Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Hurtigruten: Presenta un'iniziativa innovativa nel suo percorso verso lo zero spreco alimentare commestibile

Last Update: 4/19/2024 1:58 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Email User Profile
Post: 51,149
Post: 19,548
Gold User
Admin
4/19/2024 1:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Comunicato Stampa


Con un'iniziativa innovativa basata sui principi dell'economia circolare, Hurtigruten sta lavorando per ridurre drasticamente e riciclare i rifiuti alimentari commestibili dalle operazioni della sua flotta. Un reattore appositamente progettato in uno dei suoi porti converte i rifiuti alimentari commestibili in compost utilizzato per coltivare verdure per Hurtigruten, allineandosi con il percorso di Hurtigruten verso zero rifiuti alimentari commestibili.

In linea con i valori fondamentali di Hurtigruten di responsabilità ambientale e pratiche commerciali etiche, l'iniziativa sottolinea l'impegno dell'azienda nell'affrontare la sfida degli sprechi alimentari commestibili. Hurtigruten ha già implementato diverse iniziative volte a ridurre gli sprechi alimentari a bordo, riflettendo il suo impegno nella creazione di valore attraverso pratiche responsabili. Collaborando con partner locali e sfruttando tecnologie all’avanguardia, Hurtigruten cerca di ridurre al minimo gli sprechi alimentari commestibili massimizzando al contempo l’utilizzo delle risorse durante il suo viaggio lungo la costa norvegese.

"Noi di Hurtigruten comprendiamo l'importanza di preservare il nostro ambiente offrendo allo stesso tempo esperienze indimenticabili ai nostri ospiti", ha affermato il CEO Hedda Felin. "Riconoscendo che le nostre attività hanno un impatto intrinseco sull'ambiente, sulla fauna selvatica e sulle culture locali nelle acque in cui navighiamo, ci impegniamo ad adottare misure proattive per ridurre al minimo la nostra impronta ecologica e promuovere pratiche responsabili. Attraverso questa iniziativa innovativa, ci dedichiamo a migliorare la sostenibilità delle nostre iconiche crociere costiere preservando al contempo la bellezza naturale e il patrimonio culturale di queste regioni."

[STYLE:D=11pt]Dalla fattoria alla flotta alla fattoria

L'iniziativa prevede un approccio globale alla gestione dei rifiuti, a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti alimentari commestibili a bordo delle navi Original Coastal Express di Hurtigruten durante il loro programma annuale lungo la costa norvegese, facendo scalo in 34 porti da Bergen nel sud a Kirkenes nel nord . Questi rifiuti vengono poi trasportati al porto di Stamsund durante le soste programmate, dove vengono trasformati attraverso un reattore di compost appositamente progettato. Il reattore converte in modo efficiente i rifiuti alimentari commestibili in compost entro 24 ore.

Il compost risultante viene poi trasportato a Myklevik Gård, dove viene utilizzato per migliorare la qualità del suolo per scopi agricoli – per produrre cibo che finirà ancora una volta su un piatto a bordo di una nave Hurtigruten. Questo sistema a circuito chiuso esemplifica i principi dell’economia circolare, in cui i rifiuti vengono riutilizzati per sostenere la produzione alimentare locale, completando così il ciclo lungo le iconiche crociere costiere di Hurtigruten.



Dopo cinque anni di sforzi dedicati, Hurtigruten ha già ridotto significativamente gli sprechi alimentari commestibili, passando da 261 grammi per cliente nel 2019 a soli 66 grammi per ospite nel 2023. “Il nostro obiettivo finale è ridurre gli sprechi alimentari commestibili praticamente fino a zero grammi per ospite, " ha affermato André Pettersen, Chief Product Officer e Hotel Operations. "Attraverso la collaborazione e l'innovazione, siamo orgogliosi di tracciare la strada verso un futuro più sostenibile nel settore dei viaggi a livello globale."

Pettersen spiega che l'approccio delle tre R di Hurtigruten al programma alimentare per l'intera flotta, il Coastal Kitchen norvegese, enfatizza Riduzione, Riutilizzo e Riciclo. Questa strategia implica ridurre al minimo il consumo attraverso metodi come porzioni più piccole per evitare gli avanzi in eccesso (Ridurre), riutilizzare gli avanzi invece di scartarli (Riutilizzare) e ora completare il ciclo convertendo i rifiuti alimentari in fertilizzante per la coltivazione delle verdure utilizzate nei menu (Riciclare). ).



Fare ulteriori onde

Nell’ambito dell’iniziativa, Hurtigruten si impegna a promuovere la consapevolezza e l’educazione tra gli ospiti e i membri dell’equipaggio sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari commestibili e di adottare pratiche sostenibili. Presentazioni coinvolgenti, workshop ed esperienze interattive saranno integrati nella programmazione di bordo per ispirare un cambiamento positivo e consentire alle persone di fare scelte rispettose dell'ambiente.

Inoltre, Hurtigruten mira a collaborare con le comunità locali e le parti interessate per espandere l’impatto dell’iniziativa oltre le sue navi. Condividendo le migliori pratiche e sostenendo iniziative che promuovono sistemi alimentari sostenibili e principi di economia circolare, Hurtigruten cerca di creare cambiamenti positivi e duraturi lungo la costa norvegese e oltre.

"Attraverso questo approccio poliedrico, Hurtigruten non solo riduce la propria impronta ambientale, ma promuove anche una cultura della sostenibilità che durerà per le generazioni a venire", ha affermato André Pettersen di Hurtigruten. "Mentre i viaggiatori danno sempre più priorità alle iniziative orientate alla sostenibilità, Hurtigruten sta dimostrando che esperienze indimenticabili possono andare di pari passo con pratiche responsabili."

Per ulteriori informazioni e per prenotare viaggi Hurtigruten, visitare 
Hurtigruten.com
o chiamare direttamente Hurtigruten al numero (888) 967-9413.

Fonte:
press.hurtigruten.com/pressreleases/hurtigruten-unveils-innovative-initiative-on-its-path-towards-zero-edible-food-waste...
[Edited by GaVi63 5/18/2024 1:49 PM]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:59 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com