Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

Port of La Valletta:Rinnovati gli edifici storici "Forni Stores"di Valletta Waterfront

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GaVi63
    Post: 50.876
    Post: 19.275
    Utente Gold
    Admin
    00 29/02/2024 21:15
    Comunicato Stampa




    Valletta Cruise Port, gli operatori del Valletta Waterfront hanno recentemente finalizzato il restauro degli storici Forni Stores.

    Gli edifici denominati Forni Stores sono costituiti da due corpi distinti, variabili per dimensioni e proporzioni. L'isolato più vicino ai Magazzini Pinto è noto come Forni 1 e fu costruito nel 1720, con la facciata divisa in due campate. L'altro blocco noto come Forni 2 è composto da 3 campate ed è più antico essendo stato costruito nel 1626. Sebbene i Forni Stores debbano essere stati originariamente costruiti per fornire strutture di stoccaggio, questi furono nel 1810 convertiti dalla Marina britannica in una panetteria. Questa fu la prima panetteria navale che fornì biscotti di bordo alla marina in crescita. Il drammatico aumento delle dimensioni della marina durante la prima metà del XIX secolo portò tuttavia alla necessità di un panificio più grande, costruito appositamente per soddisfare l'efficiente ritmo di produzione di biscotti richiesto, il che significa che i Magazzini Forni furono utilizzati diversamente durante i tempi più recenti.



    Poiché il Valletta Waterfront si trova nel Porto Grande di Malta ed è altamente esposto agli elementi naturali, viene prestata grande attenzione affinché le numerose caratteristiche di questi edifici storici siano protette dall'erosione elementare.

    Stephen Xuereb, CEO di Valletta Cruise Port e COO di Global Ports Holding, ha commentato: "Lavorare su edifici di questa età e significato culturale è un onore che tuttavia comporta una grande responsabilità. Valletta Cruise Port si impegna a portare la bellezza di questi edifici nel mondo futuro, preservando attivamente il nostro patrimonio pianificando al tempo stesso il nostro futuro comune. È fondamentale preservare il patrimonio architettonico unico di Malta, in particolare attraverso la conservazione del nostro paesaggio tradizionale e della pietra locale. Infatti, come operatori del porto di crociera di La Valletta riceviamo costantemente commenti dai capitani delle navi e all'equipaggio che la vista dei nostri storici edifici portuali che brillano alla luce del sole del Mediterraneo è uno dei luoghi più accoglienti in qualsiasi porto del mondo. È nostra prerogativa essere curatori di questo appezzamento di terreno all'interno del nostro storico Grand Harbour e sostenere sforzi per preservarlo."



    Il restauro dei Forni Stores è consistito in un processo molto elaborato durato 11 mesi. Ciò includeva la numerazione accurata di ogni singola pietra, seguita dalla riparazione o sostituzione della pietra come richiesto nel caso di singole pietre gravemente deteriorate. La pulizia ha previsto la rimozione manuale dello sporco e della polvere accumulati, presenti soprattutto sulle pietre che costituiscono i cornicioni o sulle parti sporgenti dell'edificio, nonché i frammenti lapidei sciolti.

    Fonte:
    www.vallettacruiseport.com/news-media/valletta-waterfronts-forni-buildings-rej...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.219
    Post: 21.801
    Utente Gold
    Moderatore
    00 01/03/2024 04:10
    Dopo ben 11 mesi di duro lavoro termina finalmente il restauro/rinnovo dei Forni Stores del Porto di La Valletta!

    Bene così, però... che lavoraccio ragazzi!