Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Port Tarragona: Annuncia l'urbanizzazione dell'area logistica del Moll de Balears

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 09:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.876
Post: 19.275
Utente Gold
Admin
05/08/2023 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa
- L'Autorità Portuale di Tarragona prevede di completare i lavori nel secondo trimestre del 2024

- Il Porto installerà pannelli solari sui pergolati delle aree pedonali

- Le azioni si svolgeranno durante la costruzione del nuovo terminal crociere





Il Porto di Tarragona ha pubblicato sulla piattaforma degli appalti il ​​precedente bando per la realizzazione delle nuove opere che prevede di mettere in gara nei prossimi mesi, l'urbanizzazione dell'area logistica del Moll de Balears. Con questi interventi l'Autorità Portuale adeguerà i marciapiedi per i pedoni, disporrà la circolazione, i parcheggi e le fermate degli autobus nell'area logistica, installerà anche pergolati con pannelli solari, aree giardino e segnaletica verticale. Si prevede che i lavori dureranno 4 mesi una volta risolto il bando, che ha un budget di 700.000 al lordo delle tasse.

Un molo adattato e sostenibile

Il porto di Tarragona lavora con l'obiettivo di migliorare le operazioni di crociera con la sostenibilità come elemento chiave del progetto. Questi obiettivi si riflettono nella nuova area logistica del Moll de Balears che sarà presto appaltata, come si legge nel bando pubblico che l'APT ha pubblicato questa settimana. [OQD1]

Questo progetto si concentra sull'adattamento della spianata di 2.200 m 2 del molo crociere per trasformarla in un'area logistica ottimale per l'attività turistica di questo spazio, migliorando le infrastrutture ei servizi disponibili.

L'APT lavora per fornire energia sostenibile a tutte le infrastrutture ove possibile, per questo motivo le pergole saranno utilizzate per posizionare pannelli fotovoltaici e illuminazione a LED. Questi pergolati entreranno nelle aree pedonali, sfruttando l'energia solare per generare elettricità e fornire un'illuminazione a LED efficiente e sostenibile.

Proseguendo dal punto di vista ambientale, verranno realizzate aree giardino con essenze mediterranee a basso consumo idrico, che oltre ad abbellire l'ambiente e renderlo più amichevole, contribuiscono a migliorare l'ambiente e la qualità dell'aria.

La nuova urbanizzazione prevede l'adeguamento del drenaggio superficiale delle acque meteoriche in aree di parcheggio, attraversamenti stradali con marciapiedi e altri spazi di pertinenza. Questa misura garantisce un'adeguata distribuzione dell'acqua piovana e quindi evita problemi di accumulo di acqua sulla spianata.

Dal punto di vista dell'operatività con i crocieristi, questo progetto prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi pedonali, fornendo spazi sicuri e confortevoli per consentire ai visitatori di camminare nell'area e accedere al terminal crociere in sicurezza.

Sarà comunque organizzata la circolazione veicolare sulla spianata e l'orientamento degli utenti con la realizzazione di nuova segnaletica per parcheggi di automezzi, autobus, veicoli elettrici e corsie di circolazione, nonché percorsi pedonali, garantendo una circolazione ordinata e sicura.

Infine, verranno installate linee elettriche per l'illuminazione dei pergolati, linee di evacuazione energetica dai pannelli solari e prese a terra, per mantenere l'estetica e la funzionalità della spianata; tutto sotterraneo per un aspetto ordinato e sicuro.

Secondo trimestre del 2024

Tutte queste azioni saranno svolte durante la costruzione del nuovo terminal crociere. I lavori di costruzione del nuovo terminal crociere sono già in corso da parte di Global Ports Holding, società concessionaria delle operazioni crocieristiche. L'Autorità Portuale di Tarragona adeguerà i lavori sulla nuova logistica del Moll de Balears da realizzare in maniera compatibile con i lavori del terminal e terminerà quasi in contemporanea, nel secondo trimestre del 2024.

Inaugurato nell'ottobre 2021, il Moll de Balears è stato costruito per poter ricevere le navi da crociera più importanti del mondo e fino a 4 navi da crociera contemporaneamente.

Fonte:
www.porttarragona.cat/ca/autoritat-portuaria-tarragona/comunicacio-premsa/notes-premsa/item/3333-port-tarragona-anuncia-la-urbanitzacio-de-la-zona-logistica-del-moll-de...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.252
Post: 9.185
Utente Master
Moderatore
06/08/2023 09:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grandi e importanti lavori al Porto Tarragona!Si lavora x migliorare le operazioni di crociera, molto bene!👏
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com