00 01/12/2023 19:10
Comunicato Stampa



V.Group (V.), società di gestione navale e servizi marittimi, e Aither, che fornisce soluzioni di scambio di carbonio per armatori e altri settori, sono lieti di annunciare una partnership strategica incentrata sullo scambio continuo di crediti di carbonio per lo scambio di quote di emissioni dell'UE System (ETS) e oltre, a vantaggio degli armatori con navi gestite da V.

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE impone alle organizzazioni di rendere conto delle proprie emissioni di gas serra, contribuendo a ridurre le emissioni e generare entrate per finanziare la transizione verde dell’UE. L’ETS attualmente copre le emissioni nei settori energetico, aeronautico e manifatturiero e coprirà le emissioni derivanti dal trasporto marittimo a partire da gennaio 2024.

In qualità di leader dei servizi di decarbonizzazione nel settore del trasporto marittimo globale, V. ha monitorato da vicino lo sviluppo dell’EU ETS e ha preparato i suoi sistemi e le offerte di servizi per essere pronti per la sua implementazione. La decarbonizzazione è una parte fondamentale della strategia complessiva di V. e collaboriamo con organizzazioni leader, tra cui il Maersk Mc-Kinney Moeller Center for Zero Carbon Shipping, oltre a fornire un’ampia gamma di servizi di decarbonizzazione su misura agli armatori. Questi includono la suite di prodotti V.ERDE lanciata di recente e complessi dati operativi, finanziari e ambientali per le navi gestite da V. attraverso la sua piattaforma ShipSure. SeaTec, la divisione dei servizi tecnici di V., ha eseguito centinaia di retrofit ecologici e di conformità a livello globale.

Attraverso questa partnership con Aither,[/COLORE] i clienti V. avranno accesso ad un portale online dedicato per accertare il costo del carbonio utilizzato, avranno la possibilità di acquistare crediti di carbonio e depositarli presso il Registro UE al fine di mantenere la conformità con il prossimo sistema EU ETS. I dati verificati sulle emissioni delle navi sotto la gestione tecnica di V. saranno forniti agli armatori tramite la piattaforma ShipSure.

Con circa il 90% del commercio mondiale trasportato via mare, il trasporto marittimo rappresenta quasi il 3% delle emissioni mondiali di CO2. Insieme, Aither e V. mirano a fornire soluzioni a servizio completo con le competenze tecniche, finanziarie e in materia di carbonio necessarie per rendere le flotte carbon neutral, supportando al contempo gli obiettivi aziendali strategici di armatori e investitori.

René Kofod-Olsen, amministratore delegato di V.Group, ha dichiarato:La decarbonizzazione è una priorità per tutti gli armatori di tutto il mondo e l’inclusione del settore marittimo nello schema EU ETS a partire dal 2024 ha reso i requisiti per la cattura delle emissioni verificate dati ancora più imminente. Siamo lieti di collaborare con Aither per garantire che gli armatori che lavorano con V. continuino a ricevere l’esperienza più fluida per il commercio di carbonio.“

Jacopo Visetti, co-fondatore di Aither, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con V.Group che ci fornisce una piattaforma seconda a nessuno a supporto della decarbonizzazione nel trasporto marittimo. Grazie alla portata globale e all’ampia infrastruttura digitale di V., siamo stati in grado di costruire congiuntamente una soluzione per gli armatori, che semplifica il loro percorso attraverso la futura legislazione EU ETS fornendo una piattaforma efficiente per mantenere la conformità”.

Oltre alla partnership con Aither annunciata oggi, V.Ships può fornire agli armatori supporto nella loro conformità con ETS attraverso quanto segue:

- Sistemi in grado di misurare e riportare i dati sulle emissioni dopo ogni viaggio della nave, integrati direttamente nella nostra piattaforma digitale ShipSure.

- Partnership delle navi con una società di classificazione che è un verificatore accreditato dall’UE dei dati sulle emissioni.

- Sistemi per trasferire senza soluzione di continuità i dati sulle emissioni dalla nave alla società di classificazione (a fini di verifica) o direttamente ai suoi armatori.

- Valutazione annuale dell'impatto dell'ETS UE.


Per i clienti V. che utilizzano Aither per acquisire i propri crediti di carbonio, senza costi aggiuntivi Aither è in grado di fornire loro assistenza e consulenza diretta in tutti gli aspetti del processo EU ETS, inclusa la creazione di conti, la consulenza su soluzioni per eventuali problemi identificati e fornendo formazione al personale come richiesto.

Fonte:
vgrouplimited.com/v-group-partners-with-aither-to-provide-carbon-trading-solutions-for-shi...



Sito web:
vgrouplimited.com/



Sito web:
www.aither.com/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------