Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

I 10 migliori porti da crociera del Mediterraneo da non perdere

Last Update: 11/30/2022 7:01 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Email User Profile
Post: 51,130
Post: 19,529
Gold User
Admin
11/26/2022 11:01 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Una crociera nel Mediterraneo offre uno degli itinerari di crociera più popolari del pianeta. Dalla ricca storia all'architettura squisita e ai paesaggi sereni, questa parte del mondo è perfetta per una crociera.

Se stai cercando i migliori porti da crociera del Mediterraneo per la tua prossima vacanza, abbiamo messo insieme una lista dei primi 10 insieme ad alcuni importanti porti da crociera alla fine.




Barcellona




Barcellona, ​​la seconda città della Spagna, ha una storia millenaria e il suo porto è la porta d'accesso a tutto ciò che ha da offrire. Il porto si trova appena a sud del quartiere della Città Vecchia ed è suddiviso in tre località: Adossat Quay Terminals, World Trade Center Terminals e Port Vell. A seconda di dove la tua nave attracca, determinerà come entri in città. Molto probabilmente dovrai salire sul Cruise Bus (ogni terminal ha un punto di raccolta), che va e viene dal monumento di Cristoforo Colombo.

Il monumento si trova sul viale più famoso di Barcellona, ​​Las Ramblas. Sarai a pochi passi dalle principali attrazioni come il mercato La Boqueria, il Teatro dell'Opera del Liceu, il Museo dell'Erotica e altro ancora. Lungo la passerella, tieni gli occhi aperti per le famose statue umane e altri emozionanti spettacoli di strada. Quindi, sia che tu abbia qualche ora o qualche giorno da trascorrere nel porto di Barcellona, ​​avrai più che sufficienti attività facilmente accessibili tra cui scegliere.

Roma (Civitavecchia)




Lungo la splendida costa occidentale italiana si trova il porto di Civitavecchia. Sebbene sia comunemente indicato come il Porto di Roma, in realtà dista circa 50 miglia dalla città storica. La città di Civitavecchia sa bene che la maggior parte dei turisti che arrivano dal porto sono in missione per arrivare a Roma il più velocemente possibile, e avrai alcune opzioni convenienti per arrivarci. Puoi salire sul treno, prendere un taxi o noleggiare un'auto e trovarti di fronte al Colosseo in circa un'ora (la maggior parte delle navi da crociera offrirà un servizio di autobus).

Se sei già stato a Roma o semplicemente non sei interessato a visitare la città, Civitavecchia è un posto meraviglioso da esplorare. La città esiste dal II secolo . Visita il Museo Archeologico Nazionale per trovarti faccia a faccia con antichi manufatti e opere d'arte della regione... oh, ed è gratis! Troverai anche un piacevole lungomare da percorrere, deliziosi caffè dove prendere un caffè e interessanti negozi in cui entrare e uscire.

Atene




Atene è un centro culturale dove i turisti possono intravedere la cultura dell'antica Grecia e la sua vicinanza alla costa la rende una destinazione privilegiata per le crociere nel Mediterraneo. A sua volta, il porto del Pireo, a sole sette miglia da Atene, è diventato uno dei porti più trafficati e più grandi di tutta Europa. Il Pireo fu fondato intorno al V secolo aC e ebbe un passato turbolento. Oggi puoi esplorare i monumenti, le chiese e i musei della città per conoscere la sua lunga e affascinante storia.

Arrivare ad Atene dal porto dura circa 20 minuti in taxi o in metropolitana. Un giorno in città dovrebbe darti abbastanza tempo per vedere le principali attrazioni grazie a un affidabile sistema di trasporto pubblico. Se vuoi che la tua vita sia il più semplice possibile, iscriviti a una visita guidata o acquista un biglietto per l'autobus hop-on hop-off che attraversa Atene e il Pireo.



Malta




Quando si tratta di destinazioni da crociera perfette per le foto, non c'è niente di meglio di Malta. Il paese è appena fuori dalla punta dell'Italia meridionale e la tua nave da crociera attraccherà al porto di La Valletta, un porto naturale in acque profonde. Non appena scendi a terra, ti troverai sul Valletta Waterfront, dove diversi negozi di abbigliamento e artigianato aspettano solo di essere goduti.

Dal momento che Malta è una piccola isola, tutto è a portata di mano, ed è sede di alcuni spettacolari punti di riferimento naturali e storici. Gli appassionati di storia dovrebbero fare uno sforzo per passeggiare per Mdina, l'antica capitale del paese dal 1500. Oppure, se hai voglia di prendertela comoda, trascorri una giornata in spiaggia e nuota nell'acqua blu brillante (Blue Lagoon, Golden Bay e St. Peter's Pool sono alcuni dei migliori spot sulla spiaggia).



