Con non meno di due navi innovative, il Gruppo MEYER sottolinea la sua leadership tecnologica nella costruzione di navi da crociera:
alla principale fiera mondiale delle crociere a Fort Lauderdale, in Florida, il Gruppo MEYER ha presentato per la prima volta un concetto di nave da crociera che mostra quale sia la forma di vacanza potrebbe sembrare nell'anno 2100.
Già quest'anno MEYER WERFT consegnerà una nuova nave da crociera per Silversea Cruises, la Silver Nova, che stabilirà nuovi standard in termini di tecnologia e design. Inoltre, ci sono due innovative navi da crociera in costruzione presso MEYER TURKU: Con
Icon of the Seas, il cantiere finlandese del gruppo MEYER consegnerà la più grande nave da crociera del mondo a Royal Caribbean International entro la fine dell'anno. La nave stabilirà nuovi standard per l'intrattenimento a bordo nel settore. Solo pochi giorni fa è iniziato il montaggio del blocco di
Mein Schiff 7 presso MEYER TURKU. L'ultima nave di TUI Cruises sarà tra le prime ad essere pronta per metanolo e metanolo verde in futuro, rendendo il suo funzionamento quasi neutrale dal punto di vista climatico.
Grazie a un concetto di carburante innovativo con GNL a basse emissioni, un sistema di celle a combustibile e batterie, la Silver Nova avrà le migliori misure possibili per ridurre le emissioni. Con una serie di innovazioni tecnologiche uniche e caratteristiche di design all'avanguardia, il sistema di celle a combustibile dovrebbe fornire parte del fabbisogno energetico a bordo.
Dopo anni di ricerca e sviluppo da parte del Gruppo MEYER e del produttore di celle a combustibile Freudenberg, cresce l'aspettativa che ogni singolo componente del sistema di celle a combustibile supererà con successo i rigorosi test di resistenza a temperature estreme e i test di certificazione delle società di classificazione per un uso sicuro a bordo delle navi . Questo progresso è molto positivo in quanto porta il progetto un passo avanti verso l'obiettivo di un futuro più innovativo e sostenibile per la generazione e la distribuzione di energia a bordo delle navi.
L'obiettivo del progetto di ricerca pluriennale è sviluppare un sistema di celle a combustibile marittimo di dimensioni senza precedenti che alimenterà le navi di classe Nova del Royal Caribbean Group. Una volta completato, il sistema di celle a combustibile dovrebbe soddisfare l'intero carico alberghiero di una nave.
Il nuovo edificio supera già del 25 per cento i requisiti più elevati dell'IMO, che si applicheranno solo in futuro, nell'Energy Efficiency Design Index (EEDI). Un Micro Auto Gasification System (MAGS) di nuova concezione converte i rifiuti a bordo in energia termica nello spirito dell'economia circolare, aumentando ulteriormente l'efficienza della nave. Per la prima volta a Silversea, le navi di classe Nova presenteranno un layout orizzontale e un innovativo design asimmetrico, con spazi pubblici e suite che si estendono per l'intera lunghezza della nave.
Grazie alle ampie vetrate che questo consente a bordo, gli ospiti sperimenteranno un'apertura senza precedenti della nave all'acqua e alle destinazioni.
Un passo avanti rispetto al futuro
Esternamente ispirato al pinguino di roccia e quindi particolarmente aerodinamico è il concetto "Reverse", un concetto del gruppo MEYER che mostra come potrebbe apparire una nave da crociera nell'anno 2100. Esternamente dotata di una facciata in vetro chiusa e aree di giardinaggio urbano e drone piattaforme di atterraggio, le aree pubbliche centrali costituiscono il punto focale all'interno della nave. Grazie a una struttura della cabina separata dallo scafo esterno, qui sono possibili metodi di produzione modulari efficienti. "
La nave si basa su megatrend globali ed è una - ma non l'unica - risposta logica ad essi",
spiega Tim Krug, Head of Concept Development Group presso MEYER Group.
Anche il concetto energetico a bordo si basa sull'innovazione: grazie all'utilizzo dell'energia del moto ondoso attraverso le ali orizzontali sullo scafo, celle solari e a combustibile e l'energia eolica, riesce senza combustibili fossili.
Già oggi il Gruppo MEYER dimostra come si possono utilizzare materiali sostenibili. Il modello del "Reverse", che verrà mostrato per la prima volta in fiera, è stato realizzato in gran parte con materiali sostenibili. Il 90 percento dei materiali utilizzati è riciclato o può essere riciclato senza lasciare residui. Inoltre, il modello dispone già di una cella a combustibile funzionante alimentata a metanolo per fornire energia all'illuminazione del modello. Il team fieristico del gruppo MEYER utilizza il sistema anche per ricaricare smartphone e tablet.
Fonte:
www.meyerwerft.de/en/press/press_detail/meyer_group_shows_future_of_crui...
Fonte foto:
cruisefever.net/futuristic-cruise-ship-prototype-is-unlike-anything-weve-ev...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------