Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC World Europa: Si collega con successo all'alimentazione da terra per la prima volta nel Mar Mediterraneo

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2023 06:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
18/12/2023 21:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa





MSC Crociere continua a portare avanti il ​​suo impegno per la sostenibilità ambientale collegando con successo MSC World Europa all'energia elettrica da terra nel porto di La Valletta, Malta: il primo impianto energetico da terra operativo nel Mediterraneo.

La linea si impegna a utilizzare l'energia da terra ovunque sia disponibile, poiché è parte integrante del percorso dell'azienda verso operazioni di emissioni nette di gas a effetto serra pari a zero entro il 2050. L'uso dell'energia da terra consente a una nave di connettersi alla rete elettrica locale e rimuovere la necessità di mantenere acceso il motore di una nave, il che elimina le emissioni dirette mentre la nave è collegata in porto.

MSC Crociere ha effettuato i primi test all'inizio di quest'anno a La Valletta e l'esperienza acquisita ha contribuito a perfezionare il processo di implementazione dell'energia da terra. MSC World Europa d'ora in poi si collegherà alle strutture elettriche di terra mentre farà scalo a La Valletta. La nave farà scalo ogni settimana per tutto il prossimo anno e nel 2025.

Dal 2017, ogni nuova nave che si unisce alla flotta MSC Crociere è stata dotata di un collegamento elettrico a terra e sono in corso piani per l'ammodernamento delle navi. La linea è stata in grado di aumentare il numero di scali portuali utilizzando l'elettricità da terra poiché sempre più porti introducono impianti di energia da terra. Lo storico collegamento a La Valletta, segue i recenti collegamenti di successo nel Nord Europa – tra cui Warnemünde in Germania, i porti norvegesi di Bergen, Aalesund e Haugesund e Southampton nel Regno Unito. All’inizio di quest’anno, MSC Crociere ha inaugurato il nuovo impianto energetico da terra a Kiel, in Germania.

MSC Crociere punta ad aggiungere almeno 15 nuovi porti al suo piano energetico a terra tra il 2024 e il 2026, concentrandosi su una serie di porti in Italia, tra cui Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli e Trieste, oltre a porti importanti come Barcellona, Amburgo, Valencia, Marsiglia, Copenaghen e il nuovo terminal crociere di Miami che aprirà il prossimo anno saranno dotati di capacità di alimentazione da terra. MSC Crociere riconosce l’importanza della collaborazione con i porti e le regioni nel raggiungimento di pratiche marittime sostenibili. La società ha firmato un memorandum d'intesa per potenziare le strutture elettriche costiere nell'area del Mar Baltico e impegni simili vengono perseguiti con altri porti nel Mar Mediterraneo.

Michele Francioni, SVP Ottimizzazione dei costi e ottimizzazione dei costi Process Improvement, MSC Crociere, ha affermato: "Il nostro piano di alimentazione a terra dimostra che siamo pienamente impegnati a ridurre le emissioni dalle nostre navi. L’utilizzo dell’energia da terra rappresenta un importante passo avanti perché ci consente di eliminare le emissioni dirette di una nave mentre è ormeggiata. Abbiamo bisogno di più porti in tutta Europa e oltre per introdurre l’energia da terra il più rapidamente possibile in modo da poter ridurre ulteriormente le emissioni atmosferiche locali. Garantiremo che le nostre navi siano pronte a connettersi ovunque le strutture siano a nostra disposizione. Collegare MSC World Europa alla rete elettrica di terra a La Valletta è un risultato di cui siamo orgogliosi e siamo grati per la collaborazione e l'eccellente cooperazione con Transport Malta, Infrastructure Malta e le autorità maltesi, nonché con il Porto crocieristico di Valetta

MSC World Europa è stata la prima nave di MSC Crociere ad essere alimentata a gas naturale liquefatto. Essendo una delle grandi navi da crociera operanti al mondo con le migliori prestazioni in termini di emissioni di CO2eq per passeggero, MSC World Europa rappresenta un importante passo avanti nel viaggio di MSC Crociere verso l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. MSC World Europa è anche tra le prime navi da crociera contemporanee a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido, con test di prova che dimostrano risultati molto promettenti.

Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/msc-world-europa-successfully-connects-to-shore-power-for-the-first-time-i...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.146
Post: 21.728
Utente Gold
Moderatore
19/12/2023 06:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giornata storica per MSC World Europa che si è collegata per la prima volta all'alimentazione elettrica da terra a La Valletta, Malta!

MSC sempre in prima linea per la sostenibilità ambientale!

Bene così!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.185
Post: 9.118
Utente Master
Moderatore
19/12/2023 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC sempre attenta e presente x la sostenibilità ambientale !Un plauso👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.146
Post: 21.728
Utente Gold
Moderatore
20/12/2023 06:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 19/12/2023 10:36:

MSC sempre attenta e presente x la sostenibilità ambientale !Un plauso👏

Brava Anto, ben detto.

Anche se il plauso va anche a La Valletta!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com