Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere:Pubblica i dati e le imparazioni della prima crociera mondiale a emissioni Net Zero

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2023 06:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.876
Post: 19.275
Utente Gold
Admin
08/09/2023 21:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- Durante i 4 giorni di navigazione, MSC Euribia ha superato le aspettative con 43 tonnellate di carburante in meno utilizzate rispetto a quanto inizialmente previsto

- Per valutare le prestazioni della nave è stata utilizzata una tecnologia “digital twin”.

- Con il riscaldamento e l'acqua calda a bordo prodotti catturando il calore di scarto dei motori della nave, non erano necessarie caldaie a bordo

- Il successo della navigazione dimostra che la nuova ammiraglia di MSC Crociere ha il design della nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico fino ad oggi





La prima crociera al mondo con emissioni nette di gas serra (GHG) dimostra che viaggiare a emissioni nette zero è possibile oggi, significativamente in anticipo rispetto all’obiettivo del 2050. MSC Euribia , la più recente nave alimentata a GNL della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha compiuto l'impresa utilizzando il bio-GNL come carburante applicando il bilancio di massa.

Lo storico viaggio inaugurale di MSC Euribia a zero emissioni nette di gas serra da Saint Nazaire, in Francia, a Copenaghen, in Danimarca, si è svolto tra il 3 e l'8 giugno 2023, con dati chiave e approfondimenti che sono venuti alla luce dopo la navigazione . Durante il viaggio di quattro giorni, MSC Euribia ha ottenuto prestazioni migliori dell’11% rispetto al suo gemello digitale, una nave virtuale che riproduce il flusso e l’utilizzo ottimali di energia a bordo, ottenendo un risparmio complessivo di 43 tonnellate di carburante. I profili di velocità ottimali, il percorso, l'assetto e la configurazione del motore hanno svolto un ruolo importante, insieme alla rigorosa ottimizzazione del consumo energetico relativo all'hotel, compresi HVAC, cucine e illuminazione. Insieme, le disposizioni garantivano che MSC Euribianon ha mai dovuto utilizzare più di due dei suoi quattro motori durante il viaggio. Inoltre, tutto il calore necessario per le cucine, i sistemi di riscaldamento e l'acqua calda a bordo veniva recuperato dai motori, il che significa che non era necessario utilizzare le caldaie in nessun momento durante il viaggio.

Il raggiungimento di prestazioni a zero emissioni è stato possibile grazie all’utilizzo del bio-GNL come combustibile, ottenuto nell’ambito di un sistema di bilancio di massa. Il bilanciamento di massa è il metodo più conveniente ed efficiente dal punto di vista ambientale per offrire i vantaggi del GNL rinnovabile, pienamente riconosciuto dalla Direttiva UE sulle energie rinnovabili (RED II). Ogni lotto di bio-GNL prodotto è stato certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC).

Il completamento con successo di questo viaggio invia un chiaro segnale che oggi le operazioni marittime con emissioni nette di gas serra pari a zero sono possibili se sono disponibili combustibili alternativi. I dati raccolti e le informazioni raccolte durante il viaggio verranno utilizzati per ottimizzare le navi esistenti nella flotta, riducendo ulteriormente l’intensità delle emissioni nelle operazioni di MSC Crociere.

Michele Francioni, Senior Vice President of Optimization per la Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha commentato:Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che dimostra che oggi è possibile viaggiare a zero emissioni. I nostri ingegneri a bordo e il nostro equipaggio guidato dal Capitano Battinelli hanno svolto un lavoro fantastico ottimizzando il funzionamento della nave. MSC Euribia ha davvero il design della nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico fino ad oggi, ma abbiamo bisogno di una maggiore disponibilità di combustibili rinnovabili affinché l’industria marittima in generale possa ripetere costantemente questa impresa. Con il giusto livello di sostegno da parte dei governi e delle istituzioni internazionali nell’incentivare l’accelerazione dei progressi tecnologici e della disponibilità di combustibili rinnovabili, l’industria può raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050”.

La recente firma di una Lettera di Intenti (“LOI”) tra MSC Crociere e Gasum, un fornitore di carburante, fornirà a MSC l'accesso al gas sintetico liquefatto, o e-GNL, un carburante rinnovabile prodotto utilizzando idrogeno, creato mediante idrolisi con fonti rinnovabili energia e carbonio catturato.

