Il credo di AIDA Cruises è: una crociera con AIDA dovrebbe essere possibile per ogni ospite. Sulla base di questa motivazione,
la compagnia di crociere si sta adattando da molti anni alle
particolari esigenze delle persone con disabilità fisiche e di salute.
Con il battesimo di AIDAcosma da parte di Kristina Vogel, AIDA Cruises ha dato un altro forte esempio di inclusione e diversità. Con due medaglie d'oro olimpiche e undici titoli mondiali nel 2018, l'atleta eccezionale è stato il ciclista su pista di maggior successo al mondo. Poco dopo il suo doppio titolo mondiale, ha subito un tragico incidente e da allora è paraplegica. Con la sua forza di volontà, il suo ottimismo e la sua energia contagiosa, è un modello per innumerevoli persone.
Sotto il suo patrocinio è stato istituito un consiglio di esperti, che in futuro consiglierà la compagnia di crociere dal punto di vista degli ospiti e dei gruppi di interesse più diversi.
Dal 16 al 20 maggio 2022 il neocostituito consiglio di esperti è salito a bordo di AIDAperla per avviare un primo scambio di esperienze. Il gruppo di esperti comprende persone con mobilità ridotta, vista o udito. Sono stati tutti in grado di convincersi delle offerte senza barriere su una crociera AIDA e di dare un prezioso contributo per l'ulteriore sviluppo di questo tema centrale. Idee per futuri progetti comuni sono emerse da numerosi workshop ed esperienze pratiche di ciò che era a bordo, dalle delizie culinarie al benessere e all'intrattenimento.
Anche il capitano Michael Schmidt e il direttore generale Kai Botschek si sono presi molto tempo per ascoltare i partecipanti al consiglio di esperti e per raccogliere suggerimenti. In riunioni regolari, in futuro verrà specificata la cooperazione e verranno ricavati cataloghi di misure.
Per preparare al meglio un viaggio senza barriere architettoniche prima della prenotazione, i dipendenti AIDA appositamente formati sono disponibili per consigli di viaggio personali per telefono o e-mail per gli ospiti con disabilità individuali.
Quasi tutte le aree pubbliche delle navi AIDA, come bar, ristoranti, ascensori, ponti esterni, bagni pubblici e cabine, sono prive di barriere architettoniche e dotate di segnaletica di orientamento di profilo e Braille. Un incontro senza barriere il primo giorno di viaggio assicura il giusto orientamento a bordo. Il programma delle escursioni dell'AIDA individua in modo specifico anche le escursioni adatte agli ospiti con mobilità ridotta.
Ulteriori informazioni su una crociera AIDA senza barriere sono disponibili online su
www.aida.de/barrierefreiheit o presso il team senza barriere nel centro clienti AIDA al numero +49 (0) 381 / 20 27 08 12.
Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails/aida-cruises-expertenrat-barrierefreies-reisen-nimmt-arbeit-auf.24...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------