Marsiglia




Visitare Marsiglia è un piacere. Il porto della città porta circa due milioni di passeggeri ogni anno. Quando arrivi al porto di Marsiglia-Fos, molto probabilmente la tua nave attraccherà al Provence Cruise Centre. Da lì, sarai a circa 5 miglia dal centro della città.

Se vuoi risparmiare qualche soldo entrando in città, scendi al servizio navetta gratuito del porto, che parte ogni 20 minuti. Ma prima di andare in città, prenditi un momento per apprezzare il fatto che il commercio commerciale ha avuto luogo nel Porto Vecchio di Marsiglia per oltre 2000 anni: impressionante, vero?

Marsiglia pullula di avventure divertenti per riempire la tua giornata. Dirigiti verso Notre Dame de la Garde, la basilica del XIX secolo. Puoi salire in cima alla torre per una vista mozzafiato della regione. Ci vogliono circa 10 minuti per arrivarci dal porto, quindi non c'è bisogno di affrettarsi!

Dubrovnik




Il porto di Dubrovnik si trova a Gruž, uno dei sobborghi della città. Il centro città sarà a circa 1,5 miglia di distanza, e se il tempo è bello, camminare è un modo meraviglioso per immergersi nell'ambiente. Ma per coloro che sono a corto di tempo, prendere l'autobus o un taxi sarà la soluzione migliore.

La piccola città è ben nota per le sue mura costiere e le fortezze che sono state mantenute in condizioni fenomenali. Per avere una vista grandiosa di Dubrovnik e di tutto il suo splendore, fai un giro sulla funivia, dove i panorami ti lasceranno senza parole. E, naturalmente, non puoi perderti una passeggiata nel centro storico, dove puoi visitare chiese, monasteri e monumenti.

Napoli




Il porto di Napoli (chiamato Porto Napoli dalla gente del posto) si trova appena a sud della città. Non appena scendi dalla nave e lasci il terminal crociere, troverai la passerella pedonale che ti condurrà direttamente al centro della città, senza bisogno di autobus, treno o taxi! La passeggiata dura circa 10 minuti e non ci vorrà molto prima che tu capisca perché Napoli è l'hotspot turistico che è oggi. Assapora l'autentica cucina italiana, visita i musei o semplicemente esplora l'ambiente straordinario che ti circonda.

Molte persone amano fare un viaggio a Pompei poiché dista solo 15 miglia dal porto. Prendi in considerazione l'idea di iscriverti a un tour per assicurarti di tornare alla nave in tempo. Altrimenti puoi prendere un taxi o l'Alibus fino alla Stazione Centrale e prendere il treno per il resto

Santorini




Santorini, essendo la destinazione popolare che è, ha due porti: il porto di Athinios e il porto vecchio. I porti non sono abbastanza grandi per l'attracco delle navi da crociera, quindi i tender porteranno i passeggeri a riva. La tua nave potrebbe fermarsi in entrambi i porti per far scendere alcuni passeggeri che si sono iscritti a tour specifici che iniziano ad Athinios, ma tutti gli altri verranno probabilmente inviati al Porto Vecchio. Se viaggi durante l'alta stagione, il processo di trasferimento può richiedere un po' di pazienza, ma non preoccuparti; ci arriverai.

A terra, visitare il villaggio di Oia è un'attività da non perdere. Il villaggio è composto da splendidi edifici bianchi che si affacciano sull'oceano. È un posto privilegiato per vedere il tramonto sorseggiando un buon bicchiere di vino. Non mancano ristoranti di alto livello e spiagge pittoresche da godere, quindi preparati per un'esperienza indimenticabile.

Cattaro




Il porto di Cattaro in Montenegro è una delle destinazioni più spettacolari del Mediterraneo. Si trova alla fine della baia di Kotor, che è circondata da splendide montagne, quindi assicurati di essere fuori mentre la tua nave si dirige verso il porto.

Cattaro è stata fondata più di 2000 anni fa, intorno al V secolo aC . La città fu governata da Illiri, Romani, Bizantini, Ungheresi e Austriaci fino a quando fu finalmente liberata nel 1918. Con un passato così ricco di azione, la città ha un'identità unica che è diversa da qualsiasi altro luogo nel Mediterraneo.

