I porti di Stoccolma pronti per il collegamento a terra per la navi da crociera

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
GaVi63
20Wednesday, June 5, 2024 8:06 PM
Comunicato Stampa





Il primo sistema di fornitura di energia elettrica onshore per navi da crociera in Svezia e tra i primi in Europa ha superato un traguardo importante attraverso le chiamate di prova con le navi nel centro di Stoccolma. Si prevede che oltre 35 navi da crociera si collegheranno entro ottobre di quest'anno.

I porti di Stoccolma stanno ora entrando nella fase finale del progetto innovativo per l'installazione di due impianti elettrici onshore per navi da crociera presso le banchine Stadsgården di Stoccolma. La compagnia di navigazione AIDA, che è di gran lunga il più grande cliente di crociere di Ports of Stockholm, ha partecipato con la nave da crociera AIDAdiva alla prima chiamata di prova, avvenuta il 30 maggio.

L’energia terrestre per le navi da crociera rappresenta un traguardo importante per Stoccolma come destinazione premium sostenibile, per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati e migliorare l’ambiente in città. Siamo estremamente entusiasti di entrare nel completamento finale delle nostre strutture. Non vediamo l'ora di accogliere le navi da crociera che potranno beneficiare di questa tecnologia", afferma Jens Holm, presidente del consiglio dei porti di Stoccolma.

Le strutture sono in costruzione da due anni e ridurranno le emissioni delle navi da crociera in porto e il rumore dei motori. Collegando una nave alla rete elettrica, è possibile spegnere i generatori diesel e utilizzare invece l’energia terrestre, riducendo notevolmente le emissioni di anidride carbonica, l’inquinamento atmosferico e il rumore. Si prevede che almeno 35 navi da crociera saranno collegate alla rete durante la stagione, che è anche un periodo di prova.

In qualità di pioniere dell’energia onshore in Europa, AIDA Cruises è impegnata da molti anni nello sviluppo di infrastrutture sostenibili in Europa. Siamo felici di lavorare con i porti di Stoccolma con le nostre conoscenze e le nostre navi nel processo di messa in servizio del primo impianto energetico onshore della Svezia per navi da crociera”, afferma Marco Torkler, Direttore dei progetti tecnici e del supporto operativo di AIDA Cruises.
I porti di Stoccolma hanno lavorato a stretto contatto con diversi partner internazionali per garantire che le strutture soddisfino gli standard più elevati sia in termini di sicurezza che di efficienza.

Il collegamento all'ormeggio S167 ha ottenuto il sostegno del Klimatklivet dell'Agenzia svedese per la protezione dell'ambiente. Il progetto ha inoltre ottenuto, insieme ai tre porti del Mar Baltico di Copenaghen/Malmö, Aarhus e Helsinki, sovvenzioni dell'UE per investire nell'approvvigionamento energetico terrestre.

Una volta completato il progetto, sarà possibile per oltre il 45% degli scali delle navi da crociera nei porti di Stoccolma collegarsi all'elettricità in banchina.

I porti di Stoccolma lavorano attivamente, a lungo termine e strategicamente per operazioni portuali e spedizioni sostenibili. Il lavoro ambientale è parte integrante delle operazioni quotidiane e segue l'obiettivo della città di Stoccolma di una Stoccolma climaticamente positiva nel 2030 e priva di fossili nel 2014.



Link del video
share.mediaflow.com/en/?42LEX9SQHV

Fonte:
www.portsofstockholm.com/about-us/news/2024/swedens-first-ops-for-cruise-ships-soon-a-reality-in-ports-of-st...

and1974
10Thursday, June 6, 2024 6:33 AM
Porti di Stoccolma prontissimi a fornire energia elettrica da terra alle navi ormeggiate in porto!

Grande notizia!
Anto2018
10Friday, June 7, 2024 8:57 AM
I porti di Stoccolma si sono ben attrezzati!Bene così!
and1974
00Friday, June 7, 2024 12:35 PM
Anto2018, 07/06/2024 08:57:

I porti di Stoccolma si sono ben attrezzati!Bene così!

Esattamente Anto.

Tanti porti e tante navi si stanno attrezzando per fornire e ricevere energia elettrica da terra durante le soste in porto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:39 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com