20 26/03/2024 23:16





L'AIDAluna festeggia questo mese il suo quindicesimo anno di servizio.

Costruita nei cantieri Meyer Werft in Germania, la nave da crociera è stata consegnata ad AIDA Cruises il 16 marzo 2009.

Essendo la terza nave di una serie conosciuta come Classe Sphinx, l'AIDAluna fu costruita in meno di un anno, per un costo di 400 milioni di dollari.

Il processo di costruzione ha coinvolto 55 blocchi, che sono stati assemblati nel capannone di costruzione al coperto di Meyer Werft a Papenburg, in Germania.

Dopo il completamento dell'allestimento, la nave da 69.200 tonnellate ha lasciato il cantiere per le prove in mare alla fine di febbraio 2009. Dopo il tradizionale trasporto di 70 km lungo il fiume Ems , la nave ha raggiunto per la prima volta il Mare del Nord.

Dopo una cerimonia di consegna e attività pre-inaugurali, l'AIDAluna ha intrapreso il suo viaggio inaugurale il 22 marzo 2009.

La crociera di 14 notti è salpata da Amburgo, Germania, a Palma di Maiorca, Spagna. Visitando un totale di cinque paesi, l'itinerario di sola andata prevedeva soste a Le Havre, Santander, La Coruña, Lisbona, Cadice, Tangeri, Valencia e Barcellona.

Il 4 aprile 2009 si è tenuta una cerimonia di battesimo a Palma di Maiorca, con la top model tedesca Franziska Knuppe come madrina della nave .

Dopo il ritorno nel Nord Europa, l'AIDAluna ha iniziato la stagione estiva nel Mar Baltico prima di riposizionarsi alle Canarie per l'inverno.

Per l'estate del 2024, la nave da 2.030 ospiti offrirà una serie di crociere brevi verso Svezia, Norvegia e Danimarca, oltre a crociere da 14 a 22 notti a Spitsbergen e al Circolo Polare Artico.

Navigando di andata e ritorno da Amburgo, questi itinerari includono visite a varie destinazioni del Nord Europa, tra cui le Svalbard, la Norvegia, l'Islanda, la Groenlandia e le Isole britanniche.

A novembre, l'AIDAluna tornerà in America Centrale per una stagione invernale esplorando diverse regioni dei Caraibi.

Dopo un importante progetto di ammodernamento di sei settimane , la nave salperà verso nuove destinazioni a partire dal 2026. Uno dei nuovi itinerari è una crociera di 48 giorni in Brasile, che segnerà il debutto di AIDAluna in Sud America.

Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2024/03/aidaluna-celebrates-15th-anni...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------