Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Royal Caribbean Group: Si aggiudica la gara per la costruzione e la gestione di un nuovo terminal crociere innovativo per Ravenna, Italia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2021 08:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
23/09/2021 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato stampa




Un significativo sviluppo portuale porterà una nuova era di crociere nella regione



RAVENNA, 21 settembre 2021 –

L'Autorità Portuale di Ravenna ha aggiudicato la gara per la costruzione di un nuovo terminal crociere e la concessione delle sue attività crocieristiche a Porto Corsini a RCL Cruises Ltd., società controllata da Royal Caribbean Group.

Si conclude così un processo di proposta iniziato nell'estate del 2020, quando RCL Cruises Ltd. ha presentato un'opzione di partenariato pubblico-privato per lo sviluppo del porto di Ravenna. L'Autorità Portuale è impegnata nel grande rilancio delle sue strutture crocieristiche che include una spettacolare trasformazione del lungomare di Porto Corsini con un nuovo terminal che sarà perfettamente integrato nell'ambiente naturale della caratteristica località balneare. Lo sviluppo integrerà il nuovo progetto di spazio verde del Parco delle Dune dell'Autorità Portuale.

Al completamento nella primavera del 2024, la trasformazione del progetto posizionerà il porto di Ravenna come un attraente homeport di livello mondiale per le navi da crociera per iniziare e terminare i loro itinerari di crociera e non solo come scalo. Quando il terminal sarà a regime, il numero totale di ospiti dovrebbe aumentare a oltre 300.000 all'anno, la maggior parte dei quali inizierà e terminerà le proprie crociere a Ravenna. Con un comodo accesso agli aeroporti di Bologna, Forlì, Rimini e all'iconica città di Venezia, si prevede che il territorio vedrà un significativo vantaggio economico con i visitatori pre e post crociera.

Il nuovo terminal crociere presenterà un paesaggio integrato, su una superficie di 12 ettari, con spazi verdi pubblici, percorsi pedonali e ciclabili e aree di intrattenimento per residenti e il tutto celebrando l'ambiente naturale costiero circostante. Il progetto adotta un approccio solido alla sostenibilità con piani per la certificazione LEED incentrati sull'efficienza idrica ed energetica, sulla produzione di energia rinnovabile, sul riciclaggio e sulla gestione dei rifiuti e sull'approvvigionamento sostenibile dei materiali. Inoltre, sulle banchine sarà disponibile l'alimentazione da terra per consentire alle navi in ​​porto di spegnere i motori. Per sostenere questi sforzi, l'Autorità Portuale ha ottenuto un finanziamento di 30 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano.

Ieri in conferenza stampa a Ravenna, Daniele Rossi, presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, ha dichiarato: "Il fatto che un operatore crocieristico internazionale di importanza mondiale come Royal Caribbean Group, abbia deciso di investire nel nostro porto è un segnale importante per l'intera Ravennate».

"Ci tengo a sottolineare in particolare, a questo proposito, che la professionalità e l'affidabilità di Royal Caribbean Group sono, tra l'altro, dimostrate dal fatto che la proposta presentata tiene nella massima considerazione il tema della sostenibilità ambientale e si basa su un approccio molto analisi approfondita del contesto territoriale in cui dovrà essere inserito.Il progetto contiene infatti approfondimenti molto dettagliati sull'impatto che la presenza del terminal può avere sulle strade di accesso locali e suggerisce percorsi alternativi che alleggeriscano il traffico per raggiungere e lasciare la zona del terminal»
.

Royal Caribbean Group è impegnato nello sviluppo strategico del porto di Ravenna per ampliare la gamma di opzioni per i crocieristi nella regione adriatica e in tutto il Mediterraneo, in previsione di un forte rimbalzo turistico dalla pandemia di COVID e opportunità di crescita nella regione. Questo importante investimento infrastrutturale e la partnership con l'Autorità Portuale è parte del progetto marittimo Port Hub che consentirà l'accesso a un numero maggiore di navi attraverso l'area del North Inner Port.

la regione Emilia Romagna e l'intera comunità portuale e cittadina che ci ha accolto e sostenuto il nostro progetto. Siamo inoltre lieti di collaborare con i nostri investitori del VSL Club in Italia che si uniranno a noi in questa avventura".

Fabrizio Vettosi, amministratore delegato di VSL Club SpA, ha dichiarato: "Siamo particolarmente orgogliosi di costruire questa joint venture con Royal Caribbean Group, una delle compagnie di crociere più prestigiose al mondo. Si tratta di un progetto innovativo, ed è la prima volta in Italia che il capitale privato si indirizza verso questo tipo di infrastrutture, grazie a un soggetto specializzato come VSL Club."

Per il progetto di sviluppo del porto, Royal Caribbean Group ha incaricato la società di progettazione architettonica, Atelier(s) Alfonso Femia e i consulenti di ingegneria di RINA Consulting, che collaboreranno con la compagnia di crociere globale per sostenere i suoi principi di sviluppo sostenibile per proteggere le comunità nelle destinazioni visite e gli oceani su cui naviga.

