Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Porto di Cabo Rojo(Repubblica Dominicana): Accoglie la sua prima nave in assoluto

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 14:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
08/01/2024 15:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa





Con una capacità di accogliere nella sua prima fase navi da crociera di 3.000 turisti, il Presidente della Repubblica, Luis Abinader, insieme al direttore esecutivo dell'Autorità Portuale Dominicana (APORDOM), Jean Luis Rodríguez, hanno inaugurato l' mattina Questo giovedì il porto di Cabo Rojo, con l'arrivo della sua prima nave da crociera attraverso questo terminal, che costituisce parte del rilancio della provincia di Pedernales come destinazione per l'industria turistica nazionale.

Il porto di Cabo Rojo, situato sulla costa sud-occidentale della Repubblica Dominicana, vicino al fiume Pedernales, è considerato il primo porto crocieristico di questa città, uno spazio che stimolerà lo sviluppo dell'intera regione meridionale, offrendo a tutti i cittadini espansione, progresso, 600 posti di lavoro diretti, attivazione dell’economia, nuove rotte di attracco, tra gli altri.

Nel pronunciare le parole centrali dell'evento inaugurale, il presidente della nazione ha espresso “oggi è un grande giorno. È un onore accogliere tutti i turisti con l'apertura del porto di Cabo Rojo. Per rendere il progetto una realtà, il nostro team governativo ha lavorato con dedizione. Questo porto non rappresenta solo un’opportunità per l’economia, ma sarà un luogo in cui si intrecceranno culture e storie”.

¨È una porta aperta con opportunità per tutti i domenicani. Il cosiddetto Profondo Sud diventerà un Sud ricco di sviluppo e occupazione. Abbiamo un intero piano per questo. Tra 5 anni sarà cambiato in meglio e per sempre. Tra 10 anni la provincia sarà irriconoscibile e tra 20 si studierà un caso", ha affermato il presidente Abinader, accompagnato anche dalla first lady Raquel Arbaje e da una delle sue figlie, Adriana Abinader.

Nel frattempo, Jean Luis Rodríguez ha sottolineato che questo progetto non solo segna una pietra miliare nello sviluppo di Pedernales, ma rappresenta anche un passo significativo verso il progresso di tutta la regione di Enriquillo e della zona meridionale del paese, storicamente riconosciuta come la più economicamente svantaggiato. “La visione e l’impegno del governo guidato dal nostro presidente, Luis Abinader, hanno trasformato quello che sembrava un desiderio lontano in un faro di speranza e opportunità per tutti”.

Ha anche aggiunto che il porto di Cabo Rojo non sarà solo un punto di accesso per i passeggeri delle crociere, ma anche un catalizzatore per lo sviluppo sostenibile, rafforzando l’economia locale e fornendo una nuova prospettiva di prosperità per la comunità.

¨Ai nostri partner concessionari del Gruppo ITM, rappresentati a Mauritius, i miei ringraziamenti e congratulazioni. Che questo investimento di quasi 100 milioni di dollari, che tra pochi anni ci permetterà di accogliere 1 milione di crocieristi all'anno, sia di beneficio a tutta la regione di Enriquillo, ha affermato Rodríguez.

Da parte sua, Mauricio Hamui del Gruppo ITM ha sottolineato che il lavoro è oggi una realtà con il sostegno del governo del Presidente Abinader e la collaborazione di tutte le istituzioni statali. “Abbiamo avuto l'opportunità di mostrare questo posto a molte agenzie di crociere. Abbiamo attrazioni affinché i turisti possano godersi la regione. Avremo 3 fasi nel porto di Cabo Rojo con programmi di educazione ambientale”.

Nella sua prima fase, Cabo Rojo, è composto da 200 metri di banchina, più un nodo di ormeggio, caratteristiche che gli permetteranno di ricevere più navi contemporaneamente in questa località. Allo stesso modo, avrà tutte le condizioni per ricevere le barche.

Allo stesso modo, consentirà l’ancoraggio delle navi della classe Oasis, le navi più grandi del mondo, di avere quattro terminali con questa capacità. Il nuovo terminal è dotato di una diga foranea di 270 metri lineari.