Al tuo arrivo, non perderti la visita al centro storico di Cattaro, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Puoi passeggiare lungo le strade di ciottoli e avere un assaggio delle diverse culture che hanno occupato l'area.

Lisbona




Il porto di Lisbona ha recentemente inaugurato il suo nuovo terminal crociere nel 2017. Le navi da crociera non avranno problemi ad attraccare al porto, il che significa che non dovrai aspettare un tender per portarti a terra. Al terminal troverai tutti i servizi turistici, i negozi di souvenir e le comodità che potresti desiderare. Se vuoi, puoi evitare i mezzi pubblici e fare una bella passeggiata di 15 minuti in centro.

Lisbona è nota per la sua cultura accattivante e il modo migliore per vedere tutto il trambusto della città è al mercato delle pulci noto come Feira Da Ladra (mercato dei ladri). È a soli 10 minuti a piedi dal porto e vale la pena dare un'occhiata anche se non hai intenzione di acquistare nulla. Un altro modo semplice e divertente per vedere la città è prendere il tram (Tram 28) che ti porterà attraverso il centro storico



Menzioni degne di nota: questi sono anche incredibili porti da crociera lungo il Mediterraneo che potrebbero facilmente essere tra i primi 10!

Istanbul




Le navi da crociera attraccano al Galataport di Istanbul, il primo terminal crociere sotterraneo al mondo. La ricostruzione del porto è stata completata principalmente nel 2021 ed è ora uno dei terminal crociere più moderni che operano oggi. Galataport si estende per poco più di mezzo miglio e può ospitare tre navi da crociera alla volta.

Ovviamente vorrai uscire ed esplorare la città il prima possibile, ma il terminal ha anche ristoranti, caffè, un hotel e strutture di intrattenimento nel caso in cui tu abbia voglia di stare vicino alla nave.

Istanbul è grande e il modo più comodo per andare dal punto A al punto B è prendere il tram. Puoi scendere in varie attrazioni come Piazza Sultanahmet, dove si trovano numerosi musei, chiese e moschee.

Mykonos




Mykonos è una piccola fetta di paradiso con un clima incantevole, spiagge dorate e un'eccitante vita notturna. Il molo principale dell'isola è New Port, posizionato proprio accanto alla cittadina di Tourlos. Raggiungere la città di Mykonos (nota anche come Chora) dal porto è un processo semplice. Puoi prendere un taxi, un autobus o un traghetto per pochi dollari ed essere in centro città in pochi minuti.

Sebbene l'isola greca possa essere piccola, è stata occupata per circa 3000 anni. Dagli antichi greci ai pirati salati, tutti i ceti sociali hanno goduto della sua bellezza. Oggi la sua cultura è più vibrante che mai e la straordinaria architettura bianca (gli edifici seguono un codice colore per porte e finestre) ti lascerà a bocca aperta.

Corfù




Quando arrivi a Corfù, la tua nave si fermerà lungo un molo a New Port (Neo Limani). Se sei attraccato al molo occidentale, troverai un vicino terminal crociere con compagnie di autonoleggio, negozi e un punto di prelievo dell'autobus. In caso contrario, un servizio navetta preleverà i passeggeri dai moli situati un po' più distanti.

Un'ottima prima tappa per la tua giornata sull'isola è visitare il centro storico di Corfù. È stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2007 per il suo significato culturale che risale all'VIII secolo a.C. Il centro storico dista solo due miglia dal porto, quindi è possibile raggiungerlo a piedi. Ma, in una giornata calda, si consiglia di prendere il servizio navetta o l'auto.

Livorno




Il porto più vicino a Firenze si trova nella città di Livorno. È un porto polivalente che si occupa di tutti i tipi di navi da carico e portacontainer oltre alle navi passeggeri. Per garantire che le navi da crociera più grandi avessero spazio per attraccare, una sezione del porto è stata recentemente ampliata. Scendendo dalla barca, dovresti trovare servizi di noleggio auto, taxi, tour privati ​​in furgone e trasferimenti in autobus per Piazza Grande (la piazza principale di Livorno).

Dal porto, guidando o prendendo il treno per Firenze ci vuole circa un'ora e mezza. Se hai solo mezza giornata per esplorare la città, il tempo sarà essenziale, quindi fai un piano di gioco prima di arrivare. Come sempre sulle navi da crociera, puoi contare su escursioni di gruppo, quindi non devi preoccuparti di pianificare la logistica.

Per i viaggiatori che preferiscono stare più vicino alla nave, Livorno ha abbastanza attrazioni per tenerti occupato. Potrebbe non essere eccitante come Firenze, ma puoi visitare le cattedrali, il mercato centrale della città e il Museo Fattori.

