Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

Genting Hong Kong :Wismar uno dei tre siti dei cantieri navali MV Werften è stato acquisito dalla Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS)

  • Messaggi
  • ONLINE
    GaVi63
    Post: 50.884
    Post: 19.283
    Utente Gold
    Admin
    20 13/06/2022 20:35
    Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) ha acquisito il sito di Wismar di MV Werften a un prezzo non divulgato, ponendo fine alla costruzione di navi passeggeri all'interno della città dopo quasi 70 anni.
    TKMS tenterà di convertire il sito di Wismar in un cantiere navale specializzato nella costruzione di sottomarini e potenzialmente anche di navi di superficie.





    L'amministratore di MV Werften Christoph Morgen ha confermato la notizia il 10 giugno, che è stata accolta con ottimismo generale per garantire il futuro a lungo termine di Wismar come hub di costruzione navale.

    Fine di un'era

    L'investimento di TKMS porta al termine la costruzione di navi passeggeri decennale a Wismar, una parte importante del suo patrimonio marittimo.

    Il cantiere iniziò a produrre navi passeggeri poco dopo la seconda guerra mondiale nell'ambito del sistema economico socialista della Repubblica Democratica Tedesca (RDT). Nell'ottobre 1951, il cantiere navale - che era stato fondato da diverse piccole imprese di costruzione navale locali - fu ufficialmente lanciato come VEB Mathias-Thesen-Werft Wismar. Presto guadagnò importanza per la costruzione di navi passeggeri, consegnando un gran numero di navi fluviali all'Unione Sovietica.

    Le navi passeggeri oceaniche seguirono alla fine degli anni '50 e nell'ottobre 1964 la fama del cantiere arrivò con la consegna di Ivan Franko, una di una serie di prestigiose navi da crociera oceaniche denominate "Project 301" o "SeeFa 750" in Germania.

    La serie comprendeva cinque navi - Ivan Franko, Aleksandr Pushkin, Taras Shevchenko, Shota Rustaveli e Mikhail Lermontov - consegnate alle imprese statali sovietiche Baltic State Shipping Company e Black Sea Shipping Company tra il 1964 e il 1972. Progettato con linee eleganti e un'offerta comfort superiore per l'epoca, le navi attirarono l'attenzione dall'interno dell'Europa orientale e oltre. Oltre alla reputazione di qualità delle navi, il numero di navi è stato rivoluzionario per il periodo; la costruzione di cinque navi gemelle di fila era rara nel trasporto passeggeri globale negli anni '60 e per la DDR è stata finora la più grande serie di navi

    ...omissis

    Con la caduta della DDR, il cantiere ristrutturato è tornato temporaneamente alle sue radici e ha rafforzato il suo record di cantieristica da crociera. Ribattezzato Aker MTW Werft, ha consegnato AIDAvita e AIDAaura di AIDA Cruises rispettivamente nel 2002 e nel 2003, e lo scafo della Norwegian Sun di Norwegian Cruise Line è stato costruito a Wismar per il successivo allestimento a Lloyd Werft Bremerhaven.

    I dipendenti dei cantieri navali e i cittadini di Wismar speravano in una rinascita della cantieristica passeggeri quando Genting Hong Kong ha acquisito il sito nel 2016, una mossa che ha invece segnato la fine della lunga tradizione di Wismar per la costruzione di navi da crociera.

    Global Dream

    Il destino dell'incompiuto Global Dream, attualmente attraccato al complesso di Wismar della MV Werften, non è chiaro. Sebbene improbabile, potrebbe comunque essere completato a Wismar a condizione che abbia presto un acquirente. Uno scenario più probabile è che la nave sia preparata per il rimorchio a livello locale e poi trasferita in un altro cantiere per il completamento.

    Un'altra opzione, quella di demolire la nave, è ancora sul tavolo se non emerge nessun acquirente.

    Allo stato attuale, la nave deve essere rimossa dal cantiere al più tardi nel 2023 per preparare il cantiere alla costruzione navale.

    Produzione TKMS a partire dal 2024

    TKMS tenterà di iniziare a costruire sottomarini a Wismar nel 2024, a condizione che riceva più ordini, come previsto.