L’infrastruttura servirà allo sviluppo di tutta l’area meridionale del Paese, con la creazione di posti di lavoro per la regione di Enriquillo, composta dalle province di Barahona, Pedernales, Independencia e Bahoruco.

Il porto di Cabo Rojo rientra nella strategia dell'alleanza pubblico-privato, con il sostegno e il finanziamento di BanReservas; e opererà sotto l'amministrazione dell'Autorità Portuale Dominicana (APORDOM)), diretta da Jean Luis Rodríguez, e del Gruppo ITM, gestito da Mauricio Hamui.

La consegna della seconda fase del porto di Cabo Rojo è prevista per la metà del 2024 e comprende un molo per i pescatori sia nella prima che nella seconda fase.

L'incontro è iniziato con le note dell'inno nazionale, l'invocazione religiosa di padre Marcos Antonio Pérez, rettore dell'Universidad Católica Tecnológica de Barahona (UCATEBA) e poi è stato proiettato un audiovisivo con le attrazioni di Pedernales.

Ad accompagnare il presidente e il direttore del porto c'erano Alejandro Campos, presidente del consiglio di amministrazione dell'Autorità Portuale, vicedirettori, direttori e collaboratori di APORDOM.

Presenti anche ministri e funzionari del governo, sindaci, senatori, diplomatici, civili, militari e ospiti speciali.

I primi crocieristi nel porto di Cabo Rojo

Puerto Cabo Rojo ha ricevuto la prima crociera turistica da Pedernales, la nave della compagnia Norwegian Pearl è arrivata con più di 2.500 turisti, che potranno godere di un pacchetto di destinazioni ecologiche nella provincia e nella regione di Enriquillo.

Jean Luis Rodríguez ha dichiarato:I crocieristi della Pearl si stanno già divertendo nell'esplorare le meraviglie naturali che caratterizzano Pedernales e i suoi dintorni, dall'imponente Hoyo de Pelempito alla maestosa Bahía de Las Águilas, il Parco Nazionale della Sierra de Bahoruco, Cabo Rojo, la Laguna di Oviedo, le Grotte di Pedernales, tra le altre ricchezze che offre questa bellissima terra.

Il Paese nel 2023 con 10 milioni di visitatori, nel turismo via aerea e via mare. In questo senso, la nuova destinazione turistica della Repubblica Dominicana, Cabo Rojo-Pedernales, prevede di accogliere migliaia di turisti con le diverse offerte e proposte delle agenzie di crociera.

Il terminal crociere avrà quattro posizioni di attracco, un centro di accoglienza passeggeri, un parco acquatico, un'area interattiva, ricreativa, commerciale, una spiaggia, una spa, ristoranti, un boutique hotel e un'area di manutenzione, tra gli altri.

Fonte:
portuaria.gob.do/presidente-luis-abinader-inaugura-puerto-de-cabo-rojo-con-la-llegada-de-su-primer-...




Sito web:

portuaria.gob.do/

Ecco come appare il nuovo inizio di Pedernales









Fonte foto:
www.facebook.com/jeanlr1
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.331
Post: 7.119
Utente Master
Utente Power+++++
08/01/2024 20:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottima mossa per migliorare il paese e per vedere nuove località
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.146
Post: 21.728
Utente Gold
Moderatore
09/01/2024 06:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giornata storica per il porto di Cabo Rojo nella Repubblica Dominicana che ha accolto la sua prima nave da crociera!

Potrà ospitare addirittura navi di classe Oasis!

Dopo questo inizio importante ci sono ambiziosi programmi di crescita per il prossimo futuro!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.185
Post: 9.118
Utente Master
Moderatore
09/01/2024 11:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Queste sono le notizie che amo leggere! Festa x il porto di Cabo Rojo che ha accolto la sua prima nave da crociera!Il terminal crociere con le sue quattro posizioni di attracco,offre davvero molto !👍🍀
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.146
Post: 21.728
Utente Gold
Moderatore
09/01/2024 14:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 09/01/2024 11:17:

Queste sono le notizie che amo leggere! Festa x il porto di Cabo Rojo che ha accolto la sua prima nave da crociera!Il terminal crociere con le sue quattro posizioni di attracco,offre davvero molto !👍🍀

Sono notizie che fanno davvero piacere Anto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com