Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

MSC Foundation: Collabora con IUCN in Marine Restoration Partnership per conservare le barriere coralline

  • Messaggi
  • ONLINE
    GaVi63
    Post: 50.900
    Post: 19.299
    Utente Gold
    Admin
    20 24/03/2023 20:47
    Comunicato Stampa





    - La Fondazione MSC assisterà l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura con la condivisione delle conoscenze e il supporto di esperti che vanno dalla valutazione del rischio, alla mappatura degli ecosistemi e alla raccolta e interpretazione dei dati

    Area di interesse: conservazione ambientale ed educazione



    MSC Foundation e l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) hanno collaborato per accelerare il ripristino marino come parte del loro impegno per la conservazione ambientale. La partnership è stata annunciata alla presenza di Alberto II , Principe di Monaco , durante la Monaco Ocean Week, un evento che riunisce esperti e leader di tutta la comunità della conservazione marina per discutere delle principali sfide che gli oceani del mondo devono affrontare. I partner si concentreranno sull'accelerazione della scienza oceanica e contribuiranno al Decennio delle scienze oceaniche delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

    Attraverso la partnership, l'IUCN condividerà le ultime conoscenze sullo stato del ripristino marino, sensibilizzando sull'urgente necessità di accelerare la scienza oceanica e sull'importanza dei dati e degli strumenti dell'IUCN come fondamenta della conservazione.

    MSC Foundation sosterrà la Lista rossa IUCN delle specie minacciate TM assistendo al completamento della prima valutazione globale completa delle specie coralline del mondo , fornendo il supporto di esperti con modelli di valutazione del rischio, descrizione e mappatura dell'ecosistema e raccolta e interpretazione dei dati. Il suo obiettivo principale qui sarà sostenere piani di ripristino concreti e attuabili per le barriere coralline, le mangrovie e le praterie di fanerogame, nonché per le specie minacciate dalla Lista rossa che le popolano.

    Ciò sarà assistito dall'analisi della pianificazione dello spazio marino di siti importanti da integrare nelle principali aree di biodiversità e protette per sostenere l'obiettivo "30x30" del quadro globale per la biodiversità e includerà l'integrazione del cambiamento climatico nella pianificazione dello spazio marino con particolare attenzione ai piani di riduzione delle minacce per aree bersaglio.

    Sostenendo queste iniziative, la Fondazione svilupperà e gestirà campagne di comunicazione sulla conservazione dei coralli e sulla biodiversità marina incentrate sulla diffusione delle conoscenze scientifiche su misura per stimolare un'efficace azione pratica.



    Voglio esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alla MSC Foundation per il loro supporto. Non potrebbe essere più vitale; oltre un terzo delle specie di corallo valutate nella Lista Rossa IUCN rischia l'estinzione. Questa partnership ci consentirà di completare ulteriori valutazioni e garantire che il mondo disponga delle informazioni necessarie per proteggere i coralli e i mezzi di sussistenza di oltre mezzo miliardo di persone che dipendono da loro ", ha affermato il presidente dell'IUCN Razan Al Mubarak .

    Dott. Pierfrancesco Vago , Presidente del Comitato Esecutivo della Fondazione MSC e Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha commentato: "In qualità di amministratori del nostro pianeta, abbiamo la responsabilità di proteggere i suoi preziosi ecosistemi. La nostra nuova partnership con l'IUCN è un forte impegno per conservare e ripristinare le barriere coralline minacciate, le foreste di mangrovie e le praterie marine. professionisti ad agire in base alle raccomandazioni globali del Global Marine Biodiversity Assessment, possiamo proteggere questi ecosistemi essenziali per le generazioni future”.

    Daniela Picco, Direttore Esecutivo di MSC Foundation ha aggiunto:La Fondazione MSC è impegnata a far progredire la scienza oceanica ed è lieta di collaborare con IUCN per guidare un cambiamento significativo nello spazio di conservazione marina. Questa partnership segna un significativo passo avanti nei nostri sforzi per ripristinare e proteggere gli oceani del mondo. Completa il nostro programma Super Coral e altri lavori nell'area di conservazione marina, offrendo allo stesso tempo possibilità promettenti per coinvolgere nuovi partner sul lato della comunicazione e della divulgazione. Insieme, lavoreremo per un futuro sostenibile per il nostro pianeta, dove la vita marina prosperi e gli oceani siano ripristinati in salute per le generazioni a venire”.

    Fonte:
    www.mscfoundation.org/news/iucn-partnership
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.266
    Post: 21.848
    Utente Gold
    Moderatore
    10 25/03/2023 07:30
    Pure il Principe di Monaco Alberto II benedice ufficialmente la straordinaria partnership tra MSC Foundation e l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN): insieme l'obiettivo da perseguire è quello di accelerare il ripristino marino nel segno della massima conservazione e tutela dell'ambiente!