Palermo




Per alcuni dei migliori cibi di strada di tutta Italia, i viaggiatori in crociera e i buongustai adoreranno visitare il porto crocieristico siciliano di Palermo. Il porto delle crociere è a soli 5 minuti a piedi dal centro della città, dove è possibile trovare un'area ricca di storia e architettura unica. Palermo è un crogiolo di culture diverse che hanno vissuto in città in passato con un mix di influenze arabe e vichinghe visibili negli edifici e nei monumenti. I crocieristi possono visitare i teatri Politema e Massimo, o godersi la Piazza Quattro Canti e i vicini giardini botanici.



Qualunque sia il porto che visiterai durante la tua crociera nel Mediterraneo, ci auguriamo che sia un'esperienza meravigliosa. Pensiamo che dovrebbe essere nella lista dei desideri di viaggio di tutti.

Fonte:
cruisefever.net/top-mediterranean-cruise-ports/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email User Profile
Post: 7,545
Post: 7,333
Master User
Utente Power+++++
11/27/2022 8:32 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Molto chiara questa descrizione dei porti e come arrivare al centro città.
Proprio quello di cui si parlava.
Grazie Gavi sempre presente.
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/27/2022 9:04 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Fantastico questo thread con una breve sintesi di quanto offrono le principali località del Mediterraneo toccate dalle navi da crociera!

Grazie GaVi!

👍👍👍
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/27/2022 9:12 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IOSI (Silvia(2020)), 27/11/2022 08:32:

Molto chiara questa descrizione dei porti e come arrivare al centro città.
Proprio quello di cui si parlava.
Grazie Gavi sempre presente.

Proprio così IOSI!

A tal proposito ti segnalo anche i post presenti nella sezione Servizi @ crociere/Bus- Navette e Parking Car dove troverai alcune utilissime informazioni di servizio relative ad alcuni porti!

Spero possa essere di tuo gradimento!

👍👍👍
OFFLINE
Email User Profile
Post: 21,500
Post: 9,433
Master User
Moderatore
11/27/2022 11:29 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Grazieeeeeee Gavi sei una fonte inesauribile di info! preziose!!!! Di questi 10 porti mi mancano Cattaro, Lisbona, Mykinos, Livorno e forse Palermo???? Devo rimediare.....Santorini e Dubrovnik e Napoli sono nel mio ❤️
OFFLINE
Email User Profile
Post: 21,500
Post: 9,433
Master User
Moderatore
11/27/2022 6:40 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anto2018, 27/11/2022 11:29:

Grazieeeeeee Gavi sei una fonte inesauribile di info! preziose!!!! Di questi 10 porti mi mancano Cattaro, Lisbona, Mykinos, Livorno e forse Palermo???? Devo rimediare.....Santorini e Dubrovnik e Napoli sono nel mio ❤️

Ma sì pure Palermo almeno due volte!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/28/2022 6:00 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anto2018, 27/11/2022 11:29:

Grazieeeeeee Gavi sei una fonte inesauribile di info! preziose!!!! Di questi 10 porti mi mancano Cattaro, Lisbona, Mykinos, Livorno e forse Palermo???? Devo rimediare.....Santorini e Dubrovnik e Napoli sono nel mio ❤️

Forse Palermo???

🤔🤔🤔
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/28/2022 6:01 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anto2018, 27/11/2022 18:40:

Ma sì pure Palermo almeno due volte!!!

Anto, Anto, Anto...

🤣🤣🤣
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/28/2022 6:09 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Questo post è straordinario però, rileggendolo bene, ho notato un errore e una "dimenticanza", chiamiamola così...

Lisbona non si affaccia sul Mediterraneo ma sull'Oceano Atlantico: se dovessimo considerare una sorta di Mediterraneo Occidentale esteso a questo punto dovremmo considerare anche le Canarie, Funchal, Casablanca ecc.
Quindi qualcosa non torna...

La dimenticanza incredibile invece riguarda Valencia, che come importanza e dimensioni del porto e per quanto offre la città meritava a mio parere di entrare in questa top ten o, almeno, nei posti appena fuori dai primi 10.

No, non ci può non essere Valencia!!!

👎👎👎
OFFLINE
Email User Profile
Post: 7,545
Post: 7,333
Master User
Utente Power+++++
11/28/2022 7:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Fai paura.... And
Devono sempre esserci persone attente e scrupolose
OFFLINE
Email User Profile
Post: 7,545
Post: 7,333
Master User
Utente Power+++++
11/28/2022 7:50 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

and1974, 27/11/2022 09:12:

Proprio così IOSI!

