Valencia: Si prepara per l'inizio dei lavori per il nuovo terminal passeggeri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20martedì 17 agosto 2021 20:04


Il porto di Valencia ha annunciato il bando di gara per la bonifica di un sito precedentemente occupato dal cantiere navale Union Naval de Valencia in preparazione della costruzione di un nuovo terminal passeggeri. Il budget per la bonifica è di 900.000 euro e comprende la demolizione di capannoni e altri fabbricati presenti sul sito e di una rampa, nonché lo smantellamento di tutte le attrezzature e impianti, e gli impianti di prefabbricazione per blocchi d'acciaio.

Secondo il porto, questo passaggio include anche lo smaltimento di materiali riutilizzabili, come piastrelle o parti metalliche, che verranno messi in vendita con un valore stimato di oltre 400.000 euro.

Il nuovo terminal passeggeri, che sarà situato tra il Muelle de Poniente e il Muelle Perfecto Palacio, occuperà un'area di circa 100.000 metri quadrati. Il porto ha affermato che la progettazione dell'infrastruttura manterrà quattro elementi del vecchio cantiere navale catalogati dalla cattedra di archeologia industriale Demetrio Ribes dell'Università di Valencia come pezzi di valore storico e artistico. Questi sono il serbatoio dell'acqua, lo scalo di alaggio della costruzione navale, due gru e un edificio. Sarà un edificio storico ed emblematico della Valencia marittima che continuerà a servire la città e i cittadini - a più di cento anni dalla sua costruzione - ora con le più moderne tecnologie ambientali, ha affermato il porto.

Il nuovo terminal passeggeri è destinato a servire il traffico crocieristico, il servizio regolare di traghetti con le Isole Baleari e l'Algeria, nonché il traffico ro-ro. L'offerta per la costruzione dell'infrastruttura, presentata dalla compagnia di navigazione Baleària, garantisce che il 100% dell'energia elettrica necessaria per il funzionamento del terminal sarà prodotta negli impianti stessi e sarà di origine rinnovabile. La stazione passeggeri opererà a zero emissioni inquinanti. Tutti gli ormeggi saranno dotati di rete di alimentazione elettrica per le navi ormeggiate, e tutti i tetti ei soffitti degli edifici esistenti saranno progettati per l'installazione di pannelli solari.

Inoltre, il porto ha dichiarato che il terminal riciclerà il 100% dei rifiuti prodotti in un impianto di biometano che verrà costruito appositamente per questo scopo; e tratterà i rifiuti delle navi e dell'edificio stesso per ottenere biogas.

Altre caratteristiche includono lo sviluppo pianificato di un Centro per l'innovazione e l'ecoefficienza e uno spazio per le attività culturali. Il progetto presentato dalla compagnia di navigazione prevede anche una struttura per la Baleària Business School (EdEB) focalizzata su diverse aree del settore marittimo e rivolta in particolare alla popolazione di Valencia.

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25690-valencia-prepares-for-work-to-start-on-new-passenger-termi...
and1974
10mercoledì 18 agosto 2021 07:12
Nuovo terminal passeggeri per Valencia!

Progetto veramente ambizioso e che darà ancora più lustro e prestigio alla straordinaria gemma di Spagna!
Anto2018
20mercoledì 18 agosto 2021 09:50
Proprio gemma=Valencia! Quanti ricordi belli! 😀
GaVi63
20mercoledì 18 agosto 2021 12:44
Il porto di Valencia pubblica il bando di gara per la costruzione di un nuovo terminal crociere,wow!

Adesso sono curioso di vedere il progetto di questo nuovo terminal 😀
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com