Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere :E’ alla ricerca di opportunità ecologiche

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2021 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
24/10/2021 15:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




"Il nostro obiettivo principale al momento è la decarbonizzazione", ha affermato Linden Coppell, direttore della sostenibilità di MSC Crociere.

Le soluzioni comprendono l'efficienza energetica sia per la flotta di navi attuali della società che per il portafoglio ordini che si estende fino al 2027, con cinque nuove costruzioni a GNL.

"Le soluzioni per la flotta esistente e i motori esistenti includono biocarburanti, utilizzando l'infrastruttura esistente", ha detto

Ciò si basa sul fatto che ci sia una fornitura di biocarburanti sostenibili che soddisfino gli elevati criteri che ci si aspetta da loro.

"Le navi attualmente in costruzione, le navi GNL, possono potenzialmente passare a un GNL bio o sintetico".

Poi ci sono le navi del futuro, che incoraggiano lo sviluppo di nuovi combustibili e infrastrutture, ha affermato Coppell.

"E questo è se hanno motori a combustione interna avanzati o dispositivi come una cella a combustibile a ossido solido", ha aggiunto.

Quando il World Europa, alimentato a GNL, debutterà nel 2022, avrà a bordo un'installazione di prova di una cella a combustibile.

Riduzione dell'intensità di carbonio

Dirigendosi verso l'obiettivo del 2030 di ridurre l'intensità di carbonio del 40%, MSC ha già ridotto le sue emissioni per chilometro ALBD del 28%.

"Per raggiungere gli obiettivi di intensità, si tratta di guidare questa efficienza portando nuove navi efficienti nella flotta", ha affermato Coppell.

"Stiamo costruendo navi più grandi, quindi le emissioni per chilometro ALBD (giorno di ormeggio inferiore disponibile) diminuiscono (per ospite)", ha continuato, "e stiamo migliorando il modo in cui operiamo".




La flotta esistente sta ricevendo la tecnologia più recente, inclusa la MSC Musica, che ha appena installato un sistema di pulizia dei gas di scarico.

"Per l'alimentazione da terra, abbiamo una posizione molto chiara", ha detto Coppell. “Tutte le nostre nuove costruzioni lo avranno. Quindi ci stiamo avvicinando al 50 percento (delle navi) che lo ha in base alla capacità. Abbiamo stabilito una posizione chiara: qualsiasi nave che utilizzi un terminale con alimentazione da terra disponibile sarà in grado di utilizzarlo”.

La flotta di MSC sta ottenendo ulteriori sistemi di monitoraggio e sensori per monitorare l'utilizzo di energia, oltre al software per raccogliere dati e l'intelligenza artificiale più recente per formulare raccomandazioni.

Una delle principali aree di interesse per Coppell è stata l'aria condizionata.

Abbiamo trovato molte opportunità. C'era molta istruzione da fare in quell'area, inserendo sensori e sistemi automatizzati.

"Una volta affrontati i grandi problemi, abbiamo esaminato altre attività", ha detto. “[I
]Ci sono così tante cose diverse in corso. Parliamo dell'hotel, ma poi c'è l'area dell'osservazione delle prestazioni particolari di particolari elementi, come l'impianto di desalinizzazione o l'impianto di trattamento delle acque reflue”.

Quando MSC ha rilanciato le operazioni nell'agosto 2020, lo ha fatto con la Grandiosa, che ha ottenuto una riduzione del 4% del consumo di carburante al giorno, che Coppell ha attribuito a una maggiore formazione.

Stavamo facendo molti corsi di sensibilizzazione con l'equipaggio. Qualunque sia il ruolo che un membro dell'equipaggio ha, influenzerà l'efficienza”.

Nave a idrogeno

A luglio, MSC, Fincantieri e Snam, società italiana di infrastrutture energetiche, hanno annunciato la firma di un accordo per esplorare la progettazione e la costruzione di quella che sarebbe diventata la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno.

C'è molto potenziale con l'idrogeno. Un carburante non a base di carbonio deve essere uno dei modi chiave per andare avanti".




