“
La Germania è il più grande mercato di origine delle crociere in Europa con alcuni dei porti crocieristici più importanti,
che fungono da turnaround e home ports, oltre ad essere destinazioni popolari per i visitatori”,
ha affermato Pierfrancesco Vago, presidente globale di CLIA e presidente esecutivo di MSC Crociere, parlando al Seatrade Europe di Amburgo.
Nonostante le sfide, Vago ha affermato che la stagione delle crociere estive sarà un record per i passeggeri trasportati e che il settore offre economie di scala uniche che lo rendono il miglior rapporto qualità-prezzo e la migliore esperienza di vacanza.
“
Dovremmo essere orgogliosi dell’innovazione e delle tecnologie in cui stiamo investendo, poiché guidiamo l’intero settore marittimo nel raggiungimento dei nostri obiettivi di zero emissioni nette”,
ha aggiunto Vago. “
Stiamo facendo progressi che vanno a beneficio anche della società civile. “
Vago ha affermato che l’industria continua ad affrontare sfide, comprese critiche infondate.
“
Le compagnie di crociera stanno investendo nella flessibilità del carburante e nelle tecnologie di propulsione con capacità di conversione per il futuro”,
ha affermato. “
Stiamo diversificando le soluzioni energetiche, introducendo motori a doppia alimentazione e sperimentando la tecnologia delle celle a combustibile per la condivisione dell’energia”.
Altre soluzioni includono navi alimentate a GNL e sette nuove costruzioni che saranno pronte per il metanolo, ha affermato, oltre all’energia da terra.
“
Tuttavia, la realtà è che l’energia è attualmente disponibile solo in 13 porti in Europa e in 32 porti in tutto il mondo”,
ha affermato. “
Qui dovremmo lodare i porti tedeschi per la loro leadership. Amburgo, Rostock e Kiel forniscono tutte elettricità lungo la costa e stanno pianificando di estenderla ulteriormente.
Vago ha inoltre osservato che tra pochi mesi il settore marittimo entrerà a far parte del sistema di scambio delle quote di emissioni dell'UE (ETS), in cui gli operatori inizieranno a pagare per ogni tonnellata di CO2 emessa e le entrate saranno raccolte dai governi nazionali.
“
CLIA chiede ai governi nazionali di destinare le entrate ETS garantite dal settore marittimo per finanziare le infrastrutture necessarie e sostenere la diffusione delle energie rinnovabili a un prezzo accessibile”,
ha spiegato Vago. “
Sebbene le esigenze infrastrutturali siano enormi, sono fiducioso che se l’industria e i governi lavoreranno insieme, fianco a fianco, potremo ottenere risultati.
“Ma noi, come leader del settore, dobbiamo anche lavorare insieme per trovare tecnologie e soluzioni comuni.
“
Dobbiamo andare tutti nella stessa direzione e collaborare per il bene comune”.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/09/vago-collaborate-for-the-great...