Ponant:"Women of the Poles" (donne dei poli) scopri le regioni polari con rinomate esploratrici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10giovedì 16 marzo 2023 15:29
Comunicato Stampa



Gli esploratori Laurence de la Ferrière, Ting Itkonen e Kate Leeming, accompagnati da Lourent Mayet, presidente del think tank Le Cercle Polaire durante la spedizione polare a bordo di L'Austral in Antartide all'inizio di marzo

PONANT svela la sua iniziativa "Donne dei poli" guidata dal think tank francese Le Cercle Polaire.

Laurence de la Ferrière, Tina Itkonen e Kate Leeming sono state invitate a parlare delle loro imprese e della visione delle spedizioni polari femminili a bordo di L'Austral, che ha recentemente navigato in Antartide. Il sostegno dell'azienda a "Donne dei polacchi" è a lungo termine, con un altro esploratore invitato per il viaggio della nave nell'Artico nell'agosto 2023 e per un'esplorazione a tema su Le Commandant Charcot nell'agosto 2024.

"Donne dei poli" rende omaggio agli avventurieri polari di tutto il mondo

Rinomate per essere estremamente ardue, le spedizioni polari sono anche un simbolo nella lotta per l'uguaglianza di genere e contro tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne. In questo ambiente inimmaginabilmente difficile, così a lungo appropriato dagli uomini, molte donne stanno ora scrivendo le proprie pagine nella storia della scoperta delle terre polari e dei loro abitanti.

Come esploratrici, fotografi e scienziati polari di tutto il mondo, queste donne stanno realizzando exploit che più che corrispondono a quelli delle loro controparti maschili. È per contribuire a promuoverli che l'associazione Le Cercle Polaire ha lanciato la campagna "Donne dei poli" di cui PONANT è partner.

L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite considera l'uguaglianza di genere come una "condizione necessaria per garantire un mondo pacifico, sostenibile e prospero". Per contribuire a questo 5 Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, "Donne dei Polacchi" ha chiesto a 50 avventurieri polari di dare resoconti di prima mano delle loro imprese e dello spirito in cui sono state intraprese. Tutti appariranno in un opuscolo digitale che sarà presto online e disponibile per tutti. Le loro testimonianze possono essere trovate anche su Facebook e sul sito web di Le Cercle Polaire.
www.lecerclepolaire.com/

Tre donne eccezionali a bordo per la spedizione in Antartide


A bordo di L'Austral che ha recentemente navigato dalla Terra del Fuego alla Penisola Antartica, c'erano tre rinomati esploratori che hanno condiviso intuizioni sul loro approccio alle spedizioni in occasione di colloqui e discussioni con gli ospiti:

- Esploratrice, alpinista e docente Laurence de la Ferrière è la prima donna francese a raggiungere il Polo Sud e l'unica donna al mondo ad aver attraversato l'intero continente antartico da sola. Ex direttrice della base di ricerca francese Dumont-d'Urville in Adelie Land, dice: "Oggi tutta la mia energia è dedicata a promuovere la conoscenza dell'Antartide, un continente di bellezza senza rivali che alla fine è così vulnerabile"

- Fotografa di fama mondiale, la finlandese Tina Itkonen ha accumulato oltre 1.500 km di spedizioni in slitta per cani, barca da pesca, barca a vela, elicottero, ecc. lungo la costa occidentale della Groenlandia. Ciò che la motiva è che "come esploratrice, cerco di catturare elementi della bellezza artica con le mie foto per sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto siano fragili le regioni polari ora"

- L'australiana Kate Leeming, che ha già pedalato per una distanza pari a più del doppio della circonferenza della Terra, si sta preparando per la sua prossima sfida: essere la prima a pedalare attraverso il continente antartico. "Oltre alle sfide fisiche, l'esplorazione polare rimane una battaglia di resilienza mentale. È qui che penso che le donne possano avere un vantaggio", crede.

"Donne dei poli" continua...


Nell'agosto 2023, un altro viaggio a tema a bordo di L'Austral lungo la costa occidentale della Groenlandia accoglierà un'altra donna esploratrice, Reena Dharmshaktu. Un alpinista esperto che ha scalato diverse cime dell'Himalaya, Reena è anche la prima donna indiana a raggiungere il Polo Sud sugli sci senza assistenza, come parte della spedizione Kaspersky Commonwealth Antarctic, in compagnia di altre sei donne selezionate tra 800 candidati.



Nell'agosto 2024, Le Commandant Charcot ospita un'altra spedizione "Donne dei poli" in un viaggio tra le Svalbard e l'Islanda. I relatori ospiti saranno annunciati presto.

Spedizione nella regione di Thule

Kangerlussuag -Kangerlussuaq, su L'Austral. Dal 10 al 26 agosto 2023,17 giorni - 16 notti Da 21.240 € Scopri di più su questo viaggio
en.ponant.com/the-arctic-expedition-to-the-thule-region-au...

Il Polo Nord Geografico e Scoresby Sound

Longyearbyen, Spitsbergen - Reykjavik, su Le Commandant Charcot. Dal 26 luglio all'11 agosto 2024, 17 giorni - 16 notti Da 36,200 €
Scopri di più su questo viaggio
en.ponant.com/the-arctic-the-geographic-north-pole-scoresby-sound-cc...



www.lecerclepolaire.com/

Fonte:
wordpress.ponant.com/wp-content/uploads/2023/03/Women-of-the-Poles-discover-the-polar-regions-with-renowned-female-explo...
Anto2018
00venerdì 17 marzo 2023 10:00
Un grande e caloroso applauso a queste donne esploratrici! 👏Bello e significativo "" Donne dei poli ".... Me gusta assai 👍
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com