Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Norwegian Cruise Line Holding: Accordo con il Comune di Venezia per regolarizzare l’approdo in rada delle navi da crociera

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2023 09:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
20/05/2023 16:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


- La compagnia pagherà 600mila euro all’anno e si impegna a utilizzare navi massimo da 100.000 GT, a ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni, a limitare le toccate a un massimo di 15 l’anno escludendo i fine settimana, i festivi e i pre-festivi





La sosta in rada delle navi da crociera del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings passa da essere una soluzione sperimentale e temporanea a una pratica istituzionalizzata e consolidata.

E’ questo il senso dell’accordo firmato tra Comune di Venezia e il colosso che controlla i marchi Oceania Cruises, Regeen Seven Seas e Norwegian Cruise Lineper la promozione e la salvaguardia di Venezia in attesa del nuovo terminal crociere a Marghera”. L’intesa prevede l’arrivo dinavi più piccole, numero contingentato di approdi in rada, gestione dei flussi, sensibilizzazione dei passeggeri alla campagna #EnjoyRespectVenezia e 600.000 euro all’anno per partecipare l’animazione culturale e sociale della città”.

Una nota spiega che “la Giunta del Comune di Venezia ha ratificato” questo “accordo con la società Norwegian Cruise Line Holding (Ncl) finalizzato alla promozione e salvaguardia della città, al fine di promuovere un turismo di qualità, finalizzato alla tutela del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della laguna, promuovendo una distribuzione nel tempo e nello spazio dello stesso”. Un accordo che almeno temporaneamente consente alla compagnia di bypassare totalmente la soluzione rappresentata dagli approdi diffusi a Marghera (nei terminal container) e a Fusina utilizzando invece i lancioni garantiti da Venezia Terminal Passeggeri per il trasferimento dei passeggeri dalla nave alla fonda alla città di Venezia.Secondo questo accordo NCLH si impegna “a compiere una serie di azioni positive”, tra cui:utilizzare navi con massimo 100.000 tonnellate di stazza lorda; ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni per non ostacolare le attività delle spiagge; limitare le toccate a un massimo di 15 l’anno e non superiori a 3 per mese; escludere i fine settimana, i festivi e i pre-festivi, al fine di evitare congestionamenti di flussi turistici; fornire ai passeggeri già in nave materiale informativo della campagna #EnjoyRespectVenezia finalizzato ad orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti”.

NCLH verserà ogni anno per i tre anni di durata dell’accordo la somma di 600 mila euro per sostenere attivamente la vita culturale e sociale della Città di Venezia, indipendentemente dal numero di toccate effettuate. La compagnia, inoltre, ha sempre aderito all’accordo volontario per i porti di Venezia e Chioggia definito ‘Venice Blue flag’, con il quale si è impegnata che le proprie navi in arrivo cambino il combustibile utilizzato in navigazione con uno a più basso contenuto di zolfo (non superiore allo 0,1% in massa), prima dell’ingresso dei vettori nell’area Ats di Venezia. Non da ultimo Ncl ha espresso l’intenzione di rafforzare la partnership con cantieri navali veneziani (Fincantieri) nata per la costruzione delle navi del gruppo di nuova generazione classe ‘Prima’.

Il patto fra NCLH e il Comune di Veneziaassume caratteristiche di straordinarietà, eccezionalità e temporaneità e avrà durata di tre anni e fino alla realizzazione dell’approdo destinato alle grandi navi da crociera in Laguna a Marghera Canale Nord Lato Nord, evento che costituirà occasione per la revisione delle pattuizioni”. In questo accordo sembra che l’Autortà di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale non sia stata direttamente coinvolta.

Fonte:
www.shippingitaly.it/2023/05/19/accordo-fra-ncl-e-comune-di-venezia-per-regolarizzare-lapprodo-in-rada-delle-navi-da-c...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com