Linden Coppell, Vice Presidente Sostenibilità ed ESG di MSC Crociere, ha dichiarato: La partnership con Gasum ci consentirà di accedere ai carburanti nuovi e più puliti necessari per compiere un passo significativo verso la crociera a zero emissioni. Abbiamo bisogno di più fornitori come Gasum per intensificare e supportare il nostro settore. Siamo pronti e in attesa di acquistare più di questi nuovi carburanti. Nel frattempo, continueremo a imparare dai dati del viaggio a zero emissioni di gas serra di MSC Euribia e utilizzeremo questi risultati come punto di riferimento per la consegna della nostra prossima nave GNL”.

Il viaggio pionieristico di MSC Euribia a zero emissioni di gas serra è stato recentemente riconosciuto nel settore delle crociere quando le è stato assegnato il riconoscimento di "Iniziativa di sostenibilità dell'anno 2023"


# # #

Caratteristiche e tecnologie ambientali di MSC Euribia :

Stazza lorda: 184.011

Lunghezza: 331,50 metri

Larghezza: 43 metri

Altezza: 74 metri

Capacità passeggeri: 6.334

Motori e carburanti: quattro motori Wärtsilä Dual Fuel: 2 x 16V46DF e 2 x 12V46DF

Motori in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL) e gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO)

[STYLE:D=10pt]La prima crociera al mondo a zero emissioni nette:

MSC Euribia ha completato un viaggio a zero emissioni nette di gas serra da St. Nazaire a Copenaghen utilizzando bio-GNL utilizzando un sistema di bilancio di massa, il metodo più conveniente ed efficiente dal punto di vista ambientale per offrire i benefici del biogas rinnovabile. MSC Euribia può essere alimentata utilizzando gas naturale liquefatto (GNL), che elimina virtualmente gli ossidi di zolfo e il particolato e riduce gli ossidi di azoto dell'85%. Riduce inoltre le emissioni di gas serra fino al 20% (su base CO2 equivalente).

Il GNL è un carburante di transizione, la tecnologia dei motori di bordo e i sistemi di alimentazione possono già utilizzare GNL bio e sintetico oggi. In futuro, la progettazione della nave potrà ospitare retrofit che consentiranno alle nostre navi alimentate a GNL di operare utilizzando metanolo verde. MSC Crociere è impegnata a utilizzare carburanti rinnovabili drop-in e ad accelerare la transizione energetica verso l’energia zero.

Efficienza energetica

MSC Euribia è la nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico mai realizzata. MSC Euribia raggiungerà un indice IMO di efficienza energetica (EEDI) migliore del 55% rispetto a quello attualmente richiesto e si prevede che sarà la nave da crociera con le migliori prestazioni al mondo al momento del suo varo. MSC Euribia emetterà fino al 44% in meno di emissioni di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.

Impianti avanzati di trattamento delle acque e dei rifiuti

Le acque reflue vengono trattate con una qualità molto elevata, di livello migliore rispetto a molti sistemi di trattamento delle acque reflue municipali a terra in tutto il mondo. La tecnologia di MSC Crociere soddisfa i più severi standard internazionali IMO, incluso il cosiddetto standard baltico. Sistemi avanzati di gestione dei rifiuti per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti generati a bordo.

Fonte:
www.mscpressarea.com/en_US/press-releases/the-cruise-division-of-msc-group-publishes-data-learnings-from-world-firs...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.252
Post: 9.185
Utente Master
Moderatore
09/09/2023 10:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande Euribia e lodevole il riconoscimento di "Iniziativa di sostenibilità dell'anno 2023" 👏👍😻
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.237
Post: 21.819
Utente Gold
Moderatore
09/09/2023 13:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un nuovo primato per MSC Crociere che, grazie a MSC Euribia, entra di diritto nella storia con la prima crociera della storia ad emissioni zero!

Giustissimo, quindi, il riconoscimento ottenuto: "Iniziativa di sostenibilità dell'anno 2023"!

Complimenti ancora una volta alla compagnia del Sior Aponte, sempre più inarrestabile!

MSC RULES!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.373
Post: 7.161
Utente Master
Utente Power+++++
10/09/2023 01:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guadagnato tutto il riconoscimento👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.237
Post: 21.819
Utente Gold
Moderatore
10/09/2023 06:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IOSI (Silvia(2020)), 10/09/2023 01:52:

Guadagnato tutto il riconoscimento👏

Direi proprio di sì IOSI!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com