Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ponant: L'intera flotta ottiene la certificazione "Green Globe" per la sostenibilità

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024 08:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
08/03/2024 23:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





La flotta Ponant ha ottenuto la certificazione Green Globe, uno standard internazionale per la sostenibilità nei viaggi e nel turismo.

Riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council e membro affiliato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, valuta la sostenibilità delle operazioni aziendali sulla base di 44 criteri e 380 indicatori organizzati attorno a quattro pilastri: gestione sostenibile, performance sociale ed economica, patrimonio culturale e ambiente.

Il processo di certificazione viene svolto ogni anno da un revisore indipendente accreditato.

Mantenerla "una grande sfida" per i prossimi anni

Il responsabile CSR e sostenibilità di Ponant, Wassim Daoud, ha descritto la certificazione come "un elemento chiave del nostro impegno volto a garantire la responsabilità delle nostre azioni".

Ha affermato: "È importante per i nostri ospiti e anche per continuare a incoraggiare l'intero settore marittimo a realizzare la propria transizione ambientale".

'Ciò che distingue questa certificazione è che si basa sul miglioramento continuo. Anche se quest'anno il nostro obiettivo era ottenerlo, la sfida più grande nei prossimi anni sarà mantenerlo.'

La certificazione è stata assegnata a tutte e quattro le navi gemelle della serie Le Boréal, ai sei Ponant Explorers, Le Commandant Charcot e allo yacht a vela Le Ponant.

Piani per ridurre la CO2

Entro il 2030, Ponant mira a fornire una nave progettata per zero emissioni di CO2 equivalente, tenendo conto di CO2, metano e ossidi di azoto. Il suo concetto Swap2Zero sta per "propulsione sostenibile assistita dal vento, pronta per le emissioni zero".

Dal 2019, l’intera flotta utilizza gasolio marino a basso contenuto di zolfo, con un contenuto di zolfo inferiore allo 0,05%, 13 volte inferiore agli attuali standard marittimi. La compagnia si è inoltre impegnata a dotare l'intera flotta di sistemi catalitici per ridurre le emissioni di ossido di azoto e di sistemi di collegamento all'alimentazione a terra. Entrambe le tecnologie saranno completamente implementate entro la fine del 2026.

Ponant si è posta l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 30% per giorno di crociera entro il 2030, rispetto al 2018.

Lotta ai rifiuti di plastica

Dal 2021 è stata implementata una strategia di eliminazione graduale della plastica monouso. Questa strategia è stata affrontata attraverso l’implementazione di unità di filtraggio Nordaq per la produzione a bordo di acqua potabile dall’acqua di mare. Viene poi distribuito tramite fontanelle o in bottiglie di vetro riciclabili, facilitato da una catena di incapsulamento a bordo. Nel 2022, questa strategia ha consentito di evitare quasi 390.000 bottiglie monouso, ovvero 5 tonnellate di plastica, rispetto al 2019. La compagnia di crociere ha inoltre rivisto tutte le sue operazioni a bordo per eliminare altre fonti di rifiuti di plastica e continua a perseguire il suo obiettivo zero single -utilizzare l'obiettivo in plastica nel 2024.

Progetto in Guinea Bissau

Una missione di scouting nell'arcipelago Bijagos in Guinea Bissau ha dato vita ad un programma di ricostruzione della scuola nel villaggio di Anipoc sull'isola di Caravela, finanziato dalla Fondazione Ponant. Questa zona isolata è stata riconosciuta Riserva della Biosfera dall'UNESCO dal 1996. Dopo aver incontrato la Fondazione ESCAMA, che lavora con la gente del posto da diversi anni, Ponant ha deciso di impegnarsi in un progetto che avrebbe fatto la differenza per i cento alunni e gli alunni della scuola. circa 200 adulti che ora beneficiano di programmi di alfabetizzazione.

Oltre ai lavori di costruzione, la Fondazione Ponant finanzia gli stipendi degli insegnanti mentre la comunità si organizza per fornire loro supporto in loco. L'accento è posto sulla gestione eco-responsabile della scuola, compresa la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, l'accesso all'acqua potabile pulita e all'elettricità generata dal sole.

Fonte:
www.seatrade-cruise.com/environmental-health/ponant-fleet-awarded-green-globe-certification-sustai...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com