00 14/03/2024 21:28
Comunicato Stampa




Un passo importante verso la neutralità climatica: la Hanseatic nature ha acquistato con successo energia elettrica costiera verde nel porto di Kiel - ed è stata approvata di conseguenza dalla società di classificazione DNV. Il nostro obiettivo: ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 25% entro il 2030.







Motore spento, acceso – in funzione! Volti soddisfatti sul molo dell'Ostseekai, la natura anseatica riceve la forza della riva verde. "Questo ci avvicina di un passo importante al nostro obiettivo di rimuovere i sistemi di alimentazione da terra di tutte le nuove navi da spedizione", afferma Julian Pfitzner, CEO di Hapag-Lloyd Cruises. E il Dott. Dirk Claus, amministratore delegato di SEEHAFEN KIEL GmbH & Co. KG, aggiunge:La natura HANSEATICA è iniziata a Kiel quest'anno ed è stata la prima di un centinaio di navi che prevediamo di rifornire tramite i nostri sistemi di alimentazione da terra nei prossimi mesi. Accogliamo con favore l’implementazione coerente della strategia di energia da terra di Hapag-Lloyd Cruises”.

La Spirit e la Inspiration Hanseatic seguiranno


Sembra così semplice: la nave si collega alla presa. Ci sono varie sfide da superare prima che la macchina possa essere spenta a bordo. Se la tensione è solo un po' troppo alta o troppo bassa, può verificarsi il cosiddetto blackout: tutti i sistemi si spengono. “Di conseguenza la nave non viene danneggiata”, afferma il direttore della nave Jens Grunenberg, che coordina i processi tecnici tra la nave e il molo, “ma tutti i sistemi dovrebbero essere riavviati in seguito. Ci vuole un po' di tempo. E vogliamo salvare noi stessi e i nostri ospiti da questo”.

Mentre la nave era collegata alla presa di corrente, la società di classificazione DNV ha effettuato una serie di test per garantirne la compatibilità. Dopo che tutti i test hanno avuto esito positivo, la Hanseatic nature può ora ottenere energia da terra in tutto il mondo ovunque sia disponibile un sistema appropriato. Inoltre, i dati rilevati a Kiel verranno ora trasferiti alle navi gemelle identiche Hanseatic inspiration e Hanseatic spirit - con l'obiettivo di farle accettare anche nell'anno in corso.





Entro il 2030, i marchi del Gruppo TUI, inclusa Hapag-Lloyd Cruises, ridurranno le loro emissioni assolute di CO2 di oltre un quarto (27,5%) rispetto al 2019. Utilizzando il sistema di alimentazione da terra, le emissioni di CO2 vengono notevolmente ridotte durante la permanenza in porto.

L’uso dell’energia da terra come parte importante della strategia ambientale

La Science Based Targets Initiative ha verificato in modo indipendente e scientifico questi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni. Dopo la nave di lusso EUROPA 2, la nuova nave da spedizione HANSEATIC nature è la seconda nave della flotta Hapag-Lloyd Cruises ad aver completato l'ispezione del sistema elettrico di terra da parte di DNV.





Fonte:
www.hl-cruises.de/blog/expeditionsschiff-mit-dem-netz-verbunden-erfolgreiche-pruefung-der-landstromanlage-der-hanseati...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------