10 26/07/2021 14:56
Comunicato Stampa MSC USA



• Nuova ammiraglia di MSC Crociere per presentare alcune delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili in mare, confermando l'impegno di lunga data della Compagnia per la sostenibilità

• La seconda nuova nave che si unisce al marchio nel 2021, porta la flotta a 19 navi

• MSC Seashore offrirà crociere estive nel Mediterraneo prima di trasferirsi nell'homeport di Miami per la stagione invernale








Monfalcone, Italia – 26 luglio 2021: La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha preso ufficialmente in consegna oggi la sua nuova ammiraglia MSC Seashore , la più grande nave da crociera costruita in Italia. La nave gemella MSC Seascape è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Monfalcone e dovrebbe entrare in servizio nell'inverno 2022.

Per l'occasione si è tenuta, come da tradizione, una cerimonia intima, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, alla quale hanno partecipato in prima persona Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, altri membri delle famiglie Aponte e Aponte-Vago, Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, Presidente L'amministratore delegato di Fincantieri, oltre a rappresentanti del nuovo team di costruzioni di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere. Durante la cerimonia, che rende omaggio alle secolari tradizioni marinare, Roberto Olivari, direttore del cantiere di Fincantieri, ha presentato a Giuseppe Galano, Comandante di MSC Seashore , un'ampolla contenente l'acqua che per prima ha toccato lo scafo quando la nave è stata fatta galleggiare all'inizio di quest'anno .




Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha commentato: La costruzione di MSC Seashore è un investimento che genera un impatto economico diretto e indiretto di quasi 5 miliardi di euro sull'economia italiana. Allo stesso tempo, la sua entrata in servizio attiva anche un importante volano economico e occupazionale per le comunità costiere e non solo, generando ogni anno un ulteriore significativo impatto economico per il settore turistico».

La nostra nuova ammiraglia è un'ulteriore testimonianza della nostra leadership nella sostenibilità, con ogni nuova nave dotata delle più recenti e avanzate tecnologie e soluzioni ambientali. Inoltre, oltre al nostro protocollo di salute e sicurezza leader del settore, MSC Seashore è la prima nave da crociera al mondo a presentare un nuovo e innovativo sistema di igienizzazione dell'aria. 'Safe Air' utilizza la tecnologia della lampada UV-C, eliminando il 99% di virus e batteri per garantire aria pulita e sicura a tutti gli ospiti e all'equipaggio a bordo.

Pierfrancesco Vago ha proseguito : “MSC Seashore dimostra anche il nostro impegno per l'innovazione continua in termini di esperienza degli ospiti. È senza dubbio la nostra nave più sorprendente e sofisticata fino ad oggi e porta a un livello completamente nuovo la già affermata piattaforma Seaside, con spazi pubblici completamente reinventati, una nuova lounge secondaria e un'offerta più ampia sia in termini di ristoranti che di opzioni di vendita al dettaglio tra molte altre caratteristiche nuove e molto migliorate. Ciò creerà un'esperienza a bordo unica per i nostri ospiti quest'estate nel Mediterraneo e durante la stagione invernale, quando si trasferirà a Miami per rappresentare i valori del nostro marchio completo con i consumatori nordamericani".

[COLORE=#FF0000]Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato:MSC Seashore è la quarta nave da crociera che abbiamo consegnato in Italia in questo anno ancora estremamente impegnativo, a dimostrazione dell'efficacia del nostro sistema produttivo e gestionale. Tutti questi traguardi, e altri a venire, sono stati raggiunti con successo e questo non è mai scontato. Per questo considero questa nave non solo il miglior simbolo di ripresa per l'intero settore crocieristico, ma anche della capacità del Gruppo di far leva sulle proprie competenze e solidità per preservare appieno il nostro carico di lavoro”.

- Tecnologia ambientale più recente e più avanzata

MSC si impegna a costruire alcune delle navi da crociera più innovative al mondo e questa innovazione si applica anche alle nostre prestazioni ambientali. Con l'obiettivo a lungo termine di raggiungere operazioni nette carbon neutral entro il 2050, ogni nuova nave rappresenta un altro passo verso questo obiettivo, insieme ad altri investimenti per accelerare lo sviluppo della tecnologia ambientale di prossima generazione. MSC Seashore non fa eccezione e dispone di tecnologie e attrezzature ambientali di ultima generazione che ridurranno al minimo il loro impatto. Ciò include sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) all'avanguardia, ottenendo una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e riducendo le emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%. Il sistema di trattamento delle acque reflue è stato progettato in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell'Organizzazione marittima internazionale e raggiunge standard di purificazione più elevati rispetto alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue a terra.

- Nuove notazioni RINA

MSC Seashore ha ricevuto due notazioni di classe aggiuntive dalla società di classificazione RINA. La prima è la notazione Sustainable Ship poiché la nave presenta alcune delle tecnologie ambientali più avanzate attualmente disponibili. Questa è una notazione basata sugli obiettivi assegnabile alle navi che dimostrano di soddisfare i requisiti relativi alla sostenibilità, che riflette gli obiettivi strategici di sostenibilità adottati dalle Nazioni Unite.

La seconda è la notazione Biosafe Ship per la mitigazione del rischio di infezione, realizzata anche da MSC Grandiosa , è una notazione basata su obiettivi e volontaria che certifica che la nave è dotata di sistemi, componenti e ha un layout e procedure operative che riducono il rischio di infezione.

- Estate nel Mediterraneo e Inverno ai Caraibi

MSC Seashore inizierà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo proponendo il popolare itinerario "Sei Perle" che tocca i porti italiani di Genova, Napoli, per visite anche a Pompei, e Messina in Sicilia; Valletta, Malta; Barcellona, ​​Spagna e Marsiglia, Francia.

Il 31 ottobre, la nave partirà da Genova per un'epica crociera di 18 notti mentre la nave si riposiziona in Nord America. Dal 20 novembre la nave offrirà poi crociere di 7 notti nei Caraibi toccando San Juan a Porto Rico, Charlotte Amalie a St Thomas, Puerto Plata nella Repubblica Dominicana e poi Ocean Cay MSC Marine Reserve alle Bahamas – la nuova nave privata di MSC Crociere isola.


- Specifiche principali di MSC Seashore:

- Lunghezza/trave/altezza: 339 /41m/76m

- Stazza lorda: 170.400

- Ospiti: 5.877 (capacità massima per brevi viaggi internazionali)

- Cabine: 2.270

- Equipaggio: 1.648

- Velocità massima: circa 22,4 nodi

- Ammiraglia della flotta globale di MSC Crociere

- 19a nave da crociera che entra a far parte della flotta di MSC Crociere


Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/4204




























Fonte:
https://www.facebook.com/diariodibordo.official">https://www.facebook.com/diariodibordo.official
[Modificato da GaVi63 26/07/2021 15:28]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------