Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

Helsinki Shipyard: Mette all'asta la SH Diana, terza nave originariamente destinata a Swan Hellenic

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GaVi63
    Post: 50.989
    Post: 19.388
    Utente Gold
    Admin
    20 03/12/2022 23:04


    Dopo aver messo all’asta questa estate la SH Vega, Helsinki Shipyard si trova nuovamente costretta a ripetere l’operazione per la SH Diana, nave da 12.500 tonnellate di stazza lorda per crociere di spedizione ancora in costruzione e terza unità originariamente destinata al marchio Swan Hellenic.

    La necessità di mettere all’asta la nave è una conseguenza delle sanzioni che gravano sulle aziende russe. L’inadempienza della società di leasing GTLK, che ha finanziato Swan Hellenic, ed il congelamento degli asset russi sul territorio europeo, non consentono più le condizioni essenziali per la consegna della nave. Da qui l’avvio dell’iter legale di Helsinki Shipyard per vendere la nave mediante gara.

    Swan Hellenic si era attivata per risolvere il problema delle sanzioni che gravavano sulle navi di proprietà di GTLK attraverso l’opzione di acquisto delle navi. Tuttavia sono sorte alcune criticità probabilmente riconducibili all’impossibilità di poter inviare denaro ad una azienda sanzionata.

    La nave, ordinata da Swan Hellenic nell’ottobre 2020, è una versione leggermente maggiorata delle prime due già realizzate e la consegna è prevista per l’inizio del 2023. Swan Hellenic attualmente pubblicizza sul suo sito la nave ed i relativi itinerari, con la prima crociera prevista per il 26 marzo in partenza dal Pireo.

    L’unità è sviluppata sullo stesso design già adottato per SH Minerva e SH Vega, ma sarà 12 metri più lunga. Misurerà 125 metri di lunghezza, avrà una stazza lorda di 12.100 tonnellate e potrà accogliere a bordo 192 ospiti. Avrà uno scafo rinforzato con classificazione Ice Class PC6, rispetto alla PC5 delle prime due navi. Il sistema di propulsione sarà ibrido diesel-elettrico da 4,6 MW con riduzione catalitica selettiva, avrà un banco di batterie da 3 MW e stabilizzatori extra-large per un comfort di navigazione superiore.

    Il vincitore della gara sarà reso noto il 12 dicembre.

    Fonte:
    www.cruiselifestyle.it/helsinki-shipyard-mette-allasta-la-sh-diana-terza-nave-originariamente-destinata-a-swan-h...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.497
    Post: 22.079
    Utente Gold
    Moderatore
    10 04/12/2022 08:57
    Helsinki Shipyard, dopo la SH Vega, deve mettere all'asta anche la SH Diana, probabilmente a causa delle sanzioni economiche imposte alla Russia.

    Il 12 dicembre sapremo chi se la sarà aggiudicata!