Mentre l'idrogeno potrebbe essere disponibile ora, Coppell ha affermato che non è "idrogeno verde" poiché è stato creato direttamente da combustibili fossili.

Per ora, MSC non installerà le batterie.

Le celle a combustibile creano energia... mentre una batteria è un dispositivo di accumulo di energia e devi ricaricarla. Ancora una volta, se siamo in una situazione in cui possiamo ottenere energia da terra da energia rinnovabile, questo è un modo per ricaricare le batterie".

Taglia plastica

Nel 2019, MSC ha identificato circa 97 milioni di articoli in plastica monouso in tutta la sua flotta, passando attraverso ogni singola plastica monouso sulle navi.

Questi articoli andavano da cannucce e agitatori a imballaggi primari, come per una porzione di burro, e quindi imballaggi secondari, nella catena di approvvigionamento.

"Abbiamo esaminato e identificato i primi 200 articoli e li stiamo sostituendo o eliminando", ha affermato Coppell. “Abbiamo esaminato la consegna di materassini e lettini, ognuno è stato consegnato in un'enorme quantità di plastica e cartone. Abbiamo lavorato con i fornitori per trovare nuove soluzioni”.

Detersivo per lavastoviglie e precedentemente consegnato in grandi secchi di plastica. Quelli ora arrivano in quello che Coppell ha detto un prodotto solido concentrato che elimina il 90% della plastica utilizzata in precedenza, riducendo gli imballaggi in plastica di circa l'80%, ovvero circa 12 tonnellate di riduzione dei rifiuti di plastica all'anno su tutta la flotta.

Il prossimo potrebbe essere il disinfettante per le mani, che arriva in un blocco rigido invece che in piccole bottiglie di plastica, e l'equipaggio lo fluidifica e lo distribuisce sulla nave.

Il futuro

Nel 2030, sulla base di una proiezione di crescita conservativa utilizzando l'attuale portafoglio ordini di MSC, la compagnia avrà una flotta di 29 navi. Ciò include il marchio di lusso a quattro navi del gruppo.

Della flotta di 29, cinque saranno alimentate a GNL, ma queste rappresenteranno le navi più grandi della flotta, costituendo circa il 27% dei posti barca disponibili.

"La speranza è che entro il 2030 raggiungeremo e supereremo gli obiettivi di intensità dell'IMO", ha affermato Coppell. "A quel punto, l'efficienza energetica sarà al centro e al centro di questi sforzi".

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/26024-msc-cruises-is-looking-for-green-opportunit...
[Modificato da GaVi63 24/10/2021 15:27]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.372
Post: 7.160
Utente Master
Utente Power+++++
26/10/2021 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un grande sforzo e tanto impegno da parte di MSC per ridurre gli sprechi e l inquinamento. È sempre bello affrontare le novità anche piccole per migliorare l ambiente, come es la plastica!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.219
Post: 21.801
Utente Gold
Moderatore
27/10/2021 06:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IOSI (Silvia(2020)), 26/10/2021 15:57:

Un grande sforzo e tanto impegno da parte di MSC per ridurre gli sprechi e l inquinamento. È sempre bello affrontare le novità anche piccole per migliorare l ambiente, come es la plastica!

Proprio così IOSI: MSC dimostra da sempre grande sensibilità su queste importanti tematiche!

Un plauso anche da parte mia alla compagnia del Sior Aponte!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.250
Post: 9.183
Utente Master
Moderatore
27/10/2021 10:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 27/10/2021 06:44:

Proprio così IOSI: MSC dimostra da sempre grande sensibilità su queste importanti tematiche!

Un plauso anche da parte mia alla compagnia del Sior Aponte!

Il mio plauso poteva,forse, mancare???? 👏👏👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.219
Post: 21.801
Utente Gold
Moderatore
28/10/2021 06:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 27/10/2021 10:32:

Il mio plauso poteva,forse, mancare???? 👏👏👏

Naturalmente no Anto, era assolutamente atteso il tuo plauso!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.250
Post: 9.183
Utente Master
Moderatore
28/10/2021 10:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 28/10/2021 06:23:

Naturalmente no Anto, era assolutamente atteso il tuo plauso!

Grazie x la comprensione! 😀
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com