È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ponant: Le Commandant Charcot la nave più avanzata di sempre

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2021 10:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
30/10/2021 23:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





La nuova Le Commandant Charcot di Ponant è entrata a far parte della flotta alla fine di luglio, il culmine di un processo di progettazione, sviluppo e costruzione navale durato sei anni per un prototipo avanzato di nave a propulsione ibrida con GNL e alimentazione a batteria.

"Quando abbiamo iniziato questo progetto volevamo il carburante che avesse il minor impatto sull'ambiente", ha affermato Mathieu Petiteau, direttore di nuove costruzioni, ricerca e sviluppo.

Secondo Petiteau, il GNL non bastava.

Sapevamo che i motori a GNL non sono così reattivi quando è necessaria più potenza rapidamente. Ci sono molte navi che poi tornano a MGO per le manovre in porto", ha detto. “Era qualcosa che non volevamo. L'idea è di funzionare il più possibile a GNL, anche durante le manovre, quindi abbiamo aggiunto un sistema di accumulo di energia a bordo".

Questo è composto da potenza extra sotto forma di 4,5 MW di batterie agli ioni di litio che hanno una durata di 10 anni.

"Con questa quantità di energia, possiamo funzionare sempre a GNL", ha spiegato Petiteau, definendo una prima mondiale la combinazione di motori a doppia alimentazione Wartsila alimentati a GNL e batterie.

Comporre in

Il GNL per la propulsione, l'alimentazione a batteria e le condizioni estreme nelle regioni polari ha comportato una notevole quantità di adeguamenti al sistema di gestione dell'energia.

In tutto abbiamo trascorso 40 giorni di prove in mare, in condizioni diverse, tutte per mettere a punto il sistema di propulsioneha spiegato Petiteau.



A partire dalla primavera, il costruttore navale VARD e Ponant hanno condotto cinque serie di prove in mare. Quattro al largo dei fiordi norvegesi e uno nel ghiaccio nel nord-est della Groenlandia, mettendo alla prova la nave in condizioni estreme e configurando un sistema di gestione dell'alimentazione per i motori e l'alimentazione a batteria supplementare.

Stoccaggio di GNL

Scegliendo tra i serbatoi di tipo C e quelli a membrana, Ponant ha optato per questi ultimi, anche se normalmente vengono utilizzati per le navi metaniere.

Il motivo era semplice, ha detto Petiteau, la nave aveva bisogno di una quantità significativa di capacità di stoccaggio del GNL.

"Stiamo andando all'estremo nord, all'estremo sud e al di fuori di qualsiasi rotta possiamo facilmente ottenere GNL", ha detto. "Avevamo bisogno del massimo GNL a bordo".

I carri armati lo consentono, con la società che pianifica otto bunkeraggi all'anno. La nave da 245 ospiti dovrebbe essere in grado di funzionare fino a 60 giorni a GNL tra i bunkeraggi.

Modalità Zero Emissioni

Le batterie verranno utilizzate principalmente per integrare la potenza del motore e aiutare i motori a funzionare a un carico ottimale con una potenza aggiuntiva della batteria.

Invece di avviare un altro motore per funzionare a un carico basso e inefficiente, le batterie aggiungeranno la potenza necessaria. Ciò elimina anche l'usura dovuta all'avvio di un altro propulsore.

Una modalità a zero emissioni per Le Commandant Charcot consentirà alla nave di funzionare solo a batteria, con i motori spenti, il carico dell'hotel ridotto e i motori delle ventole e altri apparecchi che producono rumore spenti o spenti, consentendo un funzionamento silenzioso per alcune ore , ha detto Petiteau.

Un sistema di riscaldamento centralizzato utilizza tutto il calore in più generato dai motori per produrre vapore, che a sua volta produce acqua calda che viene utilizzata in tutta la nave.

La cassa ad osmosi inversa si occupa della maggior parte della produzione di acqua dolce della nave. Navigare in acque più fredde, tuttavia, significa che la nave deve riscaldare l'acqua in entrata per l'impianto di osmosi.

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/26025-ponant-the-most-advanced-ship-...
[Modificato da GaVi63 30/10/2021 23:48]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.321
Post: 7.109
Utente Master
Utente Power+++++
31/10/2021 07:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sempre più green!
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.135
Post: 21.717
Utente Gold
Moderatore
31/10/2021 07:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente orientata al green Ponant, che con Le Commandant Charcot ha trovato il modo di usare sempre ed esclusivamente GNL, anche nelle fasi di manovra quando occorre quindi una certa spinta!

Tutto ciò grazie ad una maggiore energia presente a bordo!

Molto bene, avanti tutta in questa direzione!
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.172
Post: 9.105
Utente Master
Moderatore
31/10/2021 09:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 31/10/2021 07:11:

Veramente orientata al green Ponant, che con Le Commandant Charcot ha trovato il modo di usare sempre ed esclusivamente GNL, anche nelle fasi di manovra quando occorre quindi una certa spinta!

Tutto ciò grazie ad una maggiore energia presente a bordo!

Molto bene, avanti tutta in questa direzione!

Sono moltooooo d accordo! 👍
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.135
Post: 21.717
Utente Gold
Moderatore
31/10/2021 09:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 31/10/2021 09:06:

Sono moltooooo d accordo! 👍

Grazie Anto!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
31/10/2021 11:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un progetto di sviluppo e costruzione navale durato sei anni per rendere la Le Commandant Charcot la nave più avanzata di sempre in termine ambientale… una nave green!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.135
Post: 21.717
Utente Gold
Moderatore
31/10/2021 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 31/10/2021 11:51:

Un progetto di sviluppo e costruzione navale durato sei anni per rendere la Le Commandant Charcot la nave più avanzata di sempre in termine ambientale… una nave green!!!

Progetto e realizzazione lunghi ma risultato veramente eccezionale direi!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
31/10/2021 14:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 31/10/2021 13:51:

Progetto e realizzazione lunghi ma risultato veramente eccezionale direi!

Eccome And… sei anni sono davvero lunghi ma ne è valsa la pena.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.135
Post: 21.717
Utente Gold
Moderatore
01/11/2021 07:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 31/10/2021 14:19:

Eccome And… sei anni sono davvero lunghi ma ne è valsa la pena.

Proprio così GaVi.

Certo che 6 anni credo costituiscano un vero e proprio record!
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.172
Post: 9.105
Utente Master
Moderatore
01/11/2021 09:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 01/11/2021 07:28:

Proprio così GaVi.

Certo che 6 anni credo costituiscano un vero e proprio record!

Come diceva Colui "Il fine giustifica i mezzi!"
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.135
Post: 21.717
Utente Gold
Moderatore
01/11/2021 10:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 01/11/2021 09:39:

Come diceva Colui "Il fine giustifica i mezzi!"

Colui????
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com