaziose del settore, con un rapporto spazio-ospite di 56,8 metri quadrati.

Durante la fase iniziale della sua carriera velica, la Silver Cloud ha viaggiato in varie regioni di crociera, tra cui l'Asia, la costa occidentale, l'Africa e l'Oceano Indiano.

Nel 2016, la nave è servita anche come hotel galleggiante per le squadre nazionali di basket statunitensi durante i Giochi Olimpici estivi di Rio de Janeiro, in Brasile.

Un anno dopo, la Silver Cloud entrò nel bacino di carenaggio del cantiere navale Palumbo a Malta per essere trasformata in una nave da spedizione.

Durante il refitting, lo scafo della nave è stato rafforzato per ricevere la certificazione Ice Class, mentre le aree pubbliche e le cabine sono state completamente rinnovate.

La Silver Cloud era inoltre equipaggiata con kayak, gommoni e altre attrezzature per la spedizione, oltre alla più recente tecnologia di navigazione.

Dopo la ristrutturazione, la nave ha navigato principalmente nelle regioni polari, con programmi estivi nell'Artico e stagioni invernali in Antartide.

Nel 2024, la Silver Cloud debutterà nella regione australiana del Kimberley, offrendo una serie di spedizioni locali tra giugno e agosto.

La nave da 16.800 tonnellate navigherà anche nell'Oceano Indiano e nei Mari del Sud prima di tornare in Antartide a novembre.

Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2024/03/silver-cloud-completes-30-years-in-...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------