Con la flotta da crociera globale che sta subendo cambiamenti significativi, diverse navi potrebbero essere alla ricerca di nuovi operatori all'inizio del 2023. Dalle navi costiere e da spedizione alle grandi navi da crociera contemporanee, le ultime informazioni su alcune delle navi attualmente in uno stato di limbo.
- Queen of the Oceans (ex-Oceana)
Ultimo operatore: P&O Cruises
Anno di costruzione: 1999
Capacità: 2.000 ospiti
Tonnellaggio: 90.000
Località: Patrasso, Grecia
L'Oceana è stata venduta da P&O Cruises nel 2020 , diventando la prima nave da crociera acquistata da Seajets, un operatore di traghetti greco. Di fronte a un futuro incerto, la nave costruita nel 1999 è stata ribattezzata Queen of the Oceans e da allora è rimasta in disarmo in Grecia.
[
B] - Aegean Majesty (ex-Veendam)
Ultimo operatore: Holland America Line
Anno di costruzione: 1996
Capacità: 1.350 ospiti
Tonnellaggio: 55.819
Località: Aigio, Grecia
In una situazione simile, anche l'ex Veendam è stata acquistata da Seajets nel 2020 . Ribattezzata Aegean Majesty, la nave è stata attraccata in Grecia sin dalla transazione.
- Aegean Goddess (ex-Pacific Aria)
Ultimo operatore: P&O Australia
Anno di costruzione: 1993
Capacità: 1.258 ospiti
Tonnellaggio: 55.819
Località: Lavrio, Greeve
Anche l'ex Pacific Aria è stata acquisita da Seajets nel 2020 . Ora chiamata Aegean Goddess, la nave è stata rimorchiata a Lavrio nel giugno 2022, dove rimane in disarmo e fuori servizio.
- Majesty (ex Majesty of the Seas)
Ultimo operatore: Royal Caribbean International
Anno di costruzione: 1992
Capacità: 2.354 ospiti
Stazza: 73.941
Località: Pireo, Grecia
L'ultima acquisizione di Seajets, l'ex Majesty of the Seas, è stata gestita da Royal Caribbean International fino al 2020. Acquistata dall'operatore di traghetti greco all'inizio del 2021 , la nave costruita nel 1993 è rimasta in disarmo in Grecia.
- AIDAvita
Ultimo operatore: AIDA Cruises
Anno di costruzione: 2002
Capacità: 1.270 ospiti
Tonnellaggio: 42.200
Località: Tallinn, Estonia
Dopo aver lasciato la flotta di AIDA Cruises a metà del 2022 , AIDAvita è alla ricerca di un nuovo operatore. Attualmente attraccata in Estonia, la nave costruita nel 2002 è stata messa in disarmo dall'inizio della pandemia di COVID-19.
- AIDAaura
Ultimo operatore: AIDA Cruises
Anno di costruzione: 2003
Capacità: 1.270 ospiti
Tonnellaggio: 42.200
Località: Sud Africa
Attualmente in navigazione per AIDA Cruises in Sud Africa, AIDAaura lascerà la flotta della compagnia a settembre 2023. Senza piani per il suo futuro annunciati al momento della stampa, la nave sembra essere disponibile per la vendita.
- Braemar
Ultimo operatore: Fred. Olsen Cruise Lines
Anno di costruzione: 1993
Capacità: 977 ospiti
Tonnellaggio: 25.000
Località: Rosyth, Scozia
Fuori dei piani di Fred. Olsen Cruise Lines , la Braemar cerca un acquirente. Costruita nel 1993, la nave da crociera da 25.000 tonnellate navigava per l'operatore crocieristico britannico dal 2001.
- World Dream
Ultimo operatore: Dream Cruises
Anno di costruzione: 2017
Capacità: 3.400 ospiti
Tonnellaggio: 150.000
Località: Singapore
Mentre la sua nave gemella Genting Dream è stata noleggiata a Resorts World Cruises , la World Dream continua ad aspettare un nuovo operatore. Precedentemente gestita da Dream Cruises, la nave da crociera da 3.400 passeggeri è attualmente in disarmo nel sud-est asiatico.
