Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

P&O Britannia: Si scontra con una petroliera a Palma di Maiorca durante la tempesta di uragano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GaVi63
    Post: 50.901
    Post: 19.300
    Utente Gold
    Admin
    20 28/08/2023 22:52




    Un potente uragano con venti fino a 120 chilometri orari ha causato la deriva di un'enorme nave da crociera e la collisione con una petroliera nel porto di Palma di Maiorca, in Spagna. La nave da crociera in questione, la P&O Britannia, era ormeggiata nel porto prima di essere strappata dagli ormeggi a causa della ferocia dei venti. L'impatto della tempesta fu così potente che la nave fu spinta da un lato all'altro del porto.



    In risposta all'emergenza sono intervenuti tempestivamente i servizi di emergenza locali, che hanno avviato il Piano Marittimo Interno pensato per tali emergenze. Dalle prime informazioni non risultano feriti tra i passeggeri e l'equipaggio. Sia la Britannia che la petroliera denominata Castle of Arteaga subirono danni durante la collisione. Tuttavia, le prime valutazioni suggeriscono che il danno è relativamente lieve e che eventuali fuoriuscite sono state escluse.

    Sforzi di collaborazione per mitigare la situazione

    Per gestire la situazione in modo efficace, è stato mobilitato uno sforzo coordinato che ha coinvolto vigili del fuoco, rimorchiatori, polizia, Capitaneria e le squadre dell'Autorità Portuale delle Isole Baleari. La P&O Britannia ha subito una rottura delle corde di ormeggio a causa dei venti intensi mentre era attraccata a Palma di Maiorca. Successivamente andò alla deriva all'interno del porto e si scontrò con la vicina petroliera. Alla fine la Britannia fu messa in sicurezza con l'assistenza di rimorchiatori portuali e spostata in un luogo sicuro fuori dall'area portuale.





    I passeggeri a bordo della P&O Britannia hanno avuto il loro congedo a terra interrotto quando le linee di ormeggio della nave si sono guastate, facendola virare fuori rotta e scontrandosi con la petroliera. Purtroppo, poiché l'incidente è avvenuto intorno alle 11, gli ospiti non hanno potuto imbarcarsi o sbarcare dalla nave. Molti sono rimasti bloccati a terra, in attesa del ritorno sano e salvo della nave da crociera. La tempistica esatta di questo ritorno rimane incerta, poiché le decisioni dipendono dalle discussioni tra l'equipaggio di plancia della nave e le autorità locali.

    Sebbene sia la nave da crociera che la petroliera abbiano subito danni limitati a causa della collisione, la petroliera Castillo de Arteaga è riuscita a lasciare il porto illesa ed è in rotta verso la sua prossima destinazione. La P&O Britannia, invece, è attualmente ancorata fuori dal porto, in attesa della riparazione delle linee di ormeggio e dell'autorizzazione per il reimbarco dei passeggeri.

    Implicazioni per l'itinerario

    La P&O Britannia era nel bel mezzo di una crociera nel Mediterraneo di due settimane con Southampton come punto di partenza e di ritorno. Era attraccato a Palma di Maiorca da sabato mezzogiorno e sarebbe dovuto dirigersi a Gibilterra la domenica successiva. L'orario di partenza della nave è in attesa di una decisione nelle prossime ore, subordinata alle riparazioni e alla capacità di garantire la sicurezza degli ospiti prima di procedere con l'itinerario pianificato


    Fonte:
    crew-center.com/po-britannia-collides-tanker-palma-de-mallorca-during-hurrica...







    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.266
    Post: 21.848
    Utente Gold
    Moderatore
    10 29/08/2023 06:45
    Attimi di puro terrore a Palma!

    Sconvolgenti i video, soprattutto è impressionante il momento in cui vengono rotti gli ormeggi!!!

    Fortunatamente nessun ferito e anche pochi danni, anche se i disagi sono stati parecchi con tanti passeggeri rimasti a terra!
  • ONLINE
    IOSI
    Post: 7.393
    Post: 7.181
    Utente Master
    Utente Power+++++
    20 29/08/2023 08:51
    Caspita.Quando il tempo è così tutto può succedere,figuriamoci in mare,ed anche una grande nave può danneggiarsi.
    Peccato per i crocieristi.
  • OFFLINE
    Anto2018
    Post: 21.276
    Post: 9.209
    Utente Master
    Moderatore
    20 29/08/2023 10:02
    Video molto significativi! Avventura paurosa ,x fortuna passeggeri incolumi!
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.266
    Post: 21.848
    Utente Gold
    Moderatore
    10 30/08/2023 06:38
    IOSI (Silvia(2020)), 29/08/2023 08:51:

    Caspita.Quando il tempo è così tutto può succedere,figuriamoci in mare,ed anche una grande nave può danneggiarsi.
    Peccato per i crocieristi.

    Proprio così IOSI!