Aggiornamento
Il porto di Tarragona completa i primi 460 metri di trave di bordo del molo delle Baleari
Il porto di Tarragona ha completato la trave di bordo di 460 m sulla parte esterna del molo delle Baleari utilizzando un totale di 4.000 metri quadrati di calcestruzzo. Questa settimana svolgerà il compito di spostare il carrello cassero per consentire l'inizio della costruzione della trave di bordo banchina interna di 270 metri.
La trave di bordo viene utilizzata per installare le difese e le bitte che proteggono e sopportano il peso delle navi ormeggiate, soprattutto quando poi sono forti i venti che tendono a separare la nave dalla banchina. Pertanto, tale trave è stata calcolata in modo tale che, tra il suo peso elevato e il collegamento con l'infrastruttura del cassone, sia in grado di sopportare tutti i suddetti carichi.
La trave di bordo è costituita da sezioni di 10 metri integrate con l'aiuto di un carrello per casseforme. In questo modo si avanza ogni giorno una distanza media di 10 metri. La struttura viene preparata all'esterno del carrello e posizionata al suo interno durante la mattinata. Una volta all'interno, si effettuano i controlli finali e si montano gli ancoraggi del dissuasore e altri elementi ausiliari, a seconda della posizione in cui si trova.
Una volta che tutto è pronto, nel pomeriggio, viene versato il calcestruzzo. La struttura è progettata in modo che la mattina successiva il calcestruzzo già indurito permetta di spostare il carrello cassaforma nella posizione successiva per ricominciare il processo. Il carrello scorre su ruote integrate ed è trainato da trattori o argani manuali (strumenti utilizzati per tirare un carico su una superficie orizzontale).
La nuova infrastruttura
consentirà al porto di accogliere più visitatori in condizioni migliori. La linea di ormeggio totale sarà di 700 metri, in quanto lungo 270 dei 460 metri sarà possibile attraccare su entrambi i lati, ampliando l'area della diga foranea di Llevant. Ciò significa che il numero di navi che possono attraccare contemporaneamente e ospitare anche le più grandi navi da crociera del mondo è stato raddoppiato.
Il porto di Tarragona ha concepito questo molo come una struttura polivalente per ricevere diversi tipi di traffico portuale sia ora che in futuro. Attualmente, la priorità è utilizzarlo per le navi da crociera passeggeri, un'operazione che dovrebbe iniziare a metà di quest'anno. La nuova infrastruttura avrà una vita operativa molto lunga e il suo design ne consente la conversione per operazioni con rinfuse solide e altri tipi di carico, se necessario.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25195-port-of-tarragona-completes-first-460-meters-of-balearic-wharf-edge-b...
Collegamento al link:
noipazziperlecrociere.freeforumzone.com/d/11764344/Porto-di-Tarragona-Spagna-Il-molo-del-porto-inizia-a-prendere-forma-Aggiornamenti/discussi...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------