20 29/09/2021 23:28
Comunicato stampa
• Ocean Cay è diventato un habitat fiorente e mozzafiato per gli ospiti, ricco di specie autoctone che prosperano sia a terra che nell'ambiente marino circostante

• Più di sei nidi e centinaia di piccoli di tartaruga marina sono stati identificati sull'isola privata della riserva marina di MSC Crociere

• Le acque intorno all'ex sito industriale sono state trasformate di nuovo in un ricco ecosistema marino




Ginevra, Svizzera, 28 settembre 2021 – Da agosto, MSC Crociere è lieta di vedere centinaia di piccoli di tartarughe marine che si fanno strada verso il mare da numerosi nidi che sono apparsi sulla riserva marina di Ocean Cay MSC, l'isola privata della compagnia. Questi avvistamenti storici sono il culmine del progetto di successo di MSC Crociere volto a riportare l'isola e le acque circostanti al suo precedente stato di ambiente fiorente per la flora e la fauna indigene. Finora sono stati identificati più di sei nidi che vengono monitorati sull'isola.

Ocean Cay MSC Marine Reserve, l'isola privata di MSC Crociere alle Bahamas, è fondata su un forte impegno per la conservazione della vita marina con 64 miglia quadrate di acque protette intorno all'isola. Fin dalla sua concezione, l'obiettivo di Ocean Cay è stato quello di riportare l'ex sito di scavo industriale di sabbia alla sua bellezza incontaminata e di attirare specie locali di fauna e flora sia sulla terraferma che nell'oceano. Da quando è stata aperta alla fine del 2019, l'isola si è progressivamente trasformata in un lussureggiante paradiso tropicale con un ricco ecosistema marino e la prova dei progressi del programma di conservazione è testimoniata dal fatto che sono stati osservati piccoli di tartaruga marina mentre si dirigevano verso il mare dai nidi dell'isola.

Linden Coppell, Direttore della Sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato : “ Siamo tutti assolutamente entusiasti di vedere le tartarughe caretta venire sulle spiagge di Ocean Cay per deporre le uova così presto. Questo può richiedere molti anni per accadere con un ecosistema appena restaurato e non eravamo sicuri che sarebbero arrivati ​​o quando. Speriamo di vedere molti più piccoli nelle future stagioni di nidificazione e che questi ultimi arrivi tornino a Ocean Cay quando arriva il momento per loro di nidificare”.



Quest'anno, una volta individuate le prove di nidificazione sul Cay, tutti i siti di nidificazione sono stati contrassegnati e monitorati regolarmente, al fine di proteggere queste specie vulnerabili e garantire le loro migliori possibilità di sopravvivenza. Nell'ambito del Piano di gestione della biodiversità a livello dell'isola sono in atto procedure per incoraggiare le tartarughe e garantirne la protezione, in particolare durante la stagione della deposizione delle uova.



Una delle priorità di Ocean Cay è il ripristino del corallo, che come parte integrante dell'ecosistema marino, deve essere protetto in quanto garantisce la biodiversità e protegge le coste. La vita marina intorno all'isola è fiorente e le acque sono diventate popolari con le tartarughe marine verdi, embricate e caretta caretta, con frequenti avvistamenti nelle acque intorno all'isola. Ocean Cay è un importante terreno di foraggiamento per le giovani tartarughe marine e i piccoli, quando frequentano gli habitat costieri come le praterie di alghe e le barriere coralline.

Durante il restauro dell'isola, una zona umida d'acqua dolce è stata identificata come un'importante caratteristica ecologica che sostiene la popolazione aviaria. Questo è stato salvaguardato e, di conseguenza, sull'isola sono state viste diverse specie di uccelli, tra cui coppie nidificanti, un gufo scavatore residente e un aumento delle popolazioni migratorie.

Ocean Cay MSC Marine Reserve è un punto culminante unico degli itinerari caraibici di MSC Crociere e ogni aspetto dell'isola è stato sviluppato con la visione di creare un'esperienza davvero memorabile fondata nella filosofia centrale dell'isola: la scoperta della natura. Questa destinazione sostenibile offre attività che consentono agli ospiti di connettersi con la natura e sono in corso piani per fornire opportunità per conoscere la protezione degli oceani e l'importanza di preservare le barriere coralline attraverso programmi di edutainment dedicati.


Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/4305
[Modificato da GaVi63 29/09/2021 23:41]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------