Porto di Amburgo: Stabilisce un nuovo record con 280 scali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10giovedì 24 novembre 2022 20:05
Comunicato Stampa



+++ Stagione con il maggior numero di scali crocieristici di sempre ad Amburgo
+++ Amburgo rimane pioniera nella sostenibilità
+++ Dal 2025 tutti i terminal crociere permanenti offriranno elettricità da terra




Mentre la stagione 2022 volge al termine, Cruise Gate Hamburg GmbH (CGH) vede l'industria delle crociere ad Amburgo avanzare in modo positivo. Finora, Amburgo ha registrato 280 scali da parte di 49 diverse navi di 20 compagnie di crociera, dieci scali inaugurali, un battesimo e circa 750.000 passeggeri, nonché 41 scali da parte di navi da crociera fluviali. «Dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia, le navi da crociera ad Amburgo sono tornate in grande stile», commenta Simone Maraschi, amministratore delegato di CGH, sui numeri.Con 280 scali, la stagione crocieristica 2022 ha visto il maggior numero di scali di sempre ad Amburgo, superando anche i livelli pre-pandemia (2019: 210 scali). Siamo molto contenti dell'elevata richiesta di crociere in partenza da Amburgo.

Prospettive 2023 - I più bei viaggi per mare iniziano alle porte del mondo

I dati per il prossimo anno suggeriscono che la domanda di viaggi in crociera continuerà a crescere. Nel 2023 Amburgo prevede 283 scali e altri 37 scali da parte di navi da crociera fluviali. Oltre a una vasta gamma di destinazioni di viaggio e tipi di navi tra cui scegliere, gli appassionati di crociere possono aspettarsi molti eventi speciali. Ad Amburgo sono previsti otto scali inaugurali (tra cui due navi di nuove compagnie di navigazione, Ocean Albatros di Albatros Travel ed Explora I di Explora Journeys), Amburgo celebrerà il suo 834° anniversario dal porto dal 5 al 7 maggio 2023 e ospiterà gli Hamburg Cruise Days dall'8 al 10 settembre 2023.

Amburgo continuerà a svolgere un ruolo di primo piano nella sostenibilità

Quando nel 2016 è entrata in funzione la centrale elettrica costiera presso il terminal crociere di Altona, la prima del suo genere in Europa, Amburgo si è affermata come pioniera dell'energia costiera marittima. Inoltre, Amburgo è stato il primo porto in Europa a prendere la decisione fondamentale di elettrificare tutti i terminal permanenti entro il 2040. Secondo l'attuale pianificazione, le navi da crociera che attraccano al Cruise Center Steinwerder potranno essere rifornite di energia green shore side nella seconda metà del 2023, e la struttura del nuovo Cruise Center HafenCity attualmente in costruzione dovrebbe essere disponibile nella stagione 2025. Ampliando continuamente la sua infrastruttura di alimentazione costiera, Amburgo sta rafforzando la sua posizione come uno dei porti più sostenibili d'Europa.

Jens Meier, CEO dell'Autorità portuale di Amburgo AöR, afferma:I porti svolgono un ruolo cruciale nella decarbonizzazione e nel mantenere l'aria pulita. L'elettricità da terra ci consente di ridurre significativamente le emissioni delle navi mentre attraccano al porto di Amburgo. Espandendo rapidamente le sue strutture elettriche a terra, il porto di Amburgo dimostra il suo impegno per la protezione dell'ambiente e tiene conto delle aspettative che i cittadini di Amburgo hanno nei confronti di un porto cittadino. Non vediamo l'ora di essere uno dei primi porti europei a offrire sia navi da crociera che navi portacontainer all'ormeggio nel 2025".

Nella stagione 2022 30 navi hanno fatto affidamento sull'elettricità di terra fornita dalla stazione di Altona. Quattro navi hanno effettuato test di integrazione. Nel 2023 sono previste dodici navi da sottoporre a test di integrazione. Dopo aver superato tutti i test di integrazione, le navi possono essere completamente certificate per utilizzare la centrale elettrica di terra mentre sono all'ormeggio.

Simone Maraschi, “Insieme ai nostri colleghi dell'HPA siamo in trattative intense con varie compagnie di crociera che hanno indicato che doteranno le loro navi di apparecchiature di alimentazione a terra a bordo per consentire loro di fare affidamento sull'elettricità da terra ad Amburgo. Ogni nave certificata per utilizzare la centrale elettrica costiera di Altona - e in futuro Steinwerder e HafenCity - rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo sostenibile del turismo crocieristico ad Amburgo. I porti e le compagnie di crociera devono unire i loro sforzi per rendere i porti più ecologici e fare in modo che più navi utilizzino l'energia da terra. La maggiore dipendenza dall'energia da terra ad Amburgo potrebbe ispirare altri porti in Europa a seguire l'esempio di Amburgo".

Fonte:
www.cruisegate-hamburg.de/en/latest/news/kreuzfahrtsaison-2022-in-hamburg-anlaufstarkste-saison-in-der-kreuzfahrtgeschichte-hamburgs-mit-280-a...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com