20 01/02/2023 22:29


- La nave da crociera più antica del mondo, Astoria, è stata venduta per rottami metallici e presto salperà per il suo ultimo viaggio



L' Astoria , una leggendaria nave da crociera con una storia ricca e variegata, è giunta alla fine del suo viaggio mentre salperà per l'ultima volta verso un cantiere di demolizione navale nell'Unione europea. Attualmente ormeggiata a Rotterdam, nei Paesi Bassi, la nave salperà presto per il suo ultimo viaggio.

La nave da 16.144 tsl, che è stata tra l'altro transatlantico passeggeri, nave da crociera per il partito comunista tedesco, caserma per richiedenti asilo e moderna nave da crociera, è stata ceduta per essere riciclata da una società con sede a Porto Rico.

La vendita dell'Astoria a un cantiere navale approvato dall'Unione Europea, molto probabilmente l'Aliaga Ship Recycling Facility in Turchia, segna la fine di una vita lunga e movimentata per questo pezzo di storia galleggiante.

TradeWinds ha riportato la vendita della nave da parte di The Roundtable LLC di Puerto Rico per un importo non reso noto. L'International Ships Register di S&P Global elenca il suo stato come "da smantellare".



Astoria ha avuto una storia lunga e leggendaria, servendo come nave passeggeri transatlantica, nave da crociera per il partito comunista tedesco, caserma per richiedenti asilo e moderna nave da crociera.

Nonostante le sue numerose vite e nomi, Astoria sarà ricordata come una nave unica e indimenticabile con una ricca storia che abbraccia quasi 75 anni , più di qualsiasi altra nave da crociera nella storia.

L'Astoria , allora chiamata Stockholm , fu ordinata dalla Swedish American Line nel 1944 e fu completata nel 1948. Nel febbraio 1948, la nave salpò per il suo viaggio inaugurale come nave passeggeri transatlantica, offrendo viaggi di lusso tra la Svezia e gli Stati Uniti.

I primi anni di Stockholm furono segnati da un grave disastro quando la nave entrò in collisione con il transatlantico italiano Andrea Dorea nel 1956, causando l'affondamento di quest'ultimo. Ha guadagnato alla nave il nome "la nave della morte". Sebbene Stockholm sia stata gravemente danneggiata, è riuscita ad arrivare a New York zoppicando per le riparazioni.



Tra il 1960 e il 1985, Stockholm ha servito come nave da crociera per il partito comunista tedesco con il nome Volkerfreundschaft .

Nel 1970, la nave fece di nuovo notizia quando un macchinista saltò fuori bordo per disertare, seguito da tre ricercatori medici che volevano sfuggire al comunismo. Astoria aveva navigato oltre Key West sulla strada per Cuba. Tutti e quattro furono prelevati da una piccola barca, che era arrivata con il mare agitato alla nave comunista per incontrare il macchinista.

Dopo un cambio di proprietà, la nave è stata ribattezzata Fridtjof Nansen ed è stata noleggiata dal governo norvegese come rifugio per richiedenti asilo a Oslo.

Nel 1989 l'italiana Starlauro ne prese la proprietà per convertirla nella nave da crociera Sorrento . Tuttavia, prima dei lavori di ristrutturazione, la società Nina di Navigazione acquisì il transatlantico e lo trasportò in un cantiere navale per una revisione completa. Il risultato fu l' Italia Prima , che poteva ospitare fino a 580 passeggeri


Italia Prima Refit (Foto: Creative Commons)


Negli anni successivi, l' Italia Prima ha cambiato più volte proprietario e nome, diventando Athena , Azzorre e infine Astoria quando è entrata a far parte della flotta Crociere e Viaggi Marittimi nel 2015.

Il viaggio di Astoria si è concluso quando Cruise & Maritime Voyages è fallita nel 2020 a causa della pausa globale delle operazioni. Sebbene ci fosse qualche speranza che un miliardario di criptovalute ripristinasse Astoria a metà del 2021 con l'intenzione di utilizzarla come nave da crociera, da allora questi piani sono stati sospesi.

Fonte:
www.cruisehive.com/the-worlds-oldest-cruise-ship-will-be-scrapp...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------