La nuova Le Commandant Charcot di Ponant è entrata a far parte della flotta alla fine di luglio, il culmine di un processo di progettazione, sviluppo e costruzione navale durato sei anni per un prototipo avanzato di nave a propulsione ibrida con GNL e alimentazione a batteria.
"
Quando abbiamo iniziato questo progetto volevamo il carburante che avesse il minor impatto sull'ambiente",
ha affermato Mathieu Petiteau, direttore di nuove costruzioni, ricerca e sviluppo.
Secondo Petiteau, il GNL non bastava.
“
Sapevamo che i motori a GNL non sono così reattivi quando è necessaria più potenza rapidamente. Ci sono molte navi che poi tornano a MGO per le manovre in porto",
ha detto. “
Era qualcosa che non volevamo. L'idea è di funzionare il più possibile a GNL, anche durante le manovre, quindi abbiamo aggiunto un sistema di accumulo di energia a bordo".
Questo è composto da potenza extra sotto forma di 4,5 MW di batterie agli ioni di litio che hanno una durata di 10 anni.
"
Con questa quantità di energia, possiamo funzionare sempre a GNL",
ha spiegato Petiteau, definendo una prima mondiale la combinazione di motori a doppia alimentazione Wartsila alimentati a GNL e batterie.
Comporre in
Il GNL per la propulsione, l'alimentazione a batteria e le condizioni estreme nelle regioni polari ha comportato una notevole quantità di adeguamenti al sistema di gestione dell'energia.
“
In tutto abbiamo trascorso 40 giorni di prove in mare, in condizioni diverse, tutte per mettere a punto il sistema di propulsione”
ha spiegato Petiteau.
A partire dalla primavera, il costruttore navale VARD e Ponant hanno condotto cinque serie di prove in mare. Quattro al largo dei fiordi norvegesi e uno nel ghiaccio nel nord-est della Groenlandia, mettendo alla prova la nave in condizioni estreme e configurando un sistema di gestione dell'alimentazione per i motori e l'alimentazione a batteria supplementare.
Stoccaggio di GNL
Scegliendo tra i serbatoi di tipo C e quelli a membrana, Ponant ha optato per questi ultimi, anche se normalmente vengono utilizzati per le navi metaniere.
Il motivo era semplice, ha detto Petiteau, la nave aveva bisogno di una quantità significativa di capacità di stoccaggio del GNL.
"
Stiamo andando all'estremo nord, all'estremo sud e al di fuori di qualsiasi rotta possiamo facilmente ottenere GNL",
ha detto. "
Avevamo bisogno del massimo GNL a bordo".
I carri armati lo consentono, con la società che pianifica otto bunkeraggi all'anno. La nave da 245 ospiti dovrebbe essere in grado di funzionare fino a 60 giorni a GNL tra i bunkeraggi.
Modalità Zero Emissioni
Le batterie verranno utilizzate principalmente per integrare la potenza del motore e aiutare i motori a funzionare a un carico ottimale con una potenza aggiuntiva della batteria.
Invece di avviare un altro motore per funzionare a un carico basso e inefficiente, le batterie aggiungeranno la potenza necessaria. Ciò elimina anche l'usura dovuta all'avvio di un altro propulsore.
Una modalità a zero emissioni per Le Commandant Charcot consentirà alla nave di funzionare solo a batteria, con i motori spenti, il carico dell'hotel ridotto e i motori delle ventole e altri apparecchi che producono rumore spenti o spenti, consentendo un funzionamento silenzioso per alcune ore , ha detto Petiteau.
Un sistema di riscaldamento centralizzato utilizza tutto il calore in più generato dai motori per produrre vapore, che a sua volta produce acqua calda che viene utilizzata in tutta la nave.
La cassa ad osmosi inversa si occupa della maggior parte della produzione di acqua dolce della nave. Navigare in acque più fredde, tuttavia, significa che la nave deve riscaldare l'acqua in entrata per l'impianto di osmosi.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/26025-ponant-the-most-advanced-ship-...
[Modificato da GaVi63 30/10/2021 23:48]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------