10 28/07/2021 00:15
Comunicato Stampa Porto di Leixões




Si è svolta domenica scorsa, 25 luglio, la Tappa Inaugurale della nave World Navigator , partita sabato dal Porto di Viana do Castelo, diretta al Terminal Crociere del Porto di Leixões, per l'imbarco dei passeggeri, con destinazione la Grecia.


Questa è stata la prima crociera post-pandemia che ha lasciato il terminal crociere del porto di Leixões e per celebrare lo scalo inaugurale di World Navigator, si è svolta la consueta cerimonia di scambio delle targhe, alla presenza di Joaquim Gonçalves, Direttore APDL, di Mário Ferreira di Mystic Cruises e autorità locali, segnando il primo scalo della nave a Leixões.



Nel pomeriggio sono saliti a bordo passeggeri, per lo più cittadini portoghesi, e, nel tardo pomeriggio, il World Navigator si è diretto a Lisbona, facendo ancora parte dell'itinerario, con tappe a Gibilterra, Formentera, Ibiza e Capri, concludendo questo viaggio inaugurale ad Atene, Grecia.


Questa nave esclusiva, costruita interamente a livello nazionale, è stata ordinata da Mystic Cruises ai cantieri navali del Mare Ovest di Viana do Castelo.





Fa parte della gamma "Explorer" ed è stato costruito sulla base del codice polare (classe ghiaccio), sistema di propulsione ibrida, ed è pronto per navigare nei mari ghiacciati dell'Antartide e dell'Artico. Ha la capacità di ospitare 200 passeggeri e 112 membri dell'equipaggio, secondo i più alti standard di qualità e comfort.



È prevista anche la costruzione di altre quattro navi da crociera, con Mystic Cruises che ora ha una flotta di sette navi da crociera da spedizione. Dopo World Explorer e World Voyager, che hanno iniziato a operare rispettivamente nell'agosto 2019 e nel novembre 2020, è ora il turno di World Navigator.



Si ricorda che APDL ha sostenuto lo sviluppo del polo industriale navale di Viana do Castelo, settore che storicamente contraddistingue questa città. Il contratto per l'Approfondimento dell'Anteporto e del Canale di Accesso ai Cantieri Navali, che ha rappresentato un investimento da parte di APDL di circa 20 milioni di euro, e la prima fase di riparazione e potenziamento del molo Nord, con un investimento di 2,1 milioni di euro, sono un esempio di questo.



Dopo più di un anno senza poter ricevere navi da crociera, APDL è soddisfatta della ripresa dell'attività e per aver ospitato la scala inaugurale e la prima spedizione del World Navigator, nave costruita interamente in Brasile.




Fonte:
www.apdl.pt/noticias/-/asset_publisher/JsT147UgzfhS/content/navio-de-cruzeiro-world-navigator-em-escala-inaugural-no-terminal-de-cruzeiros-do-porto-de-le...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------