Ponant:Collabora con Farwind Energy allo sviluppo di soluzioni ecologiche per il rifornimento di idrogeno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10giovedì 28 marzo 2024 22:55
Comunicato Stampa




Ponant ha annunciato una collaborazione con la startup Farwind Energy con sede a Nantes per sviluppare soluzioni innovative per il rifornimento delle navi con idrogeno rinnovabile.

Le due società hanno definito una road map per sviluppare la produzione e l'uso dell'idrogeno marino rinnovabile, in cui le società condivideranno i progressi nella gestione dell'idrogeno a bordo e collaboreranno allo sviluppo di casi di primo utilizzo e al superamento di potenziali ostacoli tecnologici.

I due partner si sono posti l'obiettivo di commissionare contemporaneamente il progetto Swap2Zero di Ponant e la prima nave energetica di Farwind entro il 2030.



Azienda con una missione, con sede a Nantes e nei Caraibi, Farwind Energy afferma di sviluppare soluzioni all'avanguardia per consentire di fornire energia rinnovabile il più vicino possibile al punto di consumo e in una forma adattata alle esigenze. La sua tecnologia di navi energetiche mira a produrre elettricità in mare dall’energia eolica offshore e trasformarla in idrogeno mediante l’elettrolisi dell’acqua di mare. L’idrogeno può essere trasportato a terra per essere utilizzato come carburante, una soluzione particolarmente adatta ai territori insulari, oppure il rifornimento di una nave può avvenire in mare, contribuendo ad accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti marittimi.

Ponant, nel frattempo, sta lavorando al progetto Swap2Zero, una nave da crociera a zero emissioni di carbonio. L'energia eolica è al centro del progetto e sono allo studio anche celle a combustibile a bassa temperatura funzionanti con idrogeno liquido per la propulsione. Il progetto mira a fungere da catalizzatore per nuove soluzioni energetiche con un forte potenziale di replicabilità per il resto del settore.

La tecnologia di produzione dell'idrogeno di Farwind Energy ha il vantaggio di offrire soluzioni di rifornimento di idrogeno in luoghi dove non esistono mezzi di produzione e fornitura. Questa collaborazione è un'opportunità per sviluppare congiuntamente un grande progetto che associa una nave alla propria fonte di energia rinnovabile prodotta localmente. È un approccio rivoluzionario senza precedenti che ha perfettamente senso”, ha affermato Mathieu Petiteau, direttore delle nuove costruzioni e della ricerca e sviluppo di Ponant.Il programma Swap2Zero è il dimostratore ideale per ampliare questa soluzione e stabilire nuovi standard. Questo elemento tecnologico sarà integrato nelle nostre altre aree di ricerca e sviluppo per supportare la nostra strategia di decarbonizzazione”.

Siamo orgogliosi di condividere la nostra tabella di marcia con Ponant, un’azienda innovativa impegnata nella navigazione a basse emissioni di carbonio. Questa collaborazione apre nuove prospettive per la nostra tecnologia altamente innovativa di produzione di energia rinnovabile. Capace di essere prodotto vicino alle aree operative della nave, il nostro idrogeno liquido rappresenta una soluzione promettente per decarbonizzare il trasporto marittimo”, ha aggiunto Arnaud Poitou, presidente di Farwind Energy.

Fonte:
farwind-energy.com/wp-content/uploads/2024/03/ponant-and-farwind-energy-partner-to-develop-green-hydrogen-refueling-solut...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com