Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

Norwegian Cruise Line Holding: Accordo con il Comune di Venezia per regolarizzare l’approdo in rada delle navi da crociera

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GaVi63
    Post: 50.868
    Post: 19.267
    Utente Gold
    Admin
    00 20/05/2023 16:36

    - La compagnia pagherà 600mila euro all’anno e si impegna a utilizzare navi massimo da 100.000 GT, a ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni, a limitare le toccate a un massimo di 15 l’anno escludendo i fine settimana, i festivi e i pre-festivi





    La sosta in rada delle navi da crociera del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings passa da essere una soluzione sperimentale e temporanea a una pratica istituzionalizzata e consolidata.

    E’ questo il senso dell’accordo firmato tra Comune di Venezia e il colosso che controlla i marchi Oceania Cruises, Regeen Seven Seas e Norwegian Cruise Lineper la promozione e la salvaguardia di Venezia in attesa del nuovo terminal crociere a Marghera”. L’intesa prevede l’arrivo dinavi più piccole, numero contingentato di approdi in rada, gestione dei flussi, sensibilizzazione dei passeggeri alla campagna #EnjoyRespectVenezia e 600.000 euro all’anno per partecipare l’animazione culturale e sociale della città”.

    Una nota spiega che “la Giunta del Comune di Venezia ha ratificato” questo “accordo con la società Norwegian Cruise Line Holding (Ncl) finalizzato alla promozione e salvaguardia della città, al fine di promuovere un turismo di qualità, finalizzato alla tutela del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della laguna, promuovendo una distribuzione nel tempo e nello spazio dello stesso”. Un accordo che almeno temporaneamente consente alla compagnia di bypassare totalmente la soluzione rappresentata dagli approdi diffusi a Marghera (nei terminal container) e a Fusina utilizzando invece i lancioni garantiti da Venezia Terminal Passeggeri per il trasferimento dei passeggeri dalla nave alla fonda alla città di Venezia.Secondo questo accordo NCLH si impegna “a compiere una serie di azioni positive”, tra cui:utilizzare navi con massimo 100.000 tonnellate di stazza lorda; ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni per non ostacolare le attività delle spiagge; limitare le toccate a un massimo di 15 l’anno e non superiori a 3 per mese; escludere i fine settimana, i festivi e i pre-festivi, al fine di evitare congestionamenti di flussi turistici; fornire ai passeggeri già in nave materiale informativo della campagna #EnjoyRespectVenezia finalizzato ad orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti”.

    NCLH verserà ogni anno per i tre anni di durata dell’accordo la somma di 600 mila euro per sostenere attivamente la vita culturale e sociale della Città di Venezia, indipendentemente dal numero di toccate effettuate. La compagnia, inoltre, ha sempre aderito all’accordo volontario per i porti di Venezia e Chioggia definito ‘Venice Blue flag’, con il quale si è impegnata che le proprie navi in arrivo cambino il combustibile utilizzato in navigazione con uno a più basso contenuto di zolfo (non superiore allo 0,1% in massa), prima dell’ingresso dei vettori nell’area Ats di Venezia. Non da ultimo Ncl ha espresso l’intenzione di rafforzare la partnership con cantieri navali veneziani (Fincantieri) nata per la costruzione delle navi del gruppo di nuova generazione classe ‘Prima’.

    Il patto fra NCLH e il Comune di Veneziaassume caratteristiche di straordinarietà, eccezionalità e temporaneità e avrà durata di tre anni e fino alla realizzazione dell’approdo destinato alle grandi navi da crociera in Laguna a Marghera Canale Nord Lato Nord, evento che costituirà occasione per la revisione delle pattuizioni”. In questo accordo sembra che l’Autortà di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale non sia stata direttamente coinvolta.

    Fonte:
    www.shippingitaly.it/2023/05/19/accordo-fra-ncl-e-comune-di-venezia-per-regolarizzare-lapprodo-in-rada-delle-navi-da-c...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.186
    Post: 21.768
    Utente Gold
    Moderatore
    00 21/05/2023 08:37
    Interessante accordo tra Norwegian Cruise Line Holding e il comune di Venezia: in cambio di 600.000 euro all'anno per tre anni il gruppo potrà portare in rada per 15 volte all'anno, massimo 3 al mese, le proprie navi.

    Ci sono anche una serie di altre limitazioni e condizioni tutte a favore del Comune di Venezia e volte a ridurre il più possibile l'inquinamento ambientale ecc.

    L'accordo durerà tre anni, in attesa che venga realizzato il nuovo terminal crociere per le grandi navi da crociera a Marghera.

    Personalmente avrei mandato al diavolo Venezia, ma evidentemente Norwegian Cruise Line Holding ritiene strategico questo porto ed è disposta a limitarsi ad arrivare in rada e a pagare 600.000 euro all'anno per poterlo fare!

    Fosse per me il Comune di Venezia non avrebbe visto un solo centesimo!
  • OFFLINE
    IOSI
    Post: 7.350
    Post: 7.138
    Utente Master
    Utente Power+++++
    10 22/05/2023 08:36
    Anche per me, ma Venezia è molto ambita e sognata ammiro la compagnia, ma Venezia
    Stà un po esagerando, forse si è già dimenticata cosa le è successo in tempo Covid?
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.186
    Post: 21.768
    Utente Gold
    Moderatore
    00 22/05/2023 09:01
    Re:
    IOSI (Silvia(2020)), 22/05/2023 08:36:

    Anche per me, ma Venezia è molto ambita e sognata ammiro la compagnia, ma Venezia
    Stà un po esagerando, forse si è già dimenticata cosa le è successo in tempo Covid?



    Non saprei, però è giusto abbandonarla visto che da molto tempo lì c'è una guerra contro le navi da crociera e i crocieristi!