A tal proposito ti segnalo anche i post presenti nella sezione Servizi @ crociere/Bus- Navette e Parking Car dove troverai alcune utilissime informazioni di servizio relative ad alcuni porti!

Spero possa essere di tuo gradimento!

👍👍👍

Grazie dell informazione.
Sono andata a vedere, ottime nozioni che non sapevo di trovare.
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/28/2022 7:58 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IOSI (Silvia(2020)), 28/11/2022 07:49:

Fai paura.... And
Devono sempre esserci persone attente e scrupolose

Grazie IOSI.

Mi piacciono le cose precise e amo leggere e rileggere...

👍👍👍
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/28/2022 7:59 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IOSI (Silvia(2020)), 28/11/2022 07:50:

Grazie dell informazione.
Sono andata a vedere, ottime nozioni che non sapevo di trovare.

Mi fa piacere che ti piaccia ciò che è contenuto in quella sezione, davvero molto molto utile!

Naturalmente ciascuno di noi è invitato ad alimentarla ogni volta che avrà occasione di andare in crociera e di visitare porti diversi da quelli già presenti.

👍👍👍
OFFLINE
Email User Profile
Post: 51,130
Post: 19,529
Gold User
Admin
11/28/2022 9:40 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
and1974, 28/11/2022 06:09:

Questo post è straordinario però, rileggendolo bene, ho notato un errore e una "dimenticanza", chiamiamola così...

Lisbona non si affaccia sul Mediterraneo ma sull'Oceano Atlantico: se dovessimo considerare una sorta di Mediterraneo Occidentale esteso a questo punto dovremmo considerare anche le Canarie, Funchal, Casablanca ecc.
Quindi qualcosa non torna...

La dimenticanza incredibile invece riguarda Valencia, che come importanza e dimensioni del porto e per quanto offre la città meritava a mio parere di entrare in questa top ten o, almeno, nei posti appena fuori dai primi 10.

No, non ci può non essere Valencia!!!

👎👎👎



Ahahahah...giustissimo per Lisbona,per Valencia...non gli è piaciuta la paella [SM=p4449771]

Hai menzionato Valencia ma anche Palma di Maiorca non scherza...




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/29/2022 7:11 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
GaVi63, 28/11/2022 21:40:



Ahahahah...giustissimo per Lisbona,per Valencia...non gli è piaciuta la paella [SM=p4449771]

Hai menzionato Valencia ma anche Palma di Maiorca non scherza...





Probabilmente non gli sarà piaciuta la paella!!!

Invece per me... no paella, no party!!!

🤣🤣🤣

Anche quella di Palma di Maiorca é sicuramente un'assenza ingiustificata!!!

Direi che stiamo approfondendo molto bene questo articolo!

Ottimo!

👍👍👍
OFFLINE
Email User Profile
Post: 21,500
Post: 9,433
Master User
Moderatore
11/29/2022 10:17 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ciò che mi meraviglia di più, in questo articolo, è la presenza di Livorno!!! In tutte le mie crociere nel mare Nostrum, mai fatto questo scalo!!!
OFFLINE
Email User Profile
Post: 7,545
Post: 7,333
Master User
Utente Power+++++
11/29/2022 12:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Livorno è un porto che ho visto da qualche parte ultimamente, che avrebbe fatto qualche nave in estate, ricordate Melo voi brava gente😜
Potrebbe essere per le spiagge limitrofe ed alcune città vicine, almeno è diverso e nuovo.
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/30/2022 6:59 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Anto2018, 29/11/2022 10:17:

Ciò che mi meraviglia di più, in questo articolo, è la presenza di Livorno!!! In tutte le mie crociere nel mare Nostrum, mai fatto questo scalo!!!

In effetti Anto Livorno non è spesso negli itinerari delle navi da crociera, in modo particolare in quelli delle navi MSC.
OFFLINE
Email User Profile
Post: 47,726
Post: 22,308
Gold User
Moderatore
11/30/2022 7:01 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

IOSI (Silvia(2020)), 29/11/2022 12:28:

Livorno è un porto che ho visto da qualche parte ultimamente, che avrebbe fatto qualche nave in estate, ricordate Melo voi brava gente😜
Potrebbe essere per le spiagge limitrofe ed alcune città vicine, almeno è diverso e nuovo.

Pure io l'ho visto IOSI ma non ricordo con esattezza.

Non male come scalo per le ragioni che hai indicato tu IOSI!

👍👍👍
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:21 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com