00 10/06/2022 15:41


Mentre la SuperStar Libra conclude la sua carriera di crociera ad Aliaga, esaminiamo la storia dell'ex nave della Norwegian Cruise Line.

- 1988: come prima nuova costruzione della Norwegian Cruise Line in oltre 15 anni, la Seaward viene consegnata a maggio. Costruita presso il cantiere navale Wartsila Marine a Turku, in Finlandia, la nave da 1.534 passeggeri costava originariamente 120 milioni di dollari, o 78.226 dollari per ormeggio.

- 1988: Dopo una cerimonia di battesimo a New York City, il Seaward entra in servizio a giugno. La nave da 42.285 tonnellate è inizialmente dedicata a crociere di sette giorni nei Caraibi in partenza da Miami.

- 1994: ad aprile, la Seaward inizia a offrire crociere di tre e quattro giorni da un nuovo terminal crociere a Miami . Mentre l'itinerario di tre giorni prevede scali a Nassau e nell'isola privata di Norwegian alle Bahamas, la crociera di quattro notti tocca Key West, Cozumel e Cancun.

- 1995: Con la Norwegian Cruise Line che perde denaro , la Seaward viene riposizionata ancora una volta. Rappresentando il 20 percento della capacità dell'azienda in quel momento, la nave viene riposizionata nel più redditizio mercato dei Caraibi meridionali di sette giorni.

- 1997: Nell'ambito di un rebranding dell'azienda, la Seaward viene ribattezzata Norwegian Sea. La nave riceve anche i nuovi colori della Norwegian, con un imbuto blu scuro e un logo NCL dorato.

- 1998:lal Norwegian Sea sostituisce la Norwegian Star costruita nel 1973 sulle crociere ai Caraibi al largo del porto di Houston, in Texas.

- 2001: Dopo essersi spostata di nuovo, la nave torna nel mercato delle crociere corte con sede a Miami prima di dirigersi a New York per uno spiegamento tutto l'anno. Il programma prevede crociere di sette notti alle Bahamas durante l'inverno, oltre ad itinerari alternati verso il Canada e New England e le Bahamas durante l'estate.

- 2001: Con il porto di New York chiuso a causa degli attacchi terroristici dell'11 settembre, la nave viene brevemente dirottata a Boston.

- 2003: In una prima volta per Norwegian Cruise Line, la Norwegian Sea offre partenze da Filadelfia, con crociere di una settimana verso le Bermuda tra settembre e ottobre.

- 2003: quando la nuova Norwegian Dawn assume il controllo del suo programma di New York, la Sea viene sottoposta a un refitting presso il cantiere navale Lloyd's Werft in Germania prima di tornare in servizio tutto l'anno da Houston a novembre.

- 2004: Nell'ambito di un accordo con Star Cruises per l'acquisizione del SuperStar Leo, Norwegian Cruise Line annuncia l'intenzione di trasferire la Norwegian Sea alla compagnia di crociere asiatica. All'epoca, entrambi i marchi facevano parte dello stesso conglomerato commerciale.

- 2005: Con la Norwegian Dream che rileva il suo programma di Houston, la Norwegian Sea lascia la flotta della Norwegian Cruise Line a luglio.

- 2005: mentre è pronta a servire il mercato asiatico, la nave subisce un bacino di carenaggio di tre settimane a Singapore e riceve un nuovo nome, SuperStar Libra.

- 2005: [B]a settembre, la SuperStar Libra entra in servizio per Star Cruises in India . Con una mossa unica, la compagnia diventa la prima a fondare una nave nel paese, offrendo brevi crociere da Mumbai mirando al mercato indiano locale e anche al mercato internazionale delle crociere a mosca.

- 2006: Dopo aver completato la sua prima stagione in India, la SuperStar Libra segna l'espansione di Star Cruises nel Mediterraneo, diventando la prima e l'unica nave a navigare per una stagione completa nella regione per il marchio. Con sede a Malta, il programma estivo includeva crociere da sette a 12 giorni con scalo in Italia, Grecia, Turchia, Croazia ed Egitto.

- 2007: Con le sue stagioni in India e nel Mediterraneo con un'occupazione e rendimenti inferiori alla media, il SuperStar Libra viene riposizionato nell'Estremo Oriente. Al terzo trimestre, la nave offre una serie di crociere da Taiwan prima di debuttare a Hong Kong e in Giappone.

- 2008: a novembre, la nave dà il via a un programma di crociere nel sud-est asiatico con imbarco a Singapore e in Malesia .

- 2011: Dopo aver navigato da diversi porti asiatici, la Libra lancia il servizio dall'isola di Penang, in Malesia, dove rimane homeport fino al 2013.

2013: a gennaio, la nave subisce un importante aggiornamento, con lavori di rivitalizzazione in corso presso il cantiere navale di Sembawang a Singapore .

- 2015: La SuperStar Libra debutta nel mercato cinese, con una serie di crociere dal porto di Xiamen .

- 2016: Penang accoglie la nave a settembre per una serie di crociere da una a tre notti in Thailandia.

- 2017: Star Cruises lancia quella che chiama una "strategia del triplo homeport", con la Libra che salpa da Kuala Lampur e Penang, in Malesia, e da Phuket, in Thailandia.

- 2018: Dopo 13 anni di navigazione per Star Cruises, il SuperStar Libra viene messo fuori servizio a giugno . Con la sua carriera di crociera finita, la nave salpa per la Germania, dove inizia un nuovo ruolo come nave albergo per i lavoratori del cantiere navale MV Werften di Genting .

- 2022: Con la dichiarazione di fallimento della MV Werften a gennaio , la nave viene rimorchiata in Grecia ad aprile. Dopo alcune settimane attraccate in un cantiere navale greco, la nave parte per il suo ultimo viaggio verso il deposito di rottami.

- 2022: Terminando una carriera di 34 anni, l'ex Seaward viene arenata per essere demolita all'Aliaga Ship Breaking Yard in Turchia a maggio.

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27625-ship-history-superstar-libra-ex-seaward-and-norwegian-...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------