I Porti di Barcellona e Ashdod(Israele) collaboreranno allo sviluppo di progetti innovativi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
00lunedì 19 settembre 2022 22:31
Comunicato Stampa





Il porto di Barcellona e il porto di Ashdod hanno firmato oggi un accordo per esplorare opportunità di collaborazione in progetti innovativi che consentano lo scambio di conoscenze in campo marittimo e logistico, lo sviluppo di attività congiunte e infrastrutture. L'accordo è stato firmato dal presidente del porto di Barcellona, ​​​​Damià Calvet, e dal presidente del consiglio di amministrazione del porto di Ashdod, Orna Hozman-Bechor, nel quadro della visita ufficiale che una delegazione dell'innovazione di il porto israeliano ha tenuto oggi nella capitale catalana.

Nell'ambito di questo accordo di collaborazione, che rafforzerà il rapporto tra i due porti, alle start-up israeliane selezionate verrà fornito il test di fattibilità del loro progetto nel porto catalano, una fase in cui gli imprenditori metteranno in atto l'idea o il metodo per dimostrare come il loro il progetto funzionerebbe e la sua utilità, dopo aver attraversato un processo simile al porto di Ashdod. Queste start-up beneficeranno delle opportunità commerciali e tecnologiche che si stanno aprendo al porto di Barcellona.

La Presidente del Consiglio di Amministrazione del Porto di Ashdod, Orna Hozman-Bechor, ha sottolineato che "questo è il primo accordo che abbiamo firmato con un porto europeo" e ha affermato che "continueremo a lavorare con vigore per ampliare le collaborazioni nell'innovazione con principali porti del mondo. Questa è una mossa strategica che fornirà risultati ottimali per il porto, l'economia israeliana e anche il sistema portuale internazionale. L'innovazione israeliana che coltiviamo nei nostri incubatori tecnologici ha molto da offrire in una varietà di campi che possono rendere il mondo delle spedizioni e dei porti molto più efficiente, a cominciare dal campo della logistica e dei trasporti, per il controllo e l'energia verde. L'espansione dell'attività delle start-up nei principali porti del mondo è un traguardo importante per approfondire le connessioni internazionali, tecnologiche ed economiche di queste start-up e le loro compagnie, così come il porto di Ashdod e l'intero Stato di Israele. Come porto nazionale di Israele, siamo orgogliosi di promuovere la diffusione dell'innovazione israeliana all'estero".

Il presidente del porto di Barcellona, ​​​​Damià Calvet, ha spiegato che "è un onore per il porto di Barcellona e per me, in quanto presidente, essere qui oggi insieme a un altro attore chiave del Mediterraneo alla ricerca di soluzioni speciali per affrontare le nostre sfide comuni. L'innovazione e la trasformazione digitale stanno creando un nuovo paradigma nei diversi settori economici e i porti non fanno eccezione. Al porto di Barcellona, Siamo convinti che dobbiamo adottare innovazione e nuove tecnologie – come big data, blockchain, intelligenza artificiale o Internet of Things – per essere più efficienti, più sostenibili e più competitivi, e dobbiamo farlo in collaborazione con porti di tutto il mondo e anche in collaborazione con il settore privato, promuovendo le start-up e le loro imprese.Nel Mediterraneo abbiamo le condizioni per svilupparsi Sviluppare una rete di porte intelligenti: stimolando la trasformazione digitale e ospitando hub di innovazione, i nostri porti possono aumentare ulteriormente la prosperità e l'occupazione".

Approfittando della visita della delegazione dal porto di Ashdod a Barcellona, ​​nel porto catalano è stata organizzata una conferenza dove 15 start-up israeliane hanno presentato le loro iniziative innovative in materia di logistica portuale, trasporto marittimo, blue economy e cybersecurity con l'obiettivo di far conoscere alla comunità logistico-portuale di Barcellona le soluzioni su cui si sta lavorando e cercare sinergie con start-up locali in grado di risolvere problemi comuni nell'ambiente portuale.

Infine, è stato annunciato che Ashdod sarà il porto ospite della prossima edizione di Smart Ports. Piers of the Future, che si terrà dal 15 al 17 novembre di quest'anno nell'ambito dello Smart City Expo World Congress








Fonte:
contentv5.portdebarcelona.cat/cntmng/gd/d/workspace/SpacesStore/90195f04-a6d3-4b76-aa7b-16c88be53a9b/220912_Acord_Port_Ashdod_...
GaVi63
00martedì 20 settembre 2022 12:28
Interessante questa cooperazione tra i porti di Barcellona e il porto israeliano di Ashodod sull'innovazione tecnologica.

Grande mossa di Israele!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com