    TKMS trasformerà innanzitutto il cantiere in un sito di produzione su misura per la cantieristica navale e assumerà personale. Secondo la pianificazione attuale, saranno necessari circa 800 dipendenti durante il periodo che precede la produzione e l'eventuale forza lavoro potrebbe ammontare a 1.500 se TKMS riuscirà ad acquisire anche contratti per la costruzione di navi militari di superficie a Wismar. Il personale sarà innanzitutto assunto dal pool di ex dipendenti di MV Werften attualmente impiegati dalla società di transizione costituita dopo l'insolvenza di MV all'inizio di quest'anno. Verranno assunti anche ex tirocinanti MV Werften.

    La società di transizione per l'ex personale di MV Werften avrebbe dovuto chiudere alla fine di luglio, ma il governo del Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta attualmente lavorando per prolungarne la durata almeno fino alla fine di ottobre. Mentre un certo numero di ex dipendenti di MV Werften ha trovato un nuovo impiego, circa 1.500 dei suoi ex dipendenti trarrebbero vantaggio dal trasferimento.

    TKMS ha già raggiunto accordi con il sindacato IG Metall Küste, il più grande sindacato dei lavoratori metalmeccanici della Germania.

    Fonte:
    www.seatrade-cruise.com/shipbuilding-refurb-equipment/tkms-acquires-mv-werften-ending-nearly-7-decades-p...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.241
    Post: 21.823
    Utente Gold
    Moderatore
    10 14/06/2022 07:08
    Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) ha acquisito il sito di Wismar di MV Werften e pone fine all'epoca della costruzione di navi passeggeri in questo luogo!
  • ONLINE
    GaVi63
    Post: 50.884
    Post: 19.283
    Utente Gold
    Admin
    20 14/06/2022 16:04
    Uno dei tre cantieri navali della MV Werfetn di proprietà della fallita Genting Hong Kong il cantiere di Wismar è stato venduto e acquisito dalla Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS)

    Il cantiere navale che si trova nella omonima città di cui prende il nome non costruirà più navi da crociere ma sarà convertito in un cantiere navale specializzato nella costruzione di sottomarini e di navi di superficie.

    Wow un cambiamento radicale!!!

    Interessante adesso secondo l'articolo cosa succederà alla Global Dream che è attraccata proprio a Wismar🤔 e gli altri due cantieri...il più grande dei tre Rostock e Stralsund,tutti e tre cantieri posizionati in città anseatiche.




    [Modificato da GaVi63 14/06/2022 16:07]
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.241
    Post: 21.823
    Utente Gold
    Moderatore
    20 15/06/2022 06:30
    GaVi63, 14/06/2022 16:04:

    Uno dei tre cantieri navali della MV Werfetn di proprietà della fallita Genting Hong Kong il cantiere di Wismar è stato venduto e acquisito dalla Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS)

    Il cantiere navale che si trova nella omonima città di cui prende il nome non costruirà più navi da crociere ma sarà convertito in un cantiere navale specializzato nella costruzione di sottomarini e di navi di superficie.

    Wow un cambiamento radicale!!!

    Interessante adesso secondo l'articolo cosa succederà alla Global Dream che è attraccata proprio a Wismar🤔 e gli altri due cantieri...il più grande dei tre Rostock e Stralsund,tutti e tre cantieri posizionati in città anseatiche.





    Una riconversione veramente radicale GaVi!

    Staremo a vedere cosa accadrà alla Global Dream e agli altri 2 cantieri.
  • ONLINE
    GaVi63
    Post: 50.884
    Post: 19.283
    Utente Gold
    Admin
    20 15/06/2022 11:26
    Re:
    and1974, 15/06/2022 06:30:



    Staremo a vedere cosa accadrà alla Global Dream e agli altri 2 cantieri.



    Infatti And,dobbiamo solo aspettare...e non solo della Global Dream più i 2 cantieri ma anche degli altri "pezzi" della fallita Genting.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.241
    Post: 21.823
    Utente Gold
    Moderatore
    20 16/06/2022 06:22
    Re: Re:
    GaVi63, 15/06/2022 11:26:



    Infatti And,dobbiamo solo aspettare...e non solo della Global Dream più i 2 cantieri ma anche degli altri "pezzi" della fallita Genting.



    Esattamente GaVi: seguiremo con attenzione il tutto è vedremo cosa succederà!