Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

MSC Foundation : Finanzia il restauro della famosa facciata del Duomo di Genova

  • Messaggi
  • ONLINE
    GaVi63
    Post: 50.900
    Post: 19.299
    Utente Gold
    Admin
    10 24/10/2022 13:44
    Comunicato Stampa


    La generosa donazione ha reso MSC Foundation il partner principale di questo sforzo storico




    La Cattedrale di San Lorenzo a Genova è un capolavoro dell'architettura ecclesiastica e un simbolo della città di fama mondiale, costruita tra l'inizio del XII e la fine del XIV secolo. La sua facciata principale gotica, risalente al 1330, determina gran parte del suo carattere, caratterizzato da intricate opere in pietra e marmi ricchi di contrasto.

    Il tempo, tuttavia, raramente è gentile con la bellezza e negli ultimi anni la facciata non solo aveva perso il suo lustro sotto la patina del tempo, ma la muratura si sgretolava, la malta cadeva a pezzi e le sue belle colonne si erano indebolite, rendendo l'edificio pericoloso . Era urgente un progetto di restauro generale. Il cardinale Bagnasco, che è stato arcivescovo di Genova dal 2006 al 2020, ha chiesto finanziamenti alla Fondazione MSC, tra gli altri.

    La richiesta era particolarmente pertinente per la Fondazione MSC non solo in virtù della sua Mission, ma anche in riconoscimento dei forti legami commerciali del Gruppo con il porto e la città di Genova negli ultimi 50 anni. La Fondazione è stata quindi pronta e desiderosa di rispondere, effettuando immediatamente una cospicua donazione per finanziare il complesso restauro della facciata principale e delle sue tre porte giganti.

    Ora, a due anni dall'inizio dei lavori, la cattedrale è sempre più vicina a essere liberata dalle sue impalcature per tornare a gloriarsi al sole genovese.

    Il progetto è stato impegnativo, come ha affermato l'architetto della cattedrale Claudio Montagni, ha spiegato: “Si tratta di un restauro piuttosto complesso, per la moltitudine di materiali che rendono unico questo edificio. Unici nei materiali scelti e unici nel modo in cui sono stati lavorati.

    Il Prefetto della Cattedrale Monsignor Carlo Sobrero ha osservato:La facciata è un simbolo storico tanto amato dalla città di Genova. Quindi è davvero di cuore quando ringraziamo i nostri benefattori per il loro aiuto in questo progetto, in particolare il Capitano Aponte e la Fondazione MSC”.

    Con i lavori in via di completamento, Daniela Picco , Direttore Esecutivo di MSC Foundation ha commentato:La Fondazione MSC è orgogliosa di aver contribuito a questa importante iniziativa, che sta riportando al pieno splendore la facciata della Cattedrale di San Lorenzo. Presto turisti e genovesi potranno nuovamente ammirare le sue forme architettoniche e i suoi colori unici”.



    Fonte:
    mscfoundation.org/news/restoration-of-genoa-cathedral-2022
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Anto2018
    Post: 21.276
    Post: 9.209
    Utente Master
    Moderatore
    00 25/10/2022 09:26
    Grande e generoso, come sempre, il Sior Aponte! Grande pure la Fondazione "MSC! 👍👏