Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Hurtigruten Group:Risultati ESG sono sulla strada giusta

Last Update: 5/24/2024 6:39 PM
Author
Print | Email Notification    
ONLINE
Email User Profile
Post: 51,155
Post: 19,554
Gold User
Admin
5/24/2024 6:39 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Comunicato Stampa
- Hurtigruten, riconosciuta come la principale compagnia di crociere norvegese, mostra con orgoglio i progressi significativi nei suoi sforzi di sostenibilità. L’azienda svela i suoi risultati ESG per il 2023, evidenziando sostanziali riduzioni delle emissioni di carbonio e svelando piani ambiziosi per ulteriori miglioramenti negli anni a venire.



Nel 2023, Hurtigruten ha compiuto notevoli progressi nel ridurre la nostra impronta ecologica e continuare a fornire un contributo positivo alla comunità locale lungo la costa norvegese. Siamo lieti dei progressi che abbiamo ottenuto e orgogliosi di vedere che siamo sulla strada giusta," ha affermato Hedda Felin, CEO di Hurtigruten.

Riduzione delle emissioni

Grazie a diverse iniziative negli ultimi anni, l’azienda registra una solida riduzione del 9% delle emissioni dirette per ospite dal 2022 e un’impressionante riduzione del 46% delle emissioni di NOx dal 2022.

"Siamo entusiasti di annunciare una notevole riduzione delle emissioni di CO2. Considerando i miglioramenti all'interno delle nostre attività come la pietra angolare di un impegno ESG credibile, ci dedichiamo al miglioramento continuo. Nel 2023, il nostro impegno è stato riconosciuto poiché siamo stati classificati come la crociera ESG leader a livello mondiale player di Sustainalytics. Ciò riafferma il nostro genuino impegno nel promuovere operazioni rispettose dell'ambiente e nel sostenere la nostra responsabilità sociale", ha affermato Felin.

Ulteriori navi convertite all’alimentazione ibrida a batteria sono i principali motori dei buoni progressi nella riduzione delle emissioni.

Hurtigruten ha fatto progressi anche in altri aspetti delle operazioni. Hurtigruten lavora sistematicamente per ridurre il consumo di acqua e la produzione di rifiuti per ospite. Ciò ha prodotto risultati misurabili:

- Dal 2022 il consumo di acqua è stato ridotto dell’8% e i rifiuti del 4%.

- Lo spreco alimentare è stato ridotto di oltre il 40% in due anni e ora ammonta a ben 65 grammi per passeggero al giorno.

Con ulteriori azioni, l’obiettivo è eliminare i rifiuti alimentari commestibili. Attraverso il concetto alimentare di Hurtigruten, la cucina costiera norvegese, Hurtigruten ha una strategia chiara.

"Aderiamo a tre principi guida: ridurre, riutilizzare e riciclare. Questa strategia prevede la riduzione del consumo, ad esempio, offrendo porzioni più piccole per ridurre al minimo gli sprechi alimentari (riduzione), riutilizzando gli avanzi invece di scartarli (riutilizzo) e, più recentemente, , con la nostra nuova iniziativa di compressione alimentare, chiudendo il ciclo convertendo i rifiuti alimentari in fertilizzanti per la coltivazione di verdure utilizzate nei nostri menu (riciclo)", spiega Felin.

Ancora di salvezza lungo la costa

Da 130 anni Hurtigruten è l'ancora di salvezza lungo la costa norvegese. Gli ospiti internazionali contribuiscono alla creazione di valore lungo tutta la costa norvegese, dove Hurtigruten collabora con molti attori turistici locali. Hurtigruten ha 58 fornitori locali di cibi e bevande lungo la costa, offrendo agli ospiti un'autentica esperienza locale.

"Hurtigruten non è una compagnia di crociere qualsiasi; siamo parte integrante della Norvegia, profondamente legati alla nostra cultura e alle comunità costiere. Con oltre 100.000 passeggeri locali ogni anno, la nostra presenza aiuta a connettere persone e comunità e offre ai nostri ospiti l'opportunità di sperimentare l'autentica Norvegia", ha detto Felin.

Come azienda, Hurtigruten riconosce l’impatto che il settore e le sue attività quotidiane hanno sulla società. Situata lungo la costa da 130 anni, l'azienda comprende il dovere di prendersene cura. Hurtigruten mira a contribuire a plasmare il futuro del turismo, dando priorità alla sostenibilità e alla creazione di valore.

Potenziamento della flotta

Nel 2023, la nave MS Kong Harald è stata sottoposta a un aggiornamento per il funzionamento ibrido a batteria. Entro il primo trimestre del 2025, Hurtigruten avrà un totale di quattro navi su nove che opereranno con energia ibrida a batteria. Questa transizione ha ridotto significativamente le emissioni attraverso l’integrazione di grandi pacchi batteria e l’utilizzo di motori efficienti e nuovi di zecca, con una conseguente riduzione di circa il 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, la nave è stata dotata di impianti all’avanguardia per il trattamento delle acque reflue e di una tecnologia di pulizia degli scarichi, che hanno portato a una riduzione delle emissioni di NOx di almeno l’80%.

Nel 2023, Hurtigruten ha presentato una delle innovazioni più significative nella storia dell'azienda: una nave pionieristica il cui completamento è previsto entro il 2030. Questa nave all'avanguardia sarà dotata di enormi pacchi batteria, vele moderne e pannelli solari integrati, facilitare viaggi senza emissioni tra Bergen e Kirkenes.

"In collaborazione con l'istituto di ricerca SINTEF e altri 12 partner norvegesi, Hurtigruten sta guidando lo sviluppo di navi a emissioni zero su misura per la costa norvegese attraverso il progetto 'Sea Zero'", ha affermato Felin. "L'obiettivo è avere la nave inaugurale pronta a salpare entro il 2030."

Fonte:
press.hurtigruten.com/pressreleases/hurtigrutens-esg-results-on-the-right-track...
[Edited by GaVi63 6/2/2024 9:11 AM]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com