20 25/11/2022 23:15
Comunicato Stampa




Cruise Saudi, il porto islamico di Jeddah e il porto commerciale di Yanbu hanno accolto MSC Splendida per la sua visita inaugurale nei porti sauditi, come parte della terza stagione di crociere di Cruise Saudi che va da novembre 2022 a maggio 2023.

Seguendo le tradizioni crocieristiche globali per celebrare la visita di inaugurazione di una nave in un porto, si sono svolte cerimonie di scambio di targhe e chiavi. Il primo è stato al porto islamico di Jeddah mercoledì (23 novembre), alla presenza del capitano di MSC Splendida, Chief Legal and Governmental Affairs Officer di Cruise Saudi, Dr Hani Gharbawi, e funzionari della Saudi Ports Authority (Mawani); e il secondo si è tenuto al porto commerciale di Yanbu giovedì (24 novembre). Durante questa stagione, la nave effettuerà scali settimanali nei porti di Jeddah e Yanbu, su itinerari di crociera di 3, 4 e 7 giorni, che includono anche l'Egitto e la Giordania.

Le visite sono in linea con gli obiettivi di Cruise Saudi e Mawani di stabilire un'industria crocieristica di livello mondiale completamente integrata in Arabia Saudita - un braccio aggiuntivo per la fiorente industria turistica del paese - e di trasformare il paese in una delle principali destinazioni crocieristiche globali. Questa stagione segna la terza stagione ufficiale di Cruise Saudi e accoglierà oltre 75 scali programmati da navi di cinque compagnie di crociera globali.

Con una capacità di 4.300 passeggeri e oltre 1.000 membri dell'equipaggio, MSC Splendida offre una miriade di attività e strutture a disposizione degli ospiti, tra cui quattro piscine, una pista da jogging, un campo da squash e una palestra, nonché la MSC Aurea Spa e un solarium che offre una vista mozzafiato sul mare.

Il dottor Gharbawi ha commentato l'arrivo della nave:Siamo lieti di dare il benvenuto a MSC Splendida in Arabia – la quarta nave di MSC Crociere a solcare le acque saudite da quando Cruise Saudi ha lanciato l'industria meno di due anni fa. Non vediamo l'ora di accogliere navi da crociera e passeggeri globali più rinomati per scoprire e sperimentare l'Arabia Saudita, il nuovo attore nell'arena delle crociere, via terra e via mare come parte della nostra stagione appena lanciata. La bellezza naturale mozzafiato, il ricco patrimonio culturale e le meraviglie storiche del paese ne fanno una destinazione imperdibile per i viaggiatori e siamo orgogliosi di aprire una nuova porta per condividere la storia dell'Arabia Saudita con il resto del mondo".

Cruise Saudi ha già dato il benvenuto ad altre tre navi da crociera MSC per navigare nelle acque saudite: MSC Orchestra ha dato il via alla stagione invernale la scorsa settimana, MSC Virtuosa ha visitato all'inizio di quest'anno e MSC Bellissima è stata la prima nave a raggiungere l'homeport dal terminal crociere del porto islamico di Jeddah nel luglio 2021.

Oltre a MSC Splendida, le seguenti navi faranno scalo nei porti sauditi durante la stagione in corso: MSC Orchestra, MSC Sinfonia, Silversea Silver Spirit, The World di Residences at Sea, Viking Neptune, Silversea Silver Cloud e Fred. Olsen Bolette.

Dal suo lancio nel gennaio 2021, Cruise Saudi, in collaborazione con Mawani e altri enti locali e governativi, ha dotato tre porti sauditi (Jeddah, Yanbu e Dammam) delle infrastrutture necessarie per ricevere le navi da crociera. La compagnia ha gestito due stagioni di successo nel 2021/2022 e ha accolto oltre 50.000 passeggeri locali e internazionali (di oltre 80 nazionalità), navi di quattro compagnie di crociera globali che hanno effettuato oltre 70 partenze.









Fonte:
tradearabia.com/touch/article/TTN/403623


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------