20 07/09/2022 00:44


Questa volta è ufficiale il varo della Compagnie Française de Croisières (CFC) ed è ben confermato il ritorno delle crociere 100% francofone. Si svolgerà a bordo della ex Maasdam ridenominata Renaissance.

Famosi attori nel mondo delle crociere da oltre 25 anni, Clément Mousset e Cédric Rivoire-Perrochat, sono i co-fondatori della Compagnie Française de Croisières (CFC), una nuovissima start-up che oggi rilancia le crociere. à la française per i clienti Premium. I due protagonisti vogliono attualizzare la tradizione dei viaggi a lunga distanza.

La loro nave, la Renaissance (629 cabine, 1100 passeggeri, 560 membri di equipaggio), scafo blu scuro, imbuto tricolore e linea scorrevole che ricorda i transatlantici di una volta, navigherà sotto bandiera francese. La nave sarà immatricolata a Marsiglia, la prima dopo 38 anni (quando il Mermoz fu sbandierato a favore delle Bahamas). I suoi viaggi, per lo più di durata superiore ai 12 giorni, interamente di lingua francese, partiranno e torneranno esclusivamente da due porti francesi: Le Havre e Marsiglia. Ideale per viaggiare dalla Francia senza dover prendere l'aereo.

CFC – Una nuova compagnia molto attenta alle aspettative dei passeggeri francesi



Si capirà: Renaissance rappresenta prima di tutto un nuovo spirito di viaggio per mare, ispirato da una lunga esperienza condivisa da due grandi professionisti del mondo delle crociere, spinti dal desiderio di colmare una lacuna in un mercato francese in forte espansione. . Vicinanza, originalità, modernità: CFC soffia un vento nuovo sul mondo delle crociere, quello dell'ottimismo e il mare finalmente riscoperto.

La Compagnie Française de Croisières intende tornare ai fondamenti del viaggio per mare, lontana dall'eccesso del crocieristico, e più attenta ai suoi passeggeri.

Passeggeri che cercano navi più piccole e crociere più lunghe

Clément Mousset e Cédric Rivoire-Perrochat, che hanno messo a punto il loro progetto per 4 anni, si diconoestremamente consapevoli della necessità di aprire un segmento che non fosse occupato nel panorama del turismo crocieristico francese” . Un segmento Premium senza precedenti sul mercato francese. Nei numerosi studi avviati per la redazione del loro progetto, i due imprenditori si sono chiesti quale sarebbe la dimensione ideale di una nave da crociera: il 65% degli intervistati ha risposto che non dovrebbe superare i 2.000 passeggeri. Quale sarebbe la durata media ideale di una crociera? Ancora più di 8 giorni...

I nostri clienti ci chiedono navi più piccole. I nostri clienti chiedono di essere ascoltati. I nostri clienti chiedono percorsi un po' nuovi. Immagina, le compagnie di crociera in partenza da Marsiglia offrono gli stessi itinerari dal 1996! Noi di Marsiglia proponiamo dieci rotte tutte diverse tra loro ”, afferma CFC. Renaissance (1100 passeggeri), rivive per la sua dimensione media, con quella dei leggendari transatlantici che hanno accompagnato l'ascesa dei viaggi per mare nel secolo scorso. La maggior parte delle crociere a bordo durerà più di 12 notti. Ci saranno alcune mini-crociere di due o tre notti, ma nel complesso le crociere saranno più lunghe.

Per CFC, “Il classico formato 8 giorni/7 notti obbliga le stesse navi a frequentare gli stessi porti sulle stesse rotte. La Renaissance è lì oggi affinché il passeggero non di lusso abbia la possibilità di scoprire una piccola struttura. In un momento in cui i principali attori del mercato di massa costruiscono ormai solo strutture per più di 5.000 passeggeri, la Renaissance sulla scena internazionale è già accolta come una "piccola nave*".

Scopri di più sulla nave Renaissance



La Compagnie Française de Croisières (CFC) ha acquisito la nave da crociera Maasdam di Holland America Line,che è stata venduta all'operatore di traghetti greco Seajets all'inizio della pandemia da Carnival Corporation e da allora è stata messa in disarmo con il nome MS Aegean Myth e adesso ribattezzata Renaissance. Interamente rinnovata nel 2018, questa nave lunga 219 m costruita nel 1993 presso i Cantieri Fincantieri in Italia, ha mantenuto un lato caldo e senza tempo, pur essendo decisamente contemporanea. Sarà ancora oggetto di nuovi sviluppi prima delle esercitazioni finali di messa in sicurezza e delle prove in mare.Sono previsti 10 milioni di euro di lavori prima del varo del Renaissance



Fonte:
escalecroisiere.com/category/paquebots/compagnie-francaise-de-croisie...

Collegamento al link:
noipazziperlecrociere.freeforumzone.com/d/11808798/-/discussi...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------