- Dream Goddess (Ex-Berlin)
Ultimo operatore: FTI Cruises
Anno di costruzione: 1980
Capacità: 352 ospiti
Tonnellaggio: 9.570
Località: Perama, Grecia
Venduto dopo la chiusura di FTI Cruises nel 2020 , l'ex Berlino continua a stare nel limbo. Mentre i proprietari pianificavano di convertirlo in uno yacht privato, la nave da 352 ospiti è rimasta ormeggiata in un cantiere navale greco, senza ulteriori piani o aggiornamenti sul suo futuro noti al momento della stampa.
- Minerva
Ultimo operatore: Swan Hellenic Cruises
Anno di costruzione: 1996
Capacità: 350 ospiti
Tonnellaggio: 12.892
Località: Elefsis, Grecia
Dopo aver navigato per Swan Hellenic Cruises per il 2007, la Minerva è stata venduta dopo il crollo dei suoi operatori nel 2017. Con i nuovi proprietari che avrebbero pianificato una conversione di uno yacht privato, la nave da 350 ospiti rimane fuori servizio in Grecia per quasi sei anni.
- Golden Horizon
Ultimo operatore: Tradewind Voyages
Anno di costruzione: 2021
Capacità: 300 ospiti
Tonnellaggio: 8.770
Località: Spalato, Croazia
Dopo aver visto il suo programma cancellato a causa delle sanzioni contro la Russia, il Golden Horizon è attraccato in Croazia dalla metà del 2021. Con Tradewind Voyages che sta affrontando anche sanzioni , la nave a vela deve attualmente affrontare un futuro incerto.
- Birka Stockholm
Ultimo operatore: Birka Cruises
Anno di costruzione: 2004
Capacità: 1.800 ospiti
Tonnellaggio: 34.924
Località: Mariehamn, Svezia
Con la chiusura dei suoi operatori nel 2020 , il Birka Stockholm ha cercato un nuovo proprietario negli ultimi due anni. La nave da 1.804 ospiti è stata costruita per Birka Cruises nel 2004.
- Astoria
Ultimo operatore: CMV
Anno di costruzione: 1948/1994
Capacità: 520 ospiti
Tonnellaggio: 16.100
Località: Rotterdam, Paesi Bassi
Una delle navi da crociera più antiche in servizio quando è iniziata la pandemia, l'Astoria sta affrontando tempi incerti. Ex transatlantico, la nave costruita nel 1948 è stata convertita alla crociera all'inizio degli anni '90 ed è stata messa in disarmo nei Paesi Bassi da quando i suoi ultimi proprietari sono falliti.
- Pacific Venus
Ultimo operatore: Venus Cruise
Anno di costruzione: 1998
Capacità: 696 ospiti
Tonnellaggio: 26.518
Località: Aioi, Giappone
Dopo aver visto i suoi operatori chiudere all'inizio di quest'anno , la Pacific Venus, costruita nel 1998, sta attualmente affrontando l'incertezza. Senza piani annunciati per il suo futuro, la nave da crociera battente bandiera giapponese è attualmente in disarmo vicino a Kobe, uno dei suoi ex porti di origine.
- Mantra (ex-Silver Galapagos)
Ultimo operatore: Silversea Cruises
Anno di costruzione: 1990
Capacità: 100 ospiti
Tonnellaggio: 4.077
Località: Balboa, Panama
Dopo quasi un decennio di servizio per Silversea Cruises, la Silver Galapagos è stata sostituita dalla nuova Silver Origin nel 2021. Senza piani annunciati per il suo futuro, la nave da spedizione costruita nel 1990 è stata ribattezzata Mantra e attualmente si trova al largo di Panama.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/01/these-cruise-ships-may-be-looking-for-new-operators-...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------