- Per la prima volta, due navi da crociera utilizzano contemporaneamente il sistema di alimentazione da terra a Rostock-Warnemünde
Il 16 aprile 2023, AIDA Cruises non solo ha celebrato l'inizio della stagione delle crociere di quest'anno con il doppio scalo di AIDAsol e AIDAmar a Rostock-Warnemünde. Per la prima volta in un porto tedesco, due navi da crociera sono state collegate in parallelo a un sistema di alimentazione da terra e alimentate con energia verde.
“
Siamo felici di questa prima di successo a Rostock-Warnemünde. Grazie all'apertura di ulteriori stabilimenti in Europa, quest'anno saremo in grado di ampliare ulteriormente il nostro impegno. Il nostro obiettivo è poter utilizzare l'alimentazione da terra in tutti i porti in futuro. Accogliamo quindi con favore le decisioni di altri porti di istituire un'offerta corrispondente. Con il nostro impegno per la decarbonizzazione, non stiamo solo guidando la transizione energetica nel settore delle crociere. Dimostriamo anche che il valore aggiunto locale attraverso il turismo da crociera nelle destinazioni può essere reso sostenibile",
ha affermato il presidente di AIDA Felix Eichhorn.
Per l'azienda, l'utilizzo dell'energia elettrica da terra per rifornire di energia le proprie navi da crociera è un contributo importante per ridurre quasi a zero le emissioni mentre sono in porto. Il pioniere dell'energia da terra AIDA Cruises utilizza questa tecnologia rispettosa dell'ambiente dal 2004 durante la pianificazione e la costruzione delle sue navi. Sul lato terra, sono trascorsi più di dieci anni prima che il primo sistema di alimentazione da terra in Europa con una nave AIDA potesse iniziare a funzionare regolarmente ad Amburgo Altona.
Il primo sistema di alimentazione da terra per navi da crociera nella regione del Mar Baltico è stato inaugurato il 10 maggio 2021 con AIDAsol a Rostock-Warnemünde in occasione della 12a Conferenza marittima nazionale. Con una potenza fino a 20 megavolt ampere (MVA), due navi da crociera possono essere alimentate contemporaneamente con elettricità agli ormeggi P7 e P8.
Nell'ambito della sua strategia Green Cruising, AIDA Cruises investe da molti anni in un mercato delle crociere sostenibile e a prova di futuro. Oltre a utilizzare il gas naturale liquefatto (GNL) a basse emissioni come importante tecnologia di collegamento, l'azienda sta espandendo l'uso di fonti energetiche alternative come l'alimentazione da terra o le batterie per far funzionare le sue navi da crociera. Insieme a vari partner,
AIDA Cruises sta lavorando intensamente a soluzioni per l'utilizzo futuro di carburanti rigenerativi o sintetici e le sta mettendo in pratica. Nel luglio 2022, AIDAprima è stata la prima grande nave da crociera a utilizzare una miscela di biocarburante marino. Come parte della famiglia di marchi di crociere di Carnival Corporation & plc, AIDA Cruises mira a rendere le operazioni della sua flotta a emissioni zero entro il 2050.
Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails/landstrom-premiere-in-deutschland.24...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------