La comunità è stata una considerazione importante durante tutto il processo di progettazione del nuovo terminal che sarà un nuovo punto di riferimento simbolico per Ravenna e il fulcro di incontri ed eventi locali. Opere d'arte uniche che ritraggono il mare e la natura incontaminata della regione saranno messe in risalto in tutto il terminal a due piani che presenterà un centro per l'equipaggio, un banco informazioni turistiche e spazi per il cibo di strada locale. L'edificio del terminal sarà collegato alle navi tramite una passerella sopraelevata che corre lungo la lunghezza del molo. Gli ospiti potranno godere di incredibili viste sul mare e sulle spiagge di Ravenna mentre si dirigono verso le navi sui ponti di imbarco mobili di nuova generazione.

Le operazioni di homeport genereranno occupazione diretta e indiretta da 100 a 200 persone al giorno in una varietà di posizioni tra cui personale di banchina, agenti di check-in, guardie di sicurezza, facchini, stivatori, personale di custodia, piloti, personale di ormeggio, agenti portuali e marittimi, autisti di autobus, taxi, limousine e camion, accompagnatori turistici e guide.

Nei giorni senza navi all'ormeggio, il terminal e la sua passerella sul mare sono accessibili ad eventi sia pubblici che privati ​​come gare sportive, presentazioni artistiche e letterarie e molto altro. Gli ampi spazi al piano terra sono adatti per fiere e altri grandi raduni.

- Fatti veloci:

Area Concessione: 22.000 mq

Area banchina: 8.800 mq

- Terminal crociere:

5.000 metri quadrati di ingombro
Due piani
Area interna totale di 10.000 metri quadrati
Spazio di ormeggio per due navi contemporaneamente
Passerella sopraelevata:

250 metri di lunghezza
6 metri di larghezza
8 metri di altezza (al piano del camminamento)
Ponti di imbarco mobili: 3

- Durata della concessione: 33 anni

- Valore totale dell'investimento: € 27.716.737 (€ 5.998.829 finanziato dall'Autorità Portuale)

Fonte:
presscenter.rclcorporate.com/press-release/151/royal-caribbean-group-awarded-tender-to-construct-and-operate-innovative-new-cruise-terminal-for-ravenn...
[Modificato da GaVi63 23/09/2021 13:03]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.136
Post: 21.718
Utente Gold
Moderatore
24/09/2021 06:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Straordinaria notizia per Ravenna: Royal Caribbean Group costruirà un terminal ultra moderno che permetterà alla città romagnola di diventare un punto di riferimento importante per le navi da crociera.

Sarà tutto pronto nel corso del 2024!

Finalmente un'altra valida alternativa a Venezia, insieme a Trieste!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.321
Post: 7.109
Utente Master
Utente Power+++++
24/09/2021 07:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che dire la Royal Caribbean si avvicina, più possibilità per che abita al nord Italia.
Ieri ho fatto una simulazione per la nuova nave più grande del mondo,a i prezzi salgono, ed i minori pagano!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.172
Post: 9.105
Utente Master
Moderatore
24/09/2021 08:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wow il terminal nella mia regione! Sono felice x Ravenna👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31
Post: 31
Utente Junior
24/09/2021 08:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono appena stati sull’Harmony. Una nave spettacolare con un’attenzione al cliente davvero molto alta. Vale sicuro il prezzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
24/09/2021 17:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti per la Royal Caribbean Group per l’aggiudicazione dell’appalto per la costruzione del nuovo terminal crociere all’avanguardia a Ravenna.

Ravenna,che a questo punto sarà homeport del gruppo Royal.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.136
Post: 21.718
Utente Gold
Moderatore
25/09/2021 07:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Luigi Caruso (4QTD210704), 24/09/2021 08:56:

Sono appena stati sull’Harmony. Una nave spettacolare con un’attenzione al cliente davvero molto alta. Vale sicuro il prezzo

Wow Luigi!

Chissà che meraviglia!!!

Il prezzo passa in secondo piano se l'attenzione ai clienti è al top!

Hai qualche fotografia?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.136
Post: 21.718
Utente Gold
Moderatore
25/09/2021 07:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 24/09/2021 17:24:



Ravenna,che a questo punto sarà homeport del gruppo Royal.


Questa è musica per le mie orecchie!!!
[Modificato da and1974 25/09/2021 07:07]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31
Post: 31
Utente Junior
25/09/2021 07:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31
Post: 31
Utente Junior
25/09/2021 07:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 9/25/2021 7:07 AM:

Wow Luigi!

Chissà che meraviglia!!!

Il prezzo passa in secondo piano se l'attenzione ai clienti è al top!

Hai qualche fotografia?

Certo! Appena rientro in Italia ne pubblicherò qualcuna!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.136
Post: 21.718
Utente Gold
Moderatore
25/09/2021 07:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Luigi Caruso (4QTD210704), 25/09/2021 07:19:

Certo! Appena rientro in Italia ne pubblicherò qualcuna!

Ottima notizia Luigi!

Ti ringrazio!

👍👍👍
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.172
Post: 9.105
Utente Master
Moderatore
25/09/2021 09:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 25/09/2021 07:20:

Ottima notizia Luigi!

Ti ringrazio!

👍👍👍

Ti ringrazio pure io😀🤣
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.136
Post: 21.718
Utente Gold
Moderatore
26/09/2021 08:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 25/09/2021 09:35:

Ti ringrazio pure io😀🤣

Lo credo bene Anto!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com