AIDA Cruises: Sta espandendo l'uso dei biocarburanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
00domenica 11 dicembre 2022 20:57
Comunicato Stampa


- AIDAprima è stata alimentata per la prima volta con biocarburante al 100%.



Nell'ambito della sua strategia di Green Cruising, la compagnia di crociere AIDA Cruises ha raggiunto un altro importante traguardo nella graduale decarbonizzazione dello shipping.

L'8 dicembre 2022, AIDAprima è stata rifornita per la prima volta con biocarburante al 100% nel porto di Rotterdam (Paesi Bassi). L'azienda prosegue così la proficua collaborazione con il pioniere olandese dei biocarburanti GoodFuels.

Utilizzando i biocarburanti dimostriamo che la graduale decarbonizzazione delle navi già in servizio è possibile. La più grande sfida che attualmente deve affrontare l'intero settore dei trasporti marittimi è la disponibilità a livello industriale e a prezzi di mercato ", ha affermato il presidente di AIDA Felix Eichhorn.

Nel luglio di quest'anno, AIDA Cruises è stata la prima compagnia del settore a iniziare a utilizzare i cosiddetti biocarburanti "drop-in" a bordo di una grande nave da crociera. Il 21 luglio 2022, AIDAprima è stata rifornita con una miscela di biocarburante marino sostenibile e gasolio marino (MGO) di GoodFuels.

L'innovativo biocarburante è ottenuto da materie prime certificate al 100% come rifiuti o residui, e quindi non consumano terreni agricoli per la produzione alimentare e non causano deforestazione.

Oltre a espandere continuamente l'uso di carburanti prodotti in modo sostenibile, AIDA Cruises ha investito per molti anni nella ricerca e nell'utilizzo di tecnologie verdi e nell'aumento dell'efficienza energetica della sua flotta per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Quest'anno, ad esempio, a bordo di AIDAprima è stato installato quello che attualmente è il più grande sistema di accumulo di batterie nelle navi da crociera con una capacità di 10 megawattora, ed è stato ampliato l'uso dell'energia da terra per il funzionamento quasi privo di emissioni della flotta durante il porto scali in Europa.

In vari progetti di ricerca nazionali e internazionali, l'azienda sta sviluppando ulteriori soluzioni innovative sulla strada per crociere a impatto climatico zero insieme a partner della scienza, dell'economia e della politica. Trattare con cura il nostro ambiente e le sue risorse naturali è un altro pilastro fondamentale dell'impegno di AIDA per la sostenibilità.

Con queste e molte altre misure, l'azienda contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, degli obiettivi climatici di Parigi e del Green Deal europeo con il suo programma "Fit for 55". Come parte della famiglia di marchi di crociere di Carnival Corporation & plc, AIDA Cruises si impegna a ridurre l'intensità di carbonio della sua flotta del 20% entro il 2030 rispetto al 2019 e mira a operazioni navali a emissioni zero entro il 2050.

Ulteriori informazioni aggiornate su: www.aida.de/aidacares .

Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails/aida-cruises-weitet-den-einsatz-von-biokraftstoffen